problema virata a destra sopra i 110km/h

truttle

Nuovo Alfista
8 Marzo 2011
29
1
4
Ar
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
JTDM2 170cv TCT Excl. Sportiva
Premetto che sono soddisfattissimo della mia Giuly e, nonostante alcuni piccoli problemi (risolti) si è sempre dimostrata all'altezza di ogni situazione. Ultimamente però sto riscontrando un problema al volante che mi preoccupa non poco. In pratica quando supero una certa velocità, diciamo 110km/h e sono in un rettilineo (mi capita soprattutto in autostrada), nel momento in cui devo cambiare corsia alla fine di un sorpasso oppure in una curva, ho una resistenza del volante a virare a destra. Questo accade sopratutto in D. Verso sinistra nessun problema, ma a destra devo aumentare la forza per virare, fino a quando il volante si decide a fare quel centimetro dal punto neutro ...poi va liscio come l'olio. Non so se è chiaro. Pensando che fossero le ruote ho fatto fare convergenza e controllo generale ma il problema è rimasto. Mi preoccupa perchè ho il timore che il volante possa bloccarsi del tutto.
Questa mattina l'ho portata dal meccanico ed a una prima occhiata, non ha trovato nulla di strano. Devo risentirlo fra qualche giorno per prendere appuntamento e lasciarla :hail: perchè deve controllarla con l'aiuto di un tecnico alfa :confused:

Cosa ne pensate?
 
premetto che non sono un esperto, secondo le tue impressioni lo fa quando sei in accelerazione brusca per un sorpasso e sei in d , o sempre ad alte velocità?cioè sei costante a 120 km/h in autostrada per esempio e per cambiare corsia fa così?
 
mmmhh che cerchi hai ??
pneumatici asimmetrici ??

Aloha
 
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Complimenti per la sensibilità!

Confesso che leggendo il tuo post ho subito associato il tuo "problema di virata" ad una frase di un grandissimo pilota di F1 del passato: "La macchina si guida col culo" Niki Lauda.
 
premetto che non sono un esperto, secondo le tue impressioni lo fa quando sei in accelerazione brusca per un sorpasso e sei in d , o sempre ad alte velocità?cioè sei costante a 120 km/h in autostrada per esempio e per cambiare corsia fa così?

si, lo fa sempre, sia in accelerazione che a velocità costante. i cerchi sono da 18, quelli a turbina scuri. monto le dunlop sportmaxx rt 225/40 18. penso di poter escludere che sia un problema di cerchi/gomme perchè ho fatto controllare il tutto dal gommista. ha riscontato una leggera divergenza che poi è stata corretta. e poi mi dava questo problema già prima di cambiare le gomme.

quello che non mi spiego è che mi da questo problema solo in D. se fosse un problema di cerchioni o delle gomme lo darebbe sempre... non solo in D. In N... tutto ok.

...perplesso.

l'ultimo tentativo, prima di lasciarla per chissà quanti giorni dal concessionario, è quello di andare da un altro gommistra... chissà che non trovi l'arcano

polinesialo lol... Lauda però si riferiva al bagnato :rolleyes:
 
Si, l'ho adattata al caso specifico. :D

Vuoi il mio parere? Gomme. Mi sono trovato malissimo con le Dunlop. Io ho le stesse gomme/cerchi.
Le mie hanno iniziato a vibrare a 15mila, risolto con equilibratura ogni 5mila km (cerchi perfetti) ed a presentare deriva intorno ai 20mila, quando si sono pietrificate. La deriva si è ridotta invertendole.
Ora le ho cambiate pur essendoci oltre 4mm di battistrada residuo, ed onestamente sono nella mia lista nera.

Lo noti in D a causa dei settaggi del servosterzo.
 
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Si, l'ho adattata al caso specifico. :D

Vuoi il mio parere? Gomme. Mi sono trovato malissimo con le Dunlop. Io ho le stesse gomme/cerchi.
Le mie hanno iniziato a vibrare a 15mila, risolto con equilibratura ogni 5mila km (cerchi perfetti) ed a presentare deriva intorno ai 20mila, quando si sono pietrificate. La deriva si è ridotta invertendole.
Ora le ho cambiate pur essendoci oltre 4mm di battistrada residuo, ed onestamente sono nella mia lista nera.

Lo noti in D a causa dei settaggi del servosterzo.

Grazie per la risposta.
Inizialmente ho pensato anche io alle gomme. Ho avuto questo problema a circa 35000 km ed avevo le sportmaxx tt, ormai consumate. Pensando che fossero le gomme mi son detto che ormai era ora di cambiarle. Feci fare assetto, e sostituzione gomme con le nuove sportmaxx rt, decantate da tutti per la loro qualità. Niente.... ho lo stesso problema, prima e dopo la convergenza, prima e dopo la sostituzione delle gomme.

Il problema è quel maledetto centimetro dal punto neutro verso destra, è come quando si svita un barattolo di nutella, all'inizio bisogna fare forza, poi va via senza problemi. Ma nel fare forza l'auto vira più di quello che uno vorrebbe :eek:
 
ok grazie per il consiglio ;-)

nel frattempo ho prenotato un altro controllo da un altro gommista. Vi farò sapere come finisce : dannaz :
 
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Quando avrai fatto un riscontro dall'altro gommista, e magari con la risposta che è tutto in ordine, a questo punto fossi in te la porterei in officina Alfa, e farei controllare l'efficenza del servosterzo elettrico, perché avendo un sensore di posizione, potrebbe anche dare problemi.
 
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