Problemi a motore e avviamento 147 jtd 115cv

Berserk78

Nuovo Alfista
8 Luglio 2009
8
0
1
tv
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
Ciao a tutti e congratulazioni per il forum veramente pieno di gente capace. Sono nuovo e vi scrivo per chiedere un aiuto riguardo alla mia 147 1.9 jtd 115cv del 2001. Ha 140000 km circa e non so come sia stata tenuta dal proprietario precedente ma visti i problemini non credo sia stata molto coccolata... Innanzitutto il motore è assolutamente privo di spinta e la turbina si sente a malapena quando premo sull'acceleratore (cosa che non fa la 147 di un mio caro amico che invece sfreccia e risponde in maniera completamente diversa). Leggendo i vari post scopro che può essere il debimetro e, anche se il meccanico mi ha detto che non serve a nulla pulirlo credo che tenterò comunque prima di spenderci soldi per mettere a banco il motore. Tralascio i problemi ai tiranti dei braccetti e relativi cgommini... Cosa più preoccupante, invece, è un problema in fase di accensione che si presenta sempre più frequentemente: dopo aver atteso lo spegnimento delle spie giro la chiave e la macchina vibra in maniera del tutto anomala e il motore non parte. Spegnendo e riaccendendo il problema svanisce ma non vorrei incombere in futuri peggioramenti e problemi più gravi. Il computer di bordo segna un anomalia in accensione dovuta (sempre leggendo i vostri post) ad una candeletta da cambiare, cosa che farò quanto prima. Avete qualche consiglio da darmi in proposito? Secondo voi vale la pena cambiare o pulire il debimetro? Da cosa può essere provocata l'anomalia all'accensione?
Grazie davvero a tutti e mi scuso anticipatamente con i moderatori se dovessi aver sbagliato sezione o quant'altro.
 
Ciao, peccato che il proprietario precedente l'abbia maltrattata... Ad ogni modo: Il debimetro è meglio se lo cambi, pulirlo serve a poco... Anche perchè pulendolo rischi di romperlo del tutto, quindi... Per quanto riguarda l'accensione, se davvero vibra come dici e si tratta delle candelette, deve trattarsi di più di una sola. Quindi preparati a cambiarle tutte (che è anche meglio, in genere dopo la prima ti mollano anche le altre). Fai controllare anche l'EGR intanto, potrebbe essere anche lei a rompere le scatole. Comunque prova ad attendere anche altri pareri da chi è più esperto.

Se non l'hai già fatto passa a presentarti Qui e quando hai tempo presentaci la tua "bimba" nel Garage del Club, buon Forum!!
 
Allora: il debimetro l'ho trovato sul più noto sito di compravendite on-line a 65 € e credo lo comprerò anche se vorrei capire se c'è la possibilità che sia altro ad azzerare così la potenza. Per quanto concerne invece l'accensione mi è stato anche consigliato di smontare completamente la centralina d'avviamento e ripulirla (dal titolare di un centro revisioni alfa che è stato molto cordiale) ma mi sembra una fatica inutile e sono perplesso da ciò. Detto questo stamane mi si è rotto il gancio che dalla maniglia della porta anteriore sx fa leva sulla chiusura: il ciò comporta la sostituzione della serratura completa...:WC: mi sto pentendo di aver comprato un auto di occasione... di così tanta occasione perlomeno...
Grazie Pitbull per la pronta risposta e per la cortesia; appena avrò qualche immagine della mia Alfa "sistemata" la pubblicherò immediatamente nella sezione da te indicatami!
 
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Orca miseria... Mi dispiace per tutti questi imprevisti... Il precedente proprietario deve davvero averla trattata da cani! Hai provato eventualmente anche una diagnosi con examiner? Giusto per fugare i tuoi dubbi e vedere se ci sono altre sorprese... Spero di no, ma non si sa mai... A presto!
 
Cos'è examiner? inoltre, la valvola egr si blocca semplicemente staccando lo spinotto sulla mia del 2001 giusto?
 
L'examiner è lo strumento (computer) che collegano alla centralina per fare le Autodiagnosi. Se vai in Alfa, con il loro, vedono vita morte e miracoli delle anomalie riscontrate dalla centralina.

La tua EGR puoi anche scollegarla... Ma, se è bloccata aperta, non cambi nulla! Meglio pulirla o chiuderla con una flangia (a patto che non sia €3 oppure €4... Sennò non puoi chiuderla ma solo ridurre il passaggio, quindi dovresti farla vedere ugualmente). Prova a guardare qui:

motori jtd e jtdm tappare egr - tutto qui

Ci sono una marea di info interessanti.
 
Ultima modifica:
Ho capito... ma non c'è nessun altro che ha qualche info utile da darmi oltre alle tue preziosissime Pitt? :(
 
Pitbull ha detto:
La tua EGR puoi anche scollegarla... Ma, se è bloccata aperta, non cambi nulla! Meglio pulirla o chiuderla con una flangia (a patto che non sia €3 oppure €4... Sennò non puoi chiuderla ma solo ridurre il passaggio)


non e' corretto cio' che scrivi,infatti se e' €3 la puo' tappare con una flangia cieca d'accaio o chiudere completamente da mappa senza avaria,il discorso invece e' diverso se fosse €4 li si puo' mettere una flangia forata o parzializzare da mappa per non fare accendere l'avaria.
 
Ultima modifica da un moderatore:
non e' corretto cio' che scrivi,infatti se e' €3 la puo' tappare con una flangia cieca d'accaio o chiudere completamente da mappa senza avaria,il discorso invece e' diverso se fosse €4 li si puo' mettere una flangia forata o parzializzare da mappa per non fare accendere l'avaria.

E difatti gli ho linkato la discussione specifica da cui trarre info. Oltretutto considera che solo le prime €3 non davano allarme, altrimenti va esclusa da software. Il nostro amico sta cercando di risolvere dei "problemini", quindi la mappa può non interessargli. La mia risposta era intesa nell'ottica di una spesa minima, visto e considerato tutti gli imprevisti che si stanno presentando.
 
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