120cv Problema Turbo

Che il filtrino inserito nel bullone della mandata olio lubrificazione coreassy filtri dai 20micron in su non ci credo neanche se me lo giura Tyler in persona. Un filtro da 20 micron con una sezione di passaggio di qualche decina di mm quadrati è un tappo non un filtro e per di più non ha l'aspetto di una retina come quella, sfondata, che ho trovato nel mio bullone.
 
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Sí lo so che la vite "incriminata" é la num 7 (71769773) dello spaccato, io ho solo voluto elencare anche la num 8 (71769772) dello spaccato che é posta alla base dello stesso tubo.
Probabilmente quella non é provvista di filtro ma non lo so e non lo escludo.
Se controlli tutti gli spaccati e la lista dei componenti a destra puoi notare che visono diverse tubature simili con annesse "union" che dovrebbero essere viti forate anche esse.
Come ho detto probabilmente il problema é stato in parte risolto sulle versioni piú recenti con la sostituzione dei tubi che si otturavano (ho letto le spiegazioni di "zio" in una specifica disussione) e forse anche le viri sono state sostituite.
Ho trovato un sito di un azienda svedese che rinnova o sostituisce i turbo dove si parla di nuove versioni di alcuni componenti.
Riporto il testo tradotto:
"Alfa Romeo Giulietta 1.8 TBi presenta un errore di progettazione sul tubo dell'olio che fornisce al turbo l'olio + un filtro nella vite che si ostruisce. Questo alla fine porta alla rottura del turbo.

Codice Turbo: 55231460 - 53049700090 - 53049980090

La vite forata 10181711 è stata sostituita con la 71769772. Supponiamo che questa vite non abbia alcun filtro in sé. (se qualcuno lo sa, non esitate a confermare) Il tubo dell'olio 55224364 è stato sostituito con 55258147 che ha una "calza" protettiva contro il calore del collettore che è molto vicino al tubo."


Come ho scritto non so se i componenti della 1.8 TBi siano gli stessi della 1.4 TB.
 
Che il filtrino inserito nel bullone della mandata olio lubrificazione coreassy filtri dai 20micron in su non ci credo neanche se me lo giura Tyler in persona. Un filtro da 20 micron con una sezione di passaggio di qualche decina di mm quadrati è un tappo non un filtro e per di più non ha l'aspetto di una retina come quella, sfondata, che ho trovato nel mio bullone.
Vedi un po tu.....Questa foto l'ho tratta da un'altro forum, che parla dello stesso problema, ma quando do smontato il mio bullone il filtro era il medesimo.
Poi sul sito Garrett io non ho cercato, ma più di qualcuno ha scritto che la Garrett sul suo sito richiede olio filtrato a 20 micron..
 

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Sí lo so che la vite "incriminata" é la num 7 (71769773) dello spaccato, io ho solo voluto elencare anche la num 8 (71769772) dello spaccato che é posta alla base dello stesso tubo.
Probabilmente quella non é provvista di filtro ma non lo so e non lo escludo.
Se controlli tutti gli spaccati e la lista dei componenti a destra puoi notare che visono diverse tubature simili con annesse "union" che dovrebbero essere viti forate anche esse.
Come ho detto probabilmente il problema é stato in parte risolto sulle versioni piú recenti con la sostituzione dei tubi che si otturavano (ho letto le spiegazioni di "zio" in una specifica disussione) e forse anche le viri sono state sostituite.
Ho trovato un sito di un azienda svedese che rinnova o sostituisce i turbo dove si parla di nuove versioni di alcuni componenti.
Riporto il testo tradotto:
"Alfa Romeo Giulietta 1.8 TBi presenta un errore di progettazione sul tubo dell'olio che fornisce al turbo l'olio + un filtro nella vite che si ostruisce. Questo alla fine porta alla rottura del turbo.

Codice Turbo: 55231460 - 53049700090 - 53049980090

La vite forata 10181711 è stata sostituita con la 71769772. Supponiamo che questa vite non abbia alcun filtro in sé. (se qualcuno lo sa, non esitate a confermare) Il tubo dell'olio 55224364 è stato sostituito con 55258147 che ha una "calza" protettiva contro il calore del collettore che è molto vicino al tubo."


