120cv Problema Turbo

..Be comunque penso che anche se l'utente cambia l'olio alle scadenze prescritte e usa solo olii prescritti o superiori... l'intasamento nel tempo e percorrendo tantissimi km comunque avviene lo stesso.
Mi sembra una soluzione peggiorativa per tutelare un Turbo.
Bastava inserire la manutenzione e il controllo del filtrino a ogni cambio olio. Operazione di 10 minuti
Difatti chi lo ha totalmente eliminato, anche percorrendo 100.000 km non ha avuto più problemi di nessun genere al turbo
... è come dire che "Per risparmiare non badiamo a spese"
 
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Buongiorno Alfisti stavo leggendo tutti i vostri messaggi, ma se elimini il bullone filtro, a quel punto passano tutte le possibili impurità sotto i 50 micron, diventa rischioso per la turbina lo stesso. Giusto Mauretto 60?
A questo punto dopo ogni tagliando (io sono preoccupatissimo perché dovrò farlo in concessionaria a inizio anno) conviene guardare da soli in che stato sia questo bullone.
È difficile da fare da soli, per uno che non ne capisce un gran che?
È in posizione visibile?
Il tubo che porta l'olio al turbo e facile da smontare e pulire, o serve il ponte o una buca?
Purtroppo di questi meccanici, da quando seguo questo forum o perso tutta la fiducia!
Siete grandi ragazzi
 
io non ho il motore a benzina, ma quello diesel. Stando a quello che ho potuto capire il tubo è abbastanza accessibile senza ponte per smontarlo e verificarne lo stato del filtrino. Comunque se ne parli con il responsabile dell'officina al momento della consegna dell'auto per il tagliando, indicando espressamente il controllo del filtrino, penso che non ci siano problemi.
In officina sanno bene del problema.... a qualche utente il turbo si è rotto quando l'auto era ancora in garanzia..
 
Buongiorno a tutti, in merito all'argomento posso confermare che neppure per la mia Sprint Multiair MY 2015 è prevista manutenzione per il filtrino come riportato da "mauretto 60"

Ho letto da più parti che le versioni diesel non montano questo filtrino, inoltre almeno sulla mia, my 2016, sul libretto di uso e manutenzione non è scritto nulla in merito a questo filtrino.

In merito a quanto riportato sempre da mauretto 60 confermo ogni parola qui sotto, in quanto l'anno scorso in occasione del mio ultimo tagliando ho chiesto al capo officina di cambiarmi il filtro (avevo 44mila km), ma ha risposto che sostituendo l'olio una volta l'anno come faccio io non sarebbe stato necessario considerato pure i 12/13mila km annuali che percorro. Comunque prima del tagliando previsto per il prossimo 12 dicembre smonto il filtrino gli do un'occhiata ed eventualmente lo pulisco. Non mi aspetto però di trovarlo in condizioni pietose:p.

L'Alfa in questo caso non ha molte colpe, se l'utente cambia l'olio a scadenza (sia chilometrica che calendariale) come previsto, e magari impiega olii di qualità almeno uguale se non superiore a quello raccomandato, sarà difficile trovare di questi filtri intasati come quelli che hai visto in questa discussione.
Il filtrino supplementare della discussione esiste perché alcuni costruttori del turbo chiedono al progettista del motore un olio filtrato a 20 micron.
I filtri dell'olio che noi cambiamo ad ogni tagliando possono avere una capacità filtrante di "soli" 50 micron. Ecco da li il costruttore dell'auto ha inserito questo filtrino che trattiene le impurità inferiori a 50 micron ma superiori a 20 micron, lasciando passare solo quelle inferiori a i 20, dato che quest'ultime sono innocue per i cuscinetti del turbo

A presto

Marco
 
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Reactions: mauretto 60
Non è prevista per nessuna macchina o motorizzazione. E un accuratezza in più che dovrebbe essere la norma ma nessuno lo fa. Quelle imputlrta sono talmente piccole che non fanno nulla alla turbina anche senza filtrino l albero ha un gioco sulla bronzina elevato... E l olio che la fa galleggiare e la c'entra. L importante è che si cambia olio a 15 k e non ha 25k... E non succede nulla io ho già fatto 110k senza... Nessun problema. Anzi hai una portata di olio maggiore visto che non c è più il filtro che frena l olio
 
Buongiorno Alfisti stavo leggendo tutti i vostri messaggi, ma se elimini il bullone filtro, a quel punto passano tutte le possibili impurità sotto i 50 micron, diventa rischioso per la turbina lo stesso. Giusto Mauretto 60?
A questo punto dopo ogni tagliando (io sono preoccupatissimo perché dovrò farlo in concessionaria a inizio anno) conviene guardare da soli in che stato sia questo bullone.
È difficile da fare da soli, per uno che non ne capisce un gran che?
È in posizione visibile?
Il tubo che porta l'olio al turbo e facile da smontare e pulire, o serve il ponte o una buca?
Purtroppo di questi meccanici, da quando seguo questo forum o perso tutta la fiducia!
Siete grandi ragazzi
Come posso ti faccio una foto e te la posto.
Intanto "gentilmente" dal web ho trovato un turbo garret che è della multiair ma ha lo stesso bullone filtro, nella stessa posizione, del turbo IHI che è montato sulla 120 cv, e te l'ho evidenziato con la freccia gialla della foto in allegato.
Naturalmente in foto manca il tubo con la sua testa tonda che è fissato al turbo dal suddetto bullone.....
Per quanto riguarda la rimozione ci sono due scuole di pensiero, anzi tre, e queste le ho apprese da diversi forum, anche se la maggioranza sono per l'eliminazione del filtrino. Anche perché è la strada più semplice....
Quella dell'eliminazione è una scelta finale dell'utente.
Io il mio filtrino lo controllo scrupolosamente ad ogni cambio di olio, e finché lo trovo pulito e sgombro da residui, quindi lontano da situazioni di pericolo, lo lascio, comunque al primo bullone che ho smontato, per mia "didattica" gli ho tolto la reticella interna per vedere come era fatta, e contestualmente ho fatto altri due fori sul bullone, ed leggermente allargati i due fori originali.
Praticamente ho pronto un bullone senza filtrino e con 4 fori anziché due.
Me lo lascio di scorta...mentre ho montato un bullone di ricambio con il filtrino.
 

