Problema tenuta di strada 156 1.8 a metano

PeppeX87Br

Alfista principiante
30 Agosto 2008
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19
37
BR
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 T.S. 144cv
Ciao, ho preso da poco una 156 1.8 t.s. €2 con impianto tartarini ultima generazione.
Come motore l'auto è un vero mostro ed è un piacere guidarla..
er quanto riguarda la tenuta di strada però avrei moooolto da ridire.
Mi spiego: soprattutto nelle sterzate di scatto (tipo cambio corsia veloce o sterzate rapide e/o improvvise) l'auto si piega subito all'anteriore, facendo girare l'anteriore, ma sembra che il posteriore non lo segua!!
ovvero, se sterzo di scatto, l'anteriore gira, mentre il posteriore tende ad andare dritto e quindi va in un forte sovrasterzo. sembra che il movimento di rollio al posteriore sia minore, ovvero che sia più rigida dietro. se non sto attento, rischio di fare testa coda, specialmente sul bagnato.
Premetto che l'auto ha 147.000 km, gli ammortizzatori anteriori gli ho messi nuovi originali io stesso, mentre i posteriori gli ho fatti controllare e sembra stiano bene.
non ha altri rumori tipo braccietti e simili.
il mio dubbio è: è mai possibile che questo dipenda dall'impianto a metano nel bagagliaio? sono circa 130kg.
l'auto comunque non è più bassa dietro che avanti, è perfettamente livellata.
potrei risolvere con delle molle sportive più rigide?
Un saluto a tutti!!
 
Quello che dici è mplto grave e alquanto rischioso; di sicuro non rientra minimamente nelle caratteristiche della 156 ne di qualsiasi altra auto.
Non ha niente a che vedere con il carico dell'impianto a gas; ti consiglio innanzitutto di farti fare la convergenza completa (anteriore/posteriore) in modo da escludere anche la possibilità che l'auto abbia avuto qualche forte urto e quindi abbia qualche deformazione del telaio.
Infine ti consiglio di sostituire pure gli ammortizzatori posteriori anche se escluderei siano la causa del tuo problema.
 
Convergenza fatta.. è tutto ok..
mi hanno detto che potrebbero essere i bracci inferiori che fanno perdere la convergenza.. ma non dovrebbero fare rumore?
 
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A questo punto, sempre per come hai descritto tu il problema io opterei a pensare che qualche componente delle sospensioni non fa il suo lavoro tipo barra stabilizzatrice oppure qualche bielletta di collegamento, magari ti manca proprio il pezzo.
Fai fare un controllo visivo da un buon meccanico magari Alfa che individua subito se manca qualcosa.
 
Lo farò.. Grazie
Intanto se qualcuno ha qualche consiglio è molto gradito!!
 
se hai il metano sicuramente avranno rinforzato la sospensione posteriore per adeguarla ai nuovi pesi...fai dare una revisiononata magari è andato qualche braccetto come giustamente consigliato da IPODE
 
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Peppe, visto che le discussioni sono utili per confrontarci e chiedere consigli quando se ne ha bisogno e visto che Ti abbiamo risposto; per buona norma, ci puoi aggiornare sulla tua situazione? Grazie.
 
certo.. il fatto è che per ora purtroppo non c'è niente da aggiornare.. nel senso che visivamente sembra tutto ok.. proverò a far vedere la macchina a qualche altro meccanico, o meglio ancora direttamente in Alfa..
ora che ho cambiato gli ammo anteriori mettendoli nuovi, va molto meglio, ma purtroppo resta ancora qualche problema nelle sterzate rapide. ho notato inoltre che, una volta sterzato, la macchina gira, ma quando dovrebbe ritornare diritta, sembra un po lenta nel riprendere il proprio assetto.
mi viene un dubbio: potrebbero essere le gomme? ho delle gomme del 2009 e visivamente con pochi chilometri. però sono di sottomarca Radial o cqualcosa del genere.. (le ha messe il vecchio proprietario) sul bagnato scivolano come sull'olio, ed anche sull'asciutto hanno una tenuta pessima. a 60km/h, in seconda in strada dritta, se affondo iniziano a pattinare e fischiare!! ok la potenza.. ma mi sembrano veramente pessime.
sicuramente a fine estate passerò ai 17.
 
Dopo un bel o di tempo.. ho risolto il problema..
In Alfa non erano stati in grado di verificare i braccetti inferiori (anteriori).
Un meccanico comune se ne è subito accorto ed ha notato la rottura degli stessi che facevano oscillare le ruote in avanti e indietro di quasi un centimetro!!
Inoltre mi ha detto che, a causa dell'impianto a metano, sono stati aggiunto degli spessori al posteriore per rialzare la macchina al livello originale.. solo che ora, la compressione delle molle è più alta al posteriore, quindi è più rigida dietro e più morbida avanti.
sto pensando di installare delle molle più rigide..
cmq grazie a tutti dei consigli
 
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