Problema sensori tpms

Hai modo di confrontare i codici ricambio di un sensore dei cerchi che avevi di serie e un sensore di un cerchio che era sulla Stelvio 2019?
Giusto per vedere se i sensori sono fisicamente uguali.. so che è una discreta rottura di balle smontare due ruote, ma nel mio caso era servito:)
Se quei 4 sensori funzionavano sulla stelvio 2019 l'unica cosa che mi viene da pensare è che i sensori possano essere diversi o funzionare con frequenze diverse.. se dovesse saltare fuori che sono uguali purtroppo non saprei che altro provare:(
Guarda fondamentalmente sono un cog... ne.
Li ho avuti 2 mesi in garage senza gomme, potevo far tutto quello che volevo, al limite anche fare una foto o segnarmi i codici scrivendomeli su carta con l'associazione del cerchio.
Purtroppo ho provato ad informarmi qui e anche da quello che mi ha detto la persona che me li ha venduti sembrava tutto semplice Plug and play... Certo come no. E sì che avevo i miei dubbi ma sono stato proprio un pirlone.
L'unica sarà quella di smontare di nuovo tutto mi sa, prima però a sto punto voglio provare a sentire un ufficiale alfa perché mi pare che gli autorizzati ne sappiano proprio quasi nulla
 
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Guarda fondamentalmente sono un cog... ne.
Li ho avuti 2 mesi in garage senza gomme, potevo far tutto quello che volevo, al limite anche fare una foto o segnarmi i codici scrivendomeli su carta con l'associazione del cerchio.
Purtroppo ho provato ad informarmi qui e anche da quello che mi ha detto la persona che me li ha venduti sembrava tutto semplice Plug and play... Certo come no. E sì che avevo i miei dubbi ma sono stato proprio un pirlone.
L'unica sarà quella di smontare di nuovo tutto mi sa, prima però a sto punto voglio provare a sentire un ufficiale alfa perché mi pare che gli autorizzati ne sappiano proprio quasi nulla

ho fatto anch'io più o meno lo stesso sbaglio.. con la differenza che io avevo proprio venduto i cerchi di serie con i miei sensori esattamente nel giorno in cui avevo montato i nuovi cerchi. Anche a me avevano detto che era una cavolata e bastava codificarli. Adesso ci rido sopra, ma ho passato un bel casino.. Io ho girato 3 officine in 3 concessionari diversi.
uno mi ha detto che non saprebbe come risolvere, uno che ha codificato i sensori ma non vanno e forse sono guasti e l'ultimo che ha codificato i sensori ma non funzionano perchè ho manomesso l'impianto elettrico e chissà cosa ho combinato! Ovviamente nessuno si era armato di pazienza e ha smontato almeno un sensore da un cerchio
 
ho fatto anch'io più o meno lo stesso sbaglio.. con la differenza che io avevo proprio venduto i cerchi di serie con i miei sensori esattamente nel giorno in cui avevo montato i nuovi cerchi. Anche a me avevano detto che era una cavolata e bastava codificarli. Adesso ci rido sopra, ma ho passato un bel casino.. Io ho girato 3 officine in 3 concessionari diversi.
uno mi ha detto che non saprebbe come risolvere, uno che ha codificato i sensori ma non vanno e forse sono guasti e l'ultimo che ha codificato i sensori ma non funzionano perchè ho manomesso l'impianto elettrico e chissà cosa ho combinato! Ovviamente nessuno si era armato di pazienza e ha smontato almeno un sensore da un cerchio
Guarda in attesa di capire da chi portarla, di capire se ci sia qualcuno che sappia di cosa sta parlando, sono passato dove ho portato l'auto di mia moglie e la moto a far la revisione.
Secondo il meccanico non c'è problema, ha preso lo strumento e ha verificato uno per uno che i sensori trasmettano.
Poi ha detto che vanno cancellato i vecchi e messi i nuovi, ma io gli ho detto che voglio tenere i vecchi codici per il treno estivo, ad un certo punto mi par di aver capito che vanno cancellati i codici sui sensori (ma quando gli ho detto che non mi risulta che i mopar siano programmabili mi ha risposto che sono tutti uguali).
Va beh intanto vediamo.. Mi tengo la spia finché non trovo qualcuno che veramente sappia cosa sta dicendo
 