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Difatti o si toglie o si controlla ad ogni tagliando :)... Le strade sono 2... E che per pulirlo bene ci vorrebbe l ultrasuoni
 
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Reactions: zagros
Salve,
come gia accennato in altre discussioni vivo all'estero in Svezia.
In famiglia abbiamo una giulietta 1.4 TB 2015 ed una QV 2012 e a questa (come scritto da me in altre discussioni) il turbo é
gia saltato ed é stato sostituito insieme alle tubature ma non so se anche la vite sia stata cambiata. Immagino di si.
Vorrei evitare che anche sulla 1.4 TB accada la stessa cosa.
L'olio lo cambio ogni 14-15000 km ovviamente insieme al filtro.
In teoria sulla 1.4 del 2015 i componenti (tubature e viti) dovrebbero essere quelli aggiornati
Dal controllo fatto sugli spaccati trovati in rete sembra che di viti
simili ve ne siano diverse, una ha il numero OEM 71769772 altre il
55226888 o 10181711.
Inoltre vi sono altre tubature simili con numeri OEM 55234970, 55215972,
55258147 etc.
Questo é il link alla pagina con gli spaccati:
Catalogue Alfa Romeo GIULIETTA M.Y. 2013 (2013 - ...): LUBRIFICATION SYSTEM
Io di motori ne capisco ma non fino a questo punto quindi mi chiedo se oltre
alla vite indiziata e alla tubatura alla quale questa é allacciata vanno cambiare le altre viti simili sul circuito.
Ho inviato la stessa domanda alla Mondo Tuning a cui qui nella discussione si é fatto riferimento ma non ho ricevuto risposta.
Grazie da ora per l'aiuto.
Alberto
 
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Salve,
come gia accennato in altre discussioni vivo all'estero in Svezia.
In famiglia abbiamo una giulietta 1.4 TB 2015 ed una QV 2012 e a questa (come scritto da me in altre discussioni) il turbo é
gia saltato ed é stato sostituito insieme alle tubature ma non so se anche la vite sia stata cambiata. Immagino di si.
Vorrei evitare che anche sulla 1.4 TB accada la stessa cosa.
L'olio lo cambio ogni 14-15000 km ovviamente insieme al filtro.
In teoria sulla 1.4 del 2015 i componenti (tubature e viti) dovrebbero essere quelli aggiornati
Dal controllo fatto sugli spaccati trovati in rete sembra che di viti
simili ve ne siano diverse, una ha il numero OEM 71769772 altre il
55226888 o 10181711.
Inoltre vi sono altre tubature simili con numeri OEM 55234970, 55215972,
55258147 etc.
Questo é il link alla pagina con gli spaccati:
Catalogue Alfa Romeo GIULIETTA M.Y. 2013 (2013 - ...): LUBRIFICATION SYSTEM
Io di motori ne capisco ma non fino a questo punto quindi mi chiedo se oltre
alla vite indiziata e alla tubatura alla quale questa é allacciata vanno cambiare le altre viti simili sul circuito.
Ho inviato la stessa domanda alla Mondo Tuning a cui qui nella discussione si é fatto riferimento ma non ho ricevuto risposta.
Grazie da ora per l'aiuto.
Alberto
La cosa VERAMENTE importante, è quella di cambiare l'olio ogni anno oppure max ogni 15 mila km, e usare olii di qualità almeno come quello raccomandato, o meglio di usarne ancora di migliori..
L'unica vite da sostituire è quella con il filtrino ed è la numero 7 del link che hai mandato la quale è contraddistinta dal numero OEM 71769773. (Tu hai scritto OEM 71769772...è un errore di digitazione oppure è un numero che non conosco?)
Poi ogni due o tre volte che cambi le viti, ( ovvero dopo 6 - 9 cambi di olio), cambi anche le rondelle di tenuta che sono contraddistinte dal numero OEM 71769771, e nel disegno che che appare sempre nel link sono segnate con il numero 9.
Una alternativa sarebbe quella di pulire ad ultrasuoni il filtro, ma visto il costo se devi pagare lo specialista che te lo pulisce, tanto vale comprare il bullone nuovo. Costa circa 10- 15 Euro.
Anche se io personalmente sconsiglio questa possibilità della pulizia, non perché non sia valida, ma perché il filtrino è fatto in naylon, che alla lunga si cuoce e si cristallizza. Se invece era di metallo, allora sarebbe stato da pulire per tutta la durata della vettura.
Un'altra alternativa sarebbe quella di togliere il filtrino da dentro il bullone, con un trapano, e rimontare il solo bullone. Purché la vettura abbia finito almeno il rodaggio, (cosa che credo non ti riguarda più). Allora non saranno necessari cambi ulteriori fino alla normale vita del turbo,....PURCHE':rolleyes: rispetti i cambi di olio motore in maniera scrupolosa come ti ho detto.
 
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