Come ho scritto non so se i componenti della 1.8 TBi siano gli stessi della 1.4 TB.
La vite numero 8 non ha il filtro, (ecco perché differente il numero), quindi non è mai richiesta la sua sostituzione, poi sulle versioni 1,8 TBI questo problema è amplificato, (come sulle Abarth del resto), in quanto la temperature del vano motore sono molto, molto più calde della versione con soli 120 cv.
A mio avviso il cofano della TBI avrebbe meritato delle feritoie di ventilazione per attuare ciò, ma questo è un'altro discorso, anche se collegato. Anche sulla 1,4 tb da soli 120 cv il tubo dell'olio prima di venire al turbo tramite il famigerato bullone, passa vicinissimo il collettore di scarico, e ciò non gli fa bene, almeno al piccolo filtrino in naylon.
Comunque il cambio di suddetto bullone ogni due-tre cambi di olio di qualità ti mette al sicuro da guai...
 
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E comunque una coibentazione ai tubi dell'olio (e dell'acqua), in prossimità dei passaggi vicino il collettore di scarico, anche sulla 120 cv non fa male...
 
Poi sul sito Garrett io non ho cercato, ma più di qualcuno ha scritto che la Garrett sul suo sito richiede olio filtrato a 20 micron..

Riporto dal sito Garrett:

"Journal Bearing Turbo
Journal-bearings function similarly to rod or crank bearings in an engine – oil pressure is required to keep components separated. An oil restrictor is generally not needed except for oil-pressure-induced leakage. The recommended oil feed for journal bearing turbochargers is -4AN or hose/tubing with an ID of approximately 0.25”. Be sure to use an oil filter that meets or exceeds the OEM specifications."
 
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Riporto dal sito Garrett:

"Journal Bearing Turbo
Journal-bearings function similarly to rod or crank bearings in an engine – oil pressure is required to keep components separated. An oil restrictor is generally not needed except for oil-pressure-induced leakage. The recommended oil feed for journal bearing turbochargers is -4AN or hose/tubing with an ID of approximately 0.25”. Be sure to use an oil filter that meets or exceeds the OEM specifications."
Come ho detto non mi sono messo a cercare con pazienza certosina su quale sito Garrett sta scritto esplicitamente dei 20 micron, sia perché non mi interessa più di tanto, sia perché queste sono raccomandazioni che la Garrett ,oppure la IHI danno ai progettisti di motori, e forse anche in forma "professionale-confidenziale", e sia perché credo fermamente che se il costruttore dell'auto un filtro lo ha messo, sicuramente avrà avuto i suoi motivi.
Io questo dato dei 20 micron l'ho solo trovato scritto in vari forum di gente che ha interagito con Garrett, e giusto per postarne uno, (a titolo di esempio ma ce ne sono altri), dai un'occhiata a questo tizio del post numero 9 cosa dice in Maiuscolo.
Flow rate of oil through turbocharger? - NASIOC
In altri forum ho scoperto che i filtri dell'olio motore hanno una filtrazione media di 35 micron, od anche superiore, e sopratutto cosa fondamentale, non sono a filtrazione continua, ovvero a freddo per i primi minuti di funzionamento del motore non filtrano proprio niente, mentre i costruttori di turbo, e questo l'ho letto da qualche parte di Garrett che ora non ricordo, richiede una filtrazione continua, cosa possibile solo con il filtrino della discussione.
Inoltre altra cosa che ho scoperto, è che i turbo soffrono molto più del motore se la pressione dell'olio è troppo elevata, rischiando che le tenute dell'olio si danneggino, specie quelle sulla parte calda, per questo il bullone filtro ha i fori piccoli, che assieme al filtrino, fanno un blando limitatore di pressione. Ovvero l'olio al turbo ci deve essere, ma a precise condizioni, sia per il carico che per lo scarico, e sopratutto quelli con cuscinetti a sfere, che vogliono meno olio di quelli su bronzine.
Io il filtrino, alla luce di queste nuove scoperte lo mantengo, sempre efficiente naturalmente, poi ognuno fa come vuole.
 