Problema parzialmente risolto.
Portata nell'officina dove ho fatto fare le ultime revisioni, hanno rilevato che il sensore della post. sx ha un codice non compatibile.
Quindi ho per provare ho rimesso una estiva al suo posto e magia, dopo 100 mt i sensori hanno ricominciato a funzionare.
Ho fatto quindi sostituire il cerchio estivo con l'invernale. Il sensore incriminato è un Continental con codice S180245002B.
Il codice è diverso rispetto al mopar che funziona per la B finale....
Quel codice però non lo trovo facendo una ricerca on line... Trovo solo quello senza la B. Mah...
Allego foto del sensore non funzionante. Qualcuno aveva scritto di sensori fatti per il mercato americano con un codice diverso ma non riesco a trovare la discussione...
IMG_20201111_180947.jpg
 
È stranissimo... comunque sono pochi gli esperti che riescono a risolvere i problemi sui sensori tpms...
 
È stranissimo... comunque sono pochi gli esperti che riescono a risolvere i problemi sui sensori tpms...
Quello che è strano è che quel codice lì mettendolo su Google (che di solito ti conta anche i peli del naso) da 0 risultati.
Lo si trova solo senza la B finale.
Tutti gli altri codici (a parte il nr. di serie) sembrano corrispondere a quello funzionante.
E comunque mi sono accorto che comunque anche quello è un mopar by Continental.
Ho provato a scrivere compilando un forum sul sito della Continental ma per ora non mi hanno risposto, male che vada ne comprerò uno. Ma mi piacerebbe capire...... Magari basta un reset del sensore. Se riuscissi a trovare un punto assistenza Continental qui dalle mie parti...
 
con problema ai sensori tpms ci combatto da quasi un anno. ho acquistato una giulia d'importazione tedesca con cerchi da 17. decido di montare i cerchi da 19 originali e ordino quattro sensori tpms continental non originali da ebay. vengono codificati e all'inizio sembrava andare tutto bene ma dopo un pò salvata la lettura di tutti i pneumatici. in diagnosi portava mancata comunicazione con i 4 sensori ed errore sulla chiave. cancellati gli errori dopo pochi km il problema ai sensori tornava con la comparsa anche dei primi errori di chiave non rilevata. l'auto si accendeva ma se uscivo dal veicolo con le chiavi in tasca e risalivo non le riconosceva più e se il passeggero da fermo apriva la portiera per scendere l'auto non rilevava più la la chiave. si decide per il cambio rfhm in garanzia e mi consigliano di comperare 4 sensori tpms mopar originali. si cambia la centralina alta frequenza, e il problema chiave scompare, intanto dopo pochi giorni arrivano i 4 sensori e vado a sostituirli dal gommista ripasso dall'officina e scrivono gli id in centralina. bene il problema lettura pneumatici risalta fuori e in diagnosi porta sensore posteriore sinistro. si cancella l'errore per poi ripresentarsi, quindi si pensa sia arrivato un sensore difettato e lo si cambia in garanzia. rimonto ricodifico , dopo pochi km nuovamente problema lettura pneumatici. a questo giro porta come errore sia sensore posteriore sx (quello cambiato in garanzia precedentemente) che il posteriore destro. lascio l'auto in officina per 4 giorni .... smontano il body computer controllano masse ecc ecc. mi riconsegnano l'auto non sapendo che sia e dicendomi che apriranno un ticket da alfa romeo . intanto mi invitano a montare i cerchi da 17 con i relativi sensori di primo impianto e di ripassare per la codifica; per osservare se il problema si ripresenta. le mie domande in officina sono state tre . 1.i cerchi da 19 dietro hanno misura più grande ciò può influire? 2. ho avuto la sfortuna di rincappare in sensori difettati? 3. sfugge qualche parametro di codifica tpms per la vettura? attendo con ansia un vostro parare. nel frattempo rimonto i 17 non ho altre soluzioni.
 
