Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Si. Anche la mia fa così.
Ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Aggiornamento dopo 2 settimane: la valvola termostatica behr nuova, secondo me non funziona correttamente, nel senso che a motore caldo si posiziona sotto i 90°, ma per arrivare devo percorrere tanti km.
Addirittura stamattina sono andato al lavoro, ho fatto 35 km di strada extraurbana ad andatura lenta causa traffico e quando sono arrivato aveva di poco superato i 50°. La temperatura esterna era di -4°C, ma come è possibile?
Un'altra cosa, sento un leggero odore di liquido raffreddamento nell'abitacolo col riscaldamento acceso.
Il circuito non dovrebbe avere perdite, perchè ho controllato il livello e la percentuale di glicole del liquido è ok (resiste fino a -30°C).
Sono affranto.
Chi mi aiuta?

100% termostato va bene,pero spia di temperatura non legge bene.Ti consiglio attaccare computer e verificare apertura termostato.156 di mio amico aveva stesso difetto.
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

100% termostato va bene,pero spia di temperatura non legge bene.Ti consiglio attaccare computer e verificare apertura termostato.156 di mio amico aveva stesso difetto.
Ciao Lukas. Il problema sulla 156 del tuo amico riguardava lo strumento nel cruscotto o il sensore della temperatura che sta sul termostato?
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Ciao Lukas. Il problema sulla 156 del tuo amico riguardava lo strumento nel cruscotto o il sensore della temperatura che sta sul termostato?
ciao

Ciao Pietro.Il problema riguardava lo strumento nel cruscotto che lo abbiamo sostituito con mio e andava bene,poi ha deciso di non cambiarla che tanto dice pocco.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

solo un contributo
il mio mecccanico, centro ufficiale bosh, ha detto che se la temp raggiunge almeno 70 non ci son problemi, infatti la temp interna del motore e' piu' alta per uno scarto di lettura. quindi trm da cambiare solo se nn si arriva a 70
 
Re: Problema valvola termostatica motore

solo un contributo
il mio mecccanico, centro ufficiale bosh, ha detto che se la temp raggiunge almeno 70 non ci son problemi, infatti la temp interna del motore e' piu' alta per uno scarto di lettura. quindi trm da cambiare solo se nn si arriva a 70
Se si segue il ragionamento del tuo meccanico i termostati non sono mai da sostituire, basta misurare la temperatura nella camera di scoppio...:aktion086:
In realtà la temperatura misurata dovrebbe essere quella del liquido di raffredamento e la temperatura di 90 °C è quella dove il motore rende meglio, compatibilmente con i materiali con cui è costruito..:D
 
Re: Problema valvola termostatica motore

ma se è vero che può restare a 70°C perchè metterebbero il termostato che fa arrivare a 90°C???:D apparte che il motore lavora meglio a caldo e poi la miscela aria\benzina ha bisogno di una certa temperatura per vaporizzarsi bene quindi lavorando a 70° non lavora nel pieno delle sue funzioni:decoccio:
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Okkio, perchè da fonti certe ho saputo che molto spesso il problema è nel termometro del cruscotto che si stara.
Se avete la possibilità misurate la temperatura del liquido nella vaschetta, a motore caldo. Nella mia per esempio il termometro segna poco sopra 70, ma nella vaschetta la temperatura è 82-84 gradi. Segno che è il termometro cannato...
ciao
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Okkio, perchè da fonti certe ho saputo che molto spesso il problema è nel termometro del cruscotto che si stara.
Se avete la possibilità misurate la temperatura del liquido nella vaschetta, a motore caldo. Nella mia per esempio il termometro segna poco sopra 70, ma nella vaschetta la temperatura è 82-84 gradi. Segno che è il termometro cannato...
ciao
Piu che il termometro, dovrebbe essere il trasmettitore di temperatura posto sul motore... la morale è che oltre alla valvola termostatica difettosa, c'è anche il trasmettitore...:smiley_001:
Però siamo sicuri che la lineetta tra i 50 e i 90 indichi i 70 gradi (come da matematica)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema valvola termostatica motore

Nei vecchi strumenti era così in quanto la scala era "abbastanza" lineare. Quelli moderni probabilmente sono "addomesticati" ed entro certi limiti la lancetta si muove poco. Mi ricordo che sulle vecchie Giulia si poteva apprezzare l'apertura e la chiusura della valvola termostatica,:smiley_001: sulle auto successive es. la 75 si riusciva a capire quando partiva l'elettroventola...sulle attuali l'escursione della lancetta è talmente limitata che tra ventola in funzione e spenta quasi non si apprezza il movimento. Se le temperature escono dal campo di funzionamento normale allora sì che si nota l'anomalia. Sembra che questo artifizio sia per non allarmare i conducenti moderni che si potrebbero preoccupare se la lancetta si muove. Comunque fidati se vuoi che tutto vada per il meglio la temperatura giusta è circa 90°C.
Un modo banale per verificare se il termometro o il bulbo è guasto è quello di lasciare il motore acceso e controllare quando parte l'elettroventola. Se parte poco oltre i 75-80 °C significa che lo strumento (o s la sonda) è starato se parte oltre i 90°C significa che la strumentazione è OK.:rolleyes: