120cv Problema seconda sonda lambda

manuele s.

Super Alfista
12 Novembre 2017
467
547
149
Alessandria
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 120cv super 2017
Altre Auto
Fiat grande punto 2007 1.3 75cv €4 "il trattore"
Penso che mi abbia abbandonato la seconda sonda lambda, quella a valle dopo il cat, nonostante col 200 celle sia stata disattivata in accensione un input lo manda lo stesso presumo.
Mi da i seguenti errori dopo ogni 4/5 accensioni:
P0141 = riscaldatore sonda lambda 2
P0139 = il sensore si è inserito troppo lentamente
P0136 = circuito sonda lambda 2 bancata 1
P1141 = tensione bassa sonda lambda a valle
P2097 = fuel trim high to rich

Il P0141 e P0136 di solito insieme, il P1141 e P2097 insieme, e mi da i preriscaldamenti che non sono andati a buon fine, infatti la sonda lambda a monte me la legge subito mentre quella a valle la da non continua, e la legge dopo un minuto circa.. Secondo la mia teoria è partita la resistenza del preriscaldamento, ho anche misurato i volt in marcia delle 2 sonde, la prima da 0,63 (e la tensione dovrebbe essere costante tra 0,5 e 0,8) e quindi è a posto, la seconda è instabile da oscillazioni 0,1 a 1 (e la tensione dovrebbe essere costante tra 0,7 e 1)
Si accettano opinioni e consigli!
 
è GIUSTA LA TEORIA. cambiala
 
Qualche marca è migliore di un'altra? Ngk, denso, Bosch è lo stesso?
Dopo vado a fare qualche altro controllo più accurato con alfaobd
 
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C'è da vedere quale sia il codice originale.

Solitamente sono bosch.
Su autodoc si trovano anche le sonde NTK
(NGK)
 
La seconda sonda lambda è una sonda di feeeback che monitora il catalizzatore ed influenza parzialmente il funzionamento del motore.

Dal momento che l hai esclusa elettronicamente, trovo strano che in centralina ti spuntano errori poiché l esclusione elettronica dovrebbe servire proprio per questo motivo... A meno che la centralina riesce anche a capire se il riscaldatore funziona.

Ad ogni modo, la prima sonda non "dovrebbe" rimanere fissa nella lettura ma dovrebbe oscillare e se in diagnosi imposti la visualizzazione grafica ti ritroverai appunto una sinusoide.

Il mio consiglio è di provarle entrambe per capire meglio se sono in piena efficienza.

A tal proposito ti segnalo

Sonda lambda | HELLA

In questo sito sono presenti delle misurazioni che puoi fare anche da solo per essere sicuro del problema.

Bosch,NGK,Denso sono delle ottime marche , Bosch è di primo impianto e considerando che la Giulietta monta tale centralina andrei sicuro su quella
 
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Sono andato a fare un giro con il PC attaccato, confermo che la prima sonda non da un valore fisso ma continua ad oscillare, mentre la seconda rimane costante a 0,6 e non la corregge, ma errori presenti da subito p0136 e p0139
 

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Dovrebbe essere 0,45.. Se inferiore carburazione magra, se superiore grassa.. Infatti anche il rapporto stechiometrico dovrebbe essere 0, se inferiore carburazione grassa, se superiore magra, a me da -1,59 quindi grassa, spiegato l'errore p2097, da capire perché da tensione bassa sulla sonda..
 
In questi giorni mi dedico a cercare di risolvere questo problema, controllando sonda, cablaggi ecc.
Mi è venuto un dubbio, il tutto non potrebbe essere collegato al voltaggio basso della batteria? Prima mi segnava 12,08V
 
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Escludo un problema di batteria, poiché le sonde entrano in funzione solo dopo diversi secondi che il motore è avviato.. e quando è avviato l alternatore fornisce tutta la corrente necessaria.

E trovo alquanto strano che una sonda esclusa a livello elettronico dia errori in centralina... Come dicevo prima (se prima la macchina per diversi km non dava errori) , è probabile che la centralina sia in grado di controllare il riscaldatore .. che deve avere una propria resistenza , verificabile anche con il multimetro..

Questa è una verifica che ho fatto su una polo a benzina di un amico mio.appurato che c era la sonda guasta, ne abbiamo recuperata una dallo sfasciacarrozze a 10€ ed ancora funziona
 
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Reactions: kormrider
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