Alfargon

Alfista Intermedio
12 Maggio 2020
85
272
54
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv
Ciao a tutti,pubblico qui il mio problema anche se non so se è la sezione giusta.
prima di esporre il problema vi racconto in ordine cronologico la storia che sto vivendo
a dicembre dello scorso anno ho acquistato usata un'Alfa 159 sportwagon 1.9 JTDm 150 cv,il motore è una bomba e ha solo 124000 km.

Il problema è semplice ma quello che sto vivendo è un'odissea!
Ho vibrazioni in accellerazione,pigiando a fondo,solo con le marce 4-5-6,una vibrazione su e giù.

Prima riparazione: volano,frizione e cambio perchè erano andati,in effetti la 6 mi slittava e l'auto saliva di giri senza che si muovesse. Inoltre mi ha cambiato 4 cuscinetti cambio perchè si avvertiva un sibilo alle marce alte e tagliando completo.
Esito: il sibilo è sparito ma la macchina continua a vibrare su e giù quando si affonda con la 4-5-6.
costo: 1300€

Seconda riparazione: depotenziamento centralina (l'auto era mappata) -15% dopo i 2000 giri e +10% fino a 2000 giri,il meccanico diceva che forse si scaricava troppa potenza sulla frizione quindi onde evitare di rinforzarla ha voluto depotenziarla.
Esito: problema irrisolto
costo: nessuno (il meccanico ha voluto farmi un favore)

Terza riparazione (altro meccanico): revisione completa del semiassi anteriore presso una ditta di Faenza specializzata.
Esito: problema irrisolto e anzi l'auto mi vibrava ancora di più come se avesse le gomme non calibrate bene.
costo: 740€

Vado dal gommista per farmi controllare le gomme e sorpresa...sulla gomma sinistra mi si muoveva tutto il blocco ruota,cuscinetto e bielletta.

Quarta riparazione: riporto l'auto dal meccanico,mi scopre che è la testina e il giunto omocinetico che mi facevano gioco...ma se mi ha rettificato il semiassi non se ne poteva accorgere mi chiedo? Inoltre il meccanico ha detto che tutti i braccetti sono seminuovi.
Esito: problema risolto (non quello delle vibrazioni in accellerazione)
costo: 185€

Vi risparmio i giri per i meccanici che ho fatto per sentire altre campane,e nessuno mi sapeva dire cosa fosse...ora mi sto rompendo.

L'auto continua a vibrare come descritto ed inoltre quando sterzo molto nelle rotatorie mi vibra la parte destra.

Il volante durante la vibrazione è fermo,durante la ripresa la si avverte tra i 1500 e i 2250 giri,poi scompare,anche a velocità di 160 km/h non si sente nulla e va liscia come l'olio,anche tirando la macchina fino a 4000 giri si avverte solo in quel range.

Leggendo i forum ho letto che può essere il semiasse o il volano che fà gioco...non so cosa pensare!

Avete consigli per risolvere questo problema?Sembra la storia infinita!

Grazie mille a tutti e scusatemi il papiro.
 
veramente altro che l'odissea.. in confronto Ulisse si divertiva.

i supporti motore e cambio li hai fatti vedere? certo che dopo aver girato settordici officine e manco mezza
sono riusciti a risolvere il problema. anzi.. si son solo fottuti soldi alla grande quando si va a fare
volano e frizione su una 159 cascano in mano davanti agli occhi una marea di pezzi tra cui i supporti i semiassi
e tutti i braccetti. ti dico già che i semiassi ci vogliono nuovi, sono inutili quelli revisionati e i risultati si sono
già visti. cerca qualche altra officina capace che alzi sul ponte e provi l'accensione e l'andamento del motore
e del cambio simulando l'andamento su strada. per far fuori i cuscinetti del cambio vuol dire che è rimasto senza olio
e mi gioco che i km siano belli che scalati.
 