Se vuoi un consiglio, prendi i sensori dei cerchi da 17 e montali sui cerchi da 19... penso che ci sia qualche sensore difettoso... oppure prova come ho fatto io, ti racconto la mia storia.
cerchi 19 doppia misura a petalo, sensori originali usati (sulla precedente vettura funzionavano perfettamente, l’ho visto con i miei occhi) li monto sulla mia giulia e dopo pochi km spia accesa... ripasso dal gommista, lettura ok, reset spia e si riassociano tutti... giro qualche altro giorno e di nuovo si ripresenta il problema... scrivo sul forum ma nessuno mi consiglia un buon gommista su Roma... allora ritorno da quello dove ero stato vicino casa.. vede il problema ed anche lui non se lo spiega perché vengono tutti riconosciuti dallo strumento ma non dalla macchina, reset errori ma nulla allora gli dico di provare a tentavi prestandosi a fare dele prove con un sensore nuovo che mi avrebbe venduto. Consiglio di cambiarne un primo sensore, scegliendo quello che impiegava più tempo nella lettura dello strumento ... cloniamo, montiamo e giro di 3/4km... problema risolto! Dopo qualche giorno di nuovo la spia accesa... ripasso dal gommista e facciamo la stessa procedura! Cambiamo il secondo sensore, giro di 3/4 km ed è sparito tutto! Da quel giorno non sono più andato dal gommista! 2 dei 4 sensori si erano rovinati... non è normale secondo me, però penso che i sensori sono soggetti a molti fattori di stress, quindi ci può stare! Prova a fare dei test in questo modo, perché dalla mia esperienza posso dirti che ne hai qualcuno difettoso che comunica ad intermittenza.

tienimi aggiornato
 
Se vuoi un consiglio, prendi i sensori dei cerchi da 17 e montali sui cerchi da 19... penso che ci sia qualche sensore difettoso... oppure prova come ho fatto io, ti racconto la mia storia.
cerchi 19 doppia misura a petalo, sensori originali usati (sulla precedente vettura funzionavano perfettamente, l’ho visto con i miei occhi) li monto sulla mia giulia e dopo pochi km spia accesa... ripasso dal gommista, lettura ok, reset spia e si riassociano tutti... giro qualche altro giorno e di nuovo si ripresenta il problema... scrivo sul forum ma nessuno mi consiglia un buon gommista su Roma... allora ritorno da quello dove ero stato vicino casa.. vede il problema ed anche lui non se lo spiega perché vengono tutti riconosciuti dallo strumento ma non dalla macchina, reset errori ma nulla allora gli dico di provare a tentavi prestandosi a fare dele prove con un sensore nuovo che mi avrebbe venduto. Consiglio di cambiarne un primo sensore, scegliendo quello che impiegava più tempo nella lettura dello strumento ... cloniamo, montiamo e giro di 3/4km... problema risolto! Dopo qualche giorno di nuovo la spia accesa... ripasso dal gommista e facciamo la stessa procedura! Cambiamo il secondo sensore, giro di 3/4 km ed è sparito tutto! Da quel giorno non sono più andato dal gommista! 2 dei 4 sensori si erano rovinati... non è normale secondo me, però penso che i sensori sono soggetti a molti fattori di stress, quindi ci può stare! Prova a fare dei test in questo modo, perché dalla mia esperienza posso dirti che ne hai qualcuno difettoso che comunica ad intermittenza.

tienimi aggiornato
Messi i cerchi da 17 stamane . esattamente quelli di primo impianto quindi con i sensori con cui è uscita di fabbrica. il problema dopo 190km si è ripresentato. il solito sensore posteriore sx. c'è da dire che è successo una sola volta. ha subito recuperato la lettura pneumatici e da quel momento ho percorso altri 90km senza problemi. ho deciso di pulire tutti gli errori dell'auto e vedo se si ripresenta. se dovesse ricapitare è l'auto mi sa il problema. ma cosa non si capisce visto che al momento l'errore anche con witech è mancata comunicazione, perdita di segnale da uno dei sensori. Anche quello di origine si stia difettando?... mi sembra difficile crederlo. attendo qualche giorno considerando i quasi 600km che dovrò fare. poi ritorno in alfa l'auto è in garanzia. da premettere che l'rfhm è aggiornata.
 
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Anche a me all’inizio avevano detto che il problema era la centralina dell’auto ma dopo facendo i test con il gommista abbiamo visto che erano i sensori (rigorosamente originali)... può succedere, specialmente se l’auto è 2016/2017 ci sta! può darsi che non sarà lo stesso mio problema, però prima di cambiare la centralina (che costa un bel po) farei qualche altra prova.