Problemi al cambio

Si, ma è vero anche che le versioni Tonale elettrificate hanno la compensazione del lag del cambio meccanico tramite la parte elettrica: se guardo la mia plugin, in automatico (senza palette), non mi rendo conto di nulla... e con le palette, in D, pur avendo un cambio veramente lento, non noto alcun lag in termini di dinamica: me ne accordo a livello di numero di giri ma nelle rotonde onestamente non noto alcuna "perdita", giusto per riportare l'esempio del caso.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ok, ma se tu gli dai un comando di cambio marcia subito dopo che lui ne ha già appena fatto un altro (di cam bio marcia), che colpa ne ha?
Lui esegue la tua richiesta...
Su giulietta se lei sta cambiando/ha appena cambiato e tu tiri la paletta non cambia… io lo trovo più corretto. Ripeto e sottolineo se non e’ in sequenziale il cambio: esempio lei si incanta a cambiare e nel mentre sta per cambiare anche io tiro la paletta perché mi son stufato di aspettarla…e lei ne cambia 2…è più logico ascoltare 1 solo comando entro 1 secondo di tempo
 
Su giulietta se lei sta cambiando/ha appena cambiato e tu tiri la paletta non cambia… io lo trovo più corretto. Ripeto e sottolineo se non e’ in sequenziale il cambio: esempio lei si incanta a cambiare e nel mentre sta per cambiare anche io tiro la paletta perché mi son stufato di aspettarla…e lei ne cambia 2…è più logico ascoltare 1 solo comando entro 1 secondo di tempo
Su Giulia non ci sono tempi morti dove i vari comandi si accavallano, per cui non esiste l eventualità che uno si stufi nel periodo tra la richiesta e la sonnacchiosa esecuzione.
Se uno scala per un sorpasso poi rinuncia e cambia di nuovo la macchina esegue bovinamente tutte le volte che vuoi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Su Giulia non ci sono tempi morti dove i vari comandi si accavallano, per cui non esiste l eventualità che uno si stufi nel periodo tra la richiesta e la sonnacchiosa esecuzione.
Se uno scala per un sorpasso poi rinuncia e cambia di nuovo la macchina esegue bovinamente tutte le volte che vuoi.
Ammesso che purtroppo non ho mai provato una giulia😬 i tempi morti ci sono in base a cosa vuoi tu dalla macchina… anche la mia giulietta inizialmente aspettava a cambiare mentre ora ( forse per apprendimento) cambia proprio quando lo farei io… e’ abbastanza soggettivo 🤷‍♂️
 
Ammesso che purtroppo non ho mai provato una giulia😬 i tempi morti ci sono in base a cosa vuoi tu dalla macchina… anche la mia giulietta inizialmente aspettava a cambiare mentre ora ( forse per apprendimento) cambia proprio quando lo farei io… e’ abbastanza soggettivo 🤷‍♂️

Bisogna vedere che non si sia verificato l'esatto contrario ovvero che tu ti sia abituato alle cambiate sue in modo del tutto inconscio e quindi ora ti vada bene.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Mai sentito parlare di apprendimento del cambio (o meglio, mai creduto) ed infatti su Giulietta QV ho detto che il TCT faceva cagare dal primo giorno, fino a quando non l'ho data dentro. Logiche del piffero... Al massimo sei tu che hai appreso 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bho, io mi trovo più con giulietta che con tonale … comq quando l’ho presa cambiava sempre oltre i 3000 ora le cambia anche a 2000 (basta alzare leggermente l’acceleratore, cosa che su tonale non avviene)
 
me sa che pure quello della Tonale è un giocattolino come cambio automatico.. inutile aspettarsi quello che fa la Giulia: ZF AT8 ce ne uno...
Sicuramente realizza l'obiettivo di migliorare i consumi e rendere gli spostamenti più rilassati e confortevoli, questo è il suo target. Le performances dello ZF sono altro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ammesso che purtroppo non ho mai provato una giulia😬 i tempi morti ci sono in base a cosa vuoi tu dalla macchina… anche la mia giulietta inizialmente aspettava a cambiare mentre ora ( forse per apprendimento) cambia proprio quando lo farei io… e’ abbastanza soggettivo 🤷‍♂️

Ammesso che purtroppo non ho mai provato una giulia😬 i tempi morti ci sono in base a cosa vuoi tu dalla macchina… anche la mia giulietta inizialmente aspettava a cambiare mentre ora ( forse per apprendimento) cambia proprio quando lo farei io… e’ abbastanza soggettivo 🤷‍♂️
La velocità di cambiata e’ un dato oggettivo.
La logica di un automatico molto spesso non risponde alle mille necessità di guida ed è fastidiosa; su Giulia direi che è quasi perfetta: a volte non faccio a tempo a sfiorare le palette che lei nel frattempo ha già cambiato da sola.
Cambio manualmente per il piacere di farlo oppure in situazioni che l automatico non può riconoscere, tipo la scalata prima di un tornante o di un sorpasso.
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
Bho, io mi trovo più con giulietta che con tonale … comq quando l’ho presa cambiava sempre oltre i 3000 ora le cambia anche a 2000 (basta alzare leggermente l’acceleratore, cosa che su tonale non avviene)
Concordo.
Su tonale ibrida e’ penalizzato dalla presenza dell elettrico con spegnimenti vari molto fastidiosi e i tempi e le incertezze si dilatano.
Tonale diesel ha il tct che va meglio.
 
X