  • Like
Reactions: Zarbon89
veramente altro che l'odissea.. in confronto Ulisse si divertiva.

i supporti motore e cambio li hai fatti vedere? certo che dopo aver girato settordici officine e manco mezza
sono riusciti a risolvere il problema. anzi.. si son solo fottuti soldi alla grande quando si va a fare
volano e frizione su una 159 cascano in mano davanti agli occhi una marea di pezzi tra cui i supporti i semiassi
e tutti i braccetti. ti dico già che i semiassi ci vogliono nuovi, sono inutili quelli revisionati e i risultati si sono
già visti. cerca qualche altra officina capace che alzi sul ponte e provi l'accensione e l'andamento del motore
e del cambio simulando l'andamento su strada. per far fuori i cuscinetti del cambio vuol dire che è rimasto senza olio
e mi gioco che i km siano belli che scalati.

Grazie per la risposta intanto.
Guarda chiedo venia ma ho avuto una dimenticanza non indifferente...quando mi hanno rettificato il semiassi mi hanno cambiato anche il supporto motore e supporto cambio,infatti quando mettevi la terza lasciavi e premevi l'accelleratore si sentiva un rumore da sotto,ora sparito comunque.

I chilometri sono quelli,l'ho presa da un privato...non mi fido assolutamente delle concessionarie.

Ci credi che ho chiesto consigli anche ad un ingegnere meccanico che vende componenti per auto,mi disse che i semiassi dell'alfa 159 sono piuttosto robusti,gli unici pezzi che vende sono i tripoidi e qualche braccetto ma per il resto sono molto affidabili,secondo lui bisognerebbe provare a rimappare la centralina allo stato di fabbrica e vedere se il problema persiste,secondo lui la macchina sfocia troppa coppia e lo spingidisco non riesce a tenere la frizione al suo posto.
Infatti le vibrazioni si avvertono sulle marce alte in conseguenza allo sforzo che deve fare il motore.
Oggi comunque l'ho tirata e dato che avevo i vetri abbassati ho notato che durante la vibrazione si avverte un rumore provenire dal motore stesso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci credi che ho chiesto consigli anche ad un ingegnere meccanico che vende componenti per auto,mi disse che i semiassi dell'alfa 159 sono piuttosto robusti,gli unici pezzi che vende sono i tripoidi e qualche braccetto ma per il resto sono molto affidabili,secondo lui bisognerebbe provare a rimappare la centralina allo stato di fabbrica e vedere se il problema persiste,secondo lui la macchina sfocia troppa coppia e lo spingidisco non riesce a tenere la frizione al suo posto.
Infatti le vibrazioni si avvertono sulle marce alte in conseguenza allo sforzo che deve fare il motore.
Oggi comunque l'ho tirata e dato che avevo i vetri abbassati ho notato che durante la vibrazione si avverte un rumore provenire dal motore stesso.

senza dubbio è il primo passo obbligato.

che il rumore arrivi dal motore è preoccupante.

cerca di riportare la mappatura originale di fabbrica e poi vedi se cambia
 
senza dubbio è il primo passo obbligato.

che il rumore arrivi dal motore è preoccupante.

cerca di riportare la mappatura originale di fabbrica e poi vedi se cambia

Problema mi auguro risolto!
Oggi sono andato da un tecnico delle centraline e me la son fatto rimappare come di fabbrica...le vibrazioni sono finalmente sparite,avevo una mappatura assurda...addirittura il turbo era tarato a +20%,significa che sfociava una coppia davvero esagerata!
Il tecnico mi ha spiegato che se non me ne fossi mai accorto...l'auto tra massimo un paio d'anni l'avrei potuta buttare via.

Qualche minima vibrazione mi è rimasta con la 4° marcia,mi ha consigliato vivamente di farmi controllare il volano anche se nuovo perchè molto probabilmente girando con quella potenza esagerata ora fà un pò di gioco.

Per il resto ora la sento meglio,motore più tranquillo e meno rumoroso,e dopo i 2000 giri la ripresa si sente comunque che è una meraviglia.
Ora devo risolvere delle vibrazioni provenire dalla gomma destra,quando faccio le rotatorie la macchina balla il tango,o il cerchione è leggermente ovalizzato (cosa improbabile dato che monto le r16,e poi non ho preso alcun fosso) oppure c'è qualche seccatura al semiassi,domani avrò il responso del gommista,almeno vado ad esclusione.