Come ho detto non mi sono messo a cercare con pazienza certosina su quale sito Garrett sta scritto esplicitamente dei 20 micron, sia perché non mi interessa più di tanto, sia perché queste sono raccomandazioni che la Garrett ,oppure la IHI danno ai progettisti di motori, e forse anche in forma "professionale-confidenziale", e sia perché credo fermamente che se il costruttore dell'auto un filtro lo ha messo, sicuramente avrà avuto i suoi motivi.
Io questo dato dei 20 micron l'ho solo trovato scritto in vari forum di gente che ha interagito con Garrett, e giusto per postarne uno, (a titolo di esempio ma ce ne sono altri), dai un'occhiata a questo tizio del post numero 9 cosa dice in Maiuscolo.
Flow rate of oil through turbocharger? - NASIOC
In altri forum ho scoperto che i filtri dell'olio motore hanno una filtrazione media di 35 micron, od anche superiore, e sopratutto cosa fondamentale, non sono a filtrazione continua, ovvero a freddo per i primi minuti di funzionamento del motore non filtrano proprio niente, mentre i costruttori di turbo, e questo l'ho letto da qualche parte di Garrett che ora non ricordo, richiede una filtrazione continua, cosa possibile solo con il filtrino della discussione.
Inoltre altra cosa che ho scoperto, è che i turbo soffrono molto più del motore se la pressione dell'olio è troppo elevata, rischiando che le tenute dell'olio si danneggino, specie quelle sulla parte calda, per questo il bullone filtro ha i fori piccoli, che assieme al filtrino, fanno un blando limitatore di pressione. Ovvero l'olio al turbo ci deve essere, ma a precise condizioni, sia per il carico che per lo scarico, e sopratutto quelli con cuscinetti a sfere, che vogliono meno olio di quelli su bronzine.
Io il filtrino, alla luce di queste nuove scoperte lo mantengo, sempre efficiente naturalmente, poi ognuno fa come vuole.
Come dice Mauretto, se mamma alfa c'è l'ha messo, questo benedetto filtrino va mantenuto. Quindi non lesiniamo sul cambio olio un po' più frequente con relativa pulizia del filtrino e tubicino annesso.
 
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Visto che la mia va pr i 70000 a questo punto al prossimo cambio dell'olio cambio anche la vite.
Il fatto é che qui in Svezia trovare i ricambi originai non é facile, ovvero si trovano ma i prezzi sono esagerati.
Un filtro olio lo fanno pagare 35 € al tagliando.
Io ordino sempre tutto e in gran parte originale da qualche rivenditore in Germania o in UK, il trasporto lo abbatto facilmente con il risparmio sui vari pezzi.
Il problema é che questa vite si trova poco anche in rete e da sola con il trasporto costa 35 €.
Ho trovato credo il ricambio completo, vale a dire il tubo con entrambe le vidi forate, almeno sembra cosí dalla foto.
Qualcuno sa se il tubo é comprensivo delle viti?
E comunque dove potrei acquistare la sola vite senza dover spender 20€ per la spedizione.
Grazie.
 
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Visto che la mia va pr i 70000 a questo punto al prossimo cambio dell'olio cambio anche la vite.
Il fatto é che qui in Svezia trovare i ricambi originai non é facile, ovvero si trovano ma i prezzi sono esagerati.
Un filtro olio lo fanno pagare 35 € al tagliando.
Io ordino sempre tutto e in gran parte originale da qualche rivenditore in Germania o in UK, il trasporto lo abbatto facilmente con il risparmio sui vari pezzi.
Il problema é che questa vite si trova poco anche in rete e da sola con il trasporto costa 35 €.
Ho trovato credo il ricambio completo, vale a dire il tubo con entrambe le vidi forate, almeno sembra cosí dalla foto.
Qualcuno sa se il tubo é comprensivo delle viti?
E comunque dove potrei acquistare la sola vite senza dover spender 20€ per la spedizione.
Grazie.
Ti do un'idea...
Con il motore freddo, per un meccanico smontare la vite pulirla per ispezionarla per vedere se è intasata, è un lavoro da cinque minuti....e poi si decide se cambiarla. Questo lavoro si può fare prima del tagliando per decidere cosa comperare.
Non serve cambiare le rondelle di tenuta ogni volta che si smonta la vite.
E se proprio è tappata, è meglio girare con la vite con il filtrino asportato, piuttosto che con il filtro occluso, o quasi.
 
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