Come ho detto non mi sono messo a cercare con pazienza certosina su quale sito Garrett sta scritto esplicitamente dei 20 micron, sia perché non mi interessa più di tanto, sia perché queste sono raccomandazioni che la Garrett ,oppure la IHI danno ai progettisti di motori, e forse anche in forma "professionale-confidenziale", e sia perché credo fermamente che se il costruttore dell'auto un filtro lo ha messo, sicuramente avrà avuto i suoi motivi.
Io questo dato dei 20 micron l'ho solo trovato scritto in vari forum di gente che ha interagito con Garrett, e giusto per postarne uno, (a titolo di esempio ma ce ne sono altri), dai un'occhiata a questo tizio del post numero 9 cosa dice in Maiuscolo.
Flow rate of oil through turbocharger? - NASIOC
In altri forum ho scoperto che i filtri dell'olio motore hanno una filtrazione media di 35 micron, od anche superiore, e sopratutto cosa fondamentale, non sono a filtrazione continua, ovvero a freddo per i primi minuti di funzionamento del motore non filtrano proprio niente, mentre i costruttori di turbo, e questo l'ho letto da qualche parte di Garrett che ora non ricordo, richiede una filtrazione continua, cosa possibile solo con il filtrino della discussione.
Inoltre altra cosa che ho scoperto, è che i turbo soffrono molto più del motore se la pressione dell'olio è troppo elevata, rischiando che le tenute dell'olio si danneggino, specie quelle sulla parte calda, per questo il bullone filtro ha i fori piccoli, che assieme al filtrino, fanno un blando limitatore di pressione. Ovvero l'olio al turbo ci deve essere, ma a precise condizioni, sia per il carico che per lo scarico, e sopratutto quelli con cuscinetti a sfere, che vogliono meno olio di quelli su bronzine.
Io il filtrino, alla luce di queste nuove scoperte lo mantengo, sempre efficiente naturalmente, poi ognuno fa come vuole.