Non me lo aveva mai fatto ma oggi di 6° mentre facevo un sorpasso mi ha fatto uno strattone,c'è da dire che non la tiravo da un pò però,attendo ulteriori sviluppi,ma in ogni caso la vorrei riportare da questo tecnico per fargli fare una diagnostica completa sul banco prova,penso che sia l'unico modo per poter studiare la macchina e vedere se scappa fuori qualche ulteriore difetto (speriamo di no).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Problema mi auguro risolto!
Oggi sono andato da un tecnico delle centraline e me la son fatto rimappare come di fabbrica...le vibrazioni sono finalmente sparite,avevo una mappatura assurda...addirittura il turbo era tarato a +20%,significa che sfociava una coppia davvero esagerata!
Il tecnico mi ha spiegato che se non me ne fossi mai accorto...l'auto tra massimo un paio d'anni l'avrei potuta buttare via.


Qualche minima vibrazione mi è rimasta con la 4° marcia,mi ha consigliato vivamente di farmi controllare il volano anche se nuovo perchè molto probabilmente girando con quella potenza esagerata ora fà un pò di gioco.

Per il resto ora la sento meglio,motore più tranquillo e meno rumoroso,e dopo i 2000 giri la ripresa si sente comunque che è una meraviglia.
Ora devo risolvere delle vibrazioni provenire dalla gomma destra,quando faccio le rotatorie la macchina balla il tango,o il cerchione è leggermente ovalizzato (cosa improbabile dato che monto le r16,e poi non ho preso alcun fosso) oppure c'è qualche seccatura al semiassi,domani avrò il responso del gommista,almeno vado ad esclusione.

Non me lo aveva mai fatto ma oggi di 6° mentre facevo un sorpasso mi ha fatto uno strattone,c'è da dire che non la tiravo da un pò però,attendo ulteriori sviluppi,ma in ogni caso la vorrei riportare da questo tecnico per fargli fare una diagnostica completa sul banco prova,penso che sia l'unico modo per poter studiare la macchina e vedere se scappa fuori qualche ulteriore difetto (speriamo di no).


pazzesco.. ora comprendo anche il motivo della prematura dipartita del cambio...

non voglio demoralizzarti ma stai in campana..
porca miseria ma quanti cani ci sono in circolazione...
 
pazzesco.. ora comprendo anche il motivo della prematura dipartita del cambio...

non voglio demoralizzarti ma stai in campana..
porca miseria ma quanti cani ci sono in circolazione...

In campana ci sono sempre...mi definisco un maniaco rompiballe quando si parla di auto,finchè non mi diranno che la macchina è ok io indagherò sempre.
La cosa assurda è anche il fatto che oggi ho pagato solo 70 euro per risolvere un problema rimasto un mistero da mezzo anno e non sapevo dove sbattere la testa!:mad:
Altro che semiassi e roba varia...prima non avevo vibrazioni da nessuna gomma anteriore,da quando quel disgraziato e cornuto del meccanico me lo ha rettificato io l'auto la sento diversa ma voglio vederci chiaro,ho una signora macchina tra le mani,la voglio sistemare una volta per tutte!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Altro che semiassi e roba varia...prima non avevo vibrazioni da nessuna gomma anteriore,da quando quel disgraziato e cornuto del meccanico me lo ha rettificato io l'auto la sento diversa ma voglio vederci chiaro,ho una signora macchina tra le mani,la voglio sistemare una volta per tutte!


rimettici quelli nuovi e originali.. che quello che ti ha rettificati non è neanche stato in grado di
riassemblare il perno fuso del mozzo.. roba che se ci andavi in autostrada chissà come finiva..
 
rimettici quelli nuovi e originali.. che quello che ti ha rettificati non è neanche stato in grado di
riassemblare il perno fuso del mozzo.. roba che se ci andavi in autostrada chissà come finiva..

nuovi e originali sò però che non costano poco,quanto dovrei spendere?o_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nuovi e originali sò però che non costano poco,quanto dovrei spendere?o_O

una barcata ma è il prezzo da pagare per riavere la 159 come Nuova.

Antriebswelle (rechts) Alfa Romeo 159, 159 SW, Spi - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

12494_0.jpg


esente da vibrazioni e difetti. e naturalmente preparati per rifare volano e frizione
e questa volta opta per una versione rinforzata

https://www.sachsperformance.com/it...a-romeo-159-sportwagon-939/1-9-jtdm-16v-110kw