Ciao a tutti,pubblico qui il mio problema anche se non so se è la sezione giusta.
prima di esporre il problema vi racconto in ordine cronologico la storia che sto vivendo
a dicembre dello scorso anno ho acquistato usata un'Alfa 159 sportwagon 1.9 JTDm 150 cv,il motore è una bomba e ha solo 124000 km.
Il problema è semplice ma quello che sto vivendo è un'odissea!
Ho vibrazioni in accellerazione,pigiando a fondo,solo con le marce 4-5-6,una vibrazione su e giù.
Prima riparazione: volano,frizione e cambio perchè erano andati,in effetti la 6 mi slittava e l'auto saliva di giri senza che si muovesse. Inoltre mi ha cambiato 4 cuscinetti cambio perchè si avvertiva un sibilo alle marce alte e tagliando completo.
Esito: il sibilo è sparito ma la macchina continua a vibrare su e giù quando si affonda con la 4-5-6.
costo: 1300€
Seconda riparazione: depotenziamento centralina (l'auto era mappata) -15% dopo i 2000 giri e +10% fino a 2000 giri,il meccanico diceva che forse si scaricava troppa potenza sulla frizione quindi onde evitare di rinforzarla ha voluto depotenziarla.
Esito: problema irrisolto
costo: nessuno (il meccanico ha voluto farmi un favore)
Terza riparazione (altro meccanico): revisione completa del semiassi anteriore presso una ditta di Faenza specializzata.
Esito: problema irrisolto e anzi l'auto mi vibrava ancora di più come se avesse le gomme non calibrate bene.
costo: 740€
Vado dal gommista per farmi controllare le gomme e sorpresa...sulla gomma sinistra mi si muoveva tutto il blocco ruota,cuscinetto e bielletta.
Quarta riparazione: riporto l'auto dal meccanico,mi scopre che è la testina e il giunto omocinetico che mi facevano gioco...ma se mi ha rettificato il semiassi non se ne poteva accorgere mi chiedo? Inoltre il meccanico ha detto che tutti i braccetti sono seminuovi.
Esito: problema risolto (non quello delle vibrazioni in accellerazione)
costo: 185€
Vi risparmio i giri per i meccanici che ho fatto per sentire altre campane,e nessuno mi sapeva dire cosa fosse...ora mi sto rompendo.
L'auto continua a vibrare come descritto ed inoltre quando sterzo molto nelle rotatorie mi vibra la parte destra.
Il volante durante la vibrazione è fermo,durante la ripresa la si avverte tra i 1500 e i 2250 giri,poi scompare,anche a velocità di 160 km/h non si sente nulla e va liscia come l'olio,anche tirando la macchina fino a 4000 giri si avverte solo in quel range.
Leggendo i forum ho letto che può essere il semiasse o il volano che fà gioco...non so cosa pensare!
Avete consigli per risolvere questo problema?Sembra la storia infinita!
Grazie mille a tutti e scusatemi il papiro.
prima di esporre il problema vi racconto in ordine cronologico la storia che sto vivendo
a dicembre dello scorso anno ho acquistato usata un'Alfa 159 sportwagon 1.9 JTDm 150 cv,il motore è una bomba e ha solo 124000 km.
Il problema è semplice ma quello che sto vivendo è un'odissea!
Ho vibrazioni in accellerazione,pigiando a fondo,solo con le marce 4-5-6,una vibrazione su e giù.
Prima riparazione: volano,frizione e cambio perchè erano andati,in effetti la 6 mi slittava e l'auto saliva di giri senza che si muovesse. Inoltre mi ha cambiato 4 cuscinetti cambio perchè si avvertiva un sibilo alle marce alte e tagliando completo.
Esito: il sibilo è sparito ma la macchina continua a vibrare su e giù quando si affonda con la 4-5-6.
costo: 1300€
Seconda riparazione: depotenziamento centralina (l'auto era mappata) -15% dopo i 2000 giri e +10% fino a 2000 giri,il meccanico diceva che forse si scaricava troppa potenza sulla frizione quindi onde evitare di rinforzarla ha voluto depotenziarla.
Esito: problema irrisolto
costo: nessuno (il meccanico ha voluto farmi un favore)
Terza riparazione (altro meccanico): revisione completa del semiassi anteriore presso una ditta di Faenza specializzata.
Esito: problema irrisolto e anzi l'auto mi vibrava ancora di più come se avesse le gomme non calibrate bene.
costo: 740€
Vado dal gommista per farmi controllare le gomme e sorpresa...sulla gomma sinistra mi si muoveva tutto il blocco ruota,cuscinetto e bielletta.
Quarta riparazione: riporto l'auto dal meccanico,mi scopre che è la testina e il giunto omocinetico che mi facevano gioco...ma se mi ha rettificato il semiassi non se ne poteva accorgere mi chiedo? Inoltre il meccanico ha detto che tutti i braccetti sono seminuovi.
Esito: problema risolto (non quello delle vibrazioni in accellerazione)
costo: 185€
Vi risparmio i giri per i meccanici che ho fatto per sentire altre campane,e nessuno mi sapeva dire cosa fosse...ora mi sto rompendo.
L'auto continua a vibrare come descritto ed inoltre quando sterzo molto nelle rotatorie mi vibra la parte destra.
Il volante durante la vibrazione è fermo,durante la ripresa la si avverte tra i 1500 e i 2250 giri,poi scompare,anche a velocità di 160 km/h non si sente nulla e va liscia come l'olio,anche tirando la macchina fino a 4000 giri si avverte solo in quel range.
Leggendo i forum ho letto che può essere il semiasse o il volano che fà gioco...non so cosa pensare!
Avete consigli per risolvere questo problema?Sembra la storia infinita!
Grazie mille a tutti e scusatemi il papiro.