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mauretto 60
Utente Cancellato
Grande Mauretto
Quella dei 20 micron è una nozione che ho appreso tempo fa da un'altro forum....non è farina del mio sacco
Grande Mauretto
Ho letto da più parti che le versioni diesel non montano questo filtrino, inoltre almeno sulla mia, my 2016, sul libretto di uso e manutenzione non è scritto nulla in merito a questo filtrino.
L'Alfa in questo caso non ha molte colpe, se l'utente cambia l'olio a scadenza (sia chilometrica che calendariale) come previsto, e magari impiega olii di qualità almeno uguale se non superiore a quello raccomandato, sarà difficile trovare di questi filtri intasati come quelli che hai visto in questa discussione.
Il filtrino supplementare della discussione esiste perché alcuni costruttori del turbo chiedono al progettista del motore un olio filtrato a 20 micron.
I filtri dell'olio che noi cambiamo ad ogni tagliando possono avere una capacità filtrante di "soli" 50 micron. Ecco da li il costruttore dell'auto ha inserito questo filtrino che trattiene le impurità inferiori a 50 micron ma superiori a 20 micron, lasciando passare solo quelle inferiori a i 20, dato che quest'ultime sono innocue per i cuscinetti del turbo
Come posso ti faccio una foto e te la posto.Buongiorno Alfisti stavo leggendo tutti i vostri messaggi, ma se elimini il bullone filtro, a quel punto passano tutte le possibili impurità sotto i 50 micron, diventa rischioso per la turbina lo stesso. Giusto Mauretto 60?
A questo punto dopo ogni tagliando (io sono preoccupatissimo perché dovrò farlo in concessionaria a inizio anno) conviene guardare da soli in che stato sia questo bullone.
È difficile da fare da soli, per uno che non ne capisce un gran che?
È in posizione visibile?
Il tubo che porta l'olio al turbo e facile da smontare e pulire, o serve il ponte o una buca?
Purtroppo di questi meccanici, da quando seguo questo forum o perso tutta la fiducia!
Siete grandi ragazzi
La cosa VERAMENTE importante, è quella di cambiare l'olio ogni anno oppure max ogni 15 mila km, e usare olii di qualità almeno come quello raccomandato, o meglio di usarne ancora di migliori..Salve,
come gia accennato in altre discussioni vivo all'estero in Svezia.
In famiglia abbiamo una giulietta 1.4 TB 2015 ed una QV 2012 e a questa (come scritto da me in altre discussioni) il turbo é
gia saltato ed é stato sostituito insieme alle tubature ma non so se anche la vite sia stata cambiata. Immagino di si.
Vorrei evitare che anche sulla 1.4 TB accada la stessa cosa.
L'olio lo cambio ogni 14-15000 km ovviamente insieme al filtro.
In teoria sulla 1.4 del 2015 i componenti (tubature e viti) dovrebbero essere quelli aggiornati
Dal controllo fatto sugli spaccati trovati in rete sembra che di viti
simili ve ne siano diverse, una ha il numero OEM 71769772 altre il
55226888 o 10181711.
Inoltre vi sono altre tubature simili con numeri OEM 55234970, 55215972,
55258147 etc.
Questo é il link alla pagina con gli spaccati:
Catalogue Alfa Romeo GIULIETTA M.Y. 2013 (2013 - ...): LUBRIFICATION SYSTEM
Io di motori ne capisco ma non fino a questo punto quindi mi chiedo se oltre
alla vite indiziata e alla tubatura alla quale questa é allacciata vanno cambiare le altre viti simili sul circuito.
Ho inviato la stessa domanda alla Mondo Tuning a cui qui nella discussione si é fatto riferimento ma non ho ricevuto risposta.
Grazie da ora per l'aiuto.
Alberto