Problemi al cambio

Si riesce anche a superare i 100 in elettrico : tipicamente mi capita di vedere il motore che si spegne quando prendo la corsia di decelerazione autostradale.
Solo che poi mi piange il cuore pensare che dopo 3/400 metri mi fermo ed il motore non ha più raffreddamento dall'aria. Spero abbiano fatto bene il progetto del motore anche lato raffreddamento...
infatti sono proprio queste cose che non mi piacciono
 
non mi risulta che si possa spegnere il termico oltre i 90 Km/h...si spegnerà dopo aver rallentato un po' la corsa non a 100 all'ora...ci sto attento a certi dettagli 😏
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
ho notato anch'io che si accende il termico in 2^ marcia pero' nn mi risulta che l'elettrico funzioni solo con le marce pari, in quanto dal grafico si vede che entra in funzione in ogni marcia ed inoltre ci si accorgerebbe dei vuoti quando non entra in aiuto del termico
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Buongiorno a tutti Tonalisti, ritorno da un viaggio in Germania, circa 1500km a bordo della Tonale.

Purtroppo noto da qualche tempo che l'auto inizia a "strappare" nel momento in cui si passa dalla modalità di veleggiamento alla marcia. Mi spiego meglio: al rilascio del gas, in decelerazione, i giri motori calano a 0. Nel momento in cui si ritorna in a marciare si sente un "strappo", molto marcato, addirittura fastidioso per chi siede a fianco. La cosa strana è che non lo fa il 100% delle volte, direi un 90. Ci sono infatti rari casi in qui la ripresa è assolutamente fluida.

Non avevo mai notato un problema simile. Ho preso appuntamento in officina a metà Maggio.

Qualcuno ha idee o gli è già capitato?
Buona giornata a tutti.
 
Buongiorno a tutti Tonalisti, ritorno da un viaggio in Germania, circa 1500km a bordo della Tonale.

Purtroppo noto da qualche tempo che l'auto inizia a "strappare" nel momento in cui si passa dalla modalità di veleggiamento alla marcia. Mi spiego meglio: al rilascio del gas, in decelerazione, i giri motori calano a 0. Nel momento in cui si ritorna in a marciare si sente un "strappo", molto marcato, addirittura fastidioso per chi siede a fianco. La cosa strana è che non lo fa il 100% delle volte, direi un 90. Ci sono infatti rari casi in qui la ripresa è assolutamente fluida.

Non avevo mai notato un problema simile. Ho preso appuntamento in officina a metà Maggio.

Qualcuno ha idee o gli è già capitato?
Buona giornata a tutti.
A me è sempre capitato, tanto più si passa dallo stato elettrico al termico a velocità alte (max 87 Km/h), tanto più lo strappo è evidente.
Questo succede anche se si acceleri ad un "filo di gas"...
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Buongiorno a tutti Tonalisti, ritorno da un viaggio in Germania, circa 1500km a bordo della Tonale.

Purtroppo noto da qualche tempo che l'auto inizia a "strappare" nel momento in cui si passa dalla modalità di veleggiamento alla marcia. Mi spiego meglio: al rilascio del gas, in decelerazione, i giri motori calano a 0. Nel momento in cui si ritorna in a marciare si sente un "strappo", molto marcato, addirittura fastidioso per chi siede a fianco. La cosa strana è che non lo fa il 100% delle volte, direi un 90. Ci sono infatti rari casi in qui la ripresa è assolutamente fluida.

Non avevo mai notato un problema simile. Ho preso appuntamento in officina a metà Maggio.

Qualcuno ha idee o gli è già capitato?
Buona giornata a tutti.

Benvenuto nel club....
E' quello che sto contestando all'officina da tempo insieme all'altro problema dello stesso "strappo" che sento nel passaggio dalla 3° alla 2° sia che sia in termico, sia che sia in elettrico.
Ho appuntamento, l'ennesimo, il 29 in officina per la parte wireless di ricarica del cell e già sanno che gli romperò le scatole per il discorso ISA ed anche questo.

Tristemente, mi fa piacere che non sono l'unico.

PS : avevo provato dal conce un'altra Tonale qualche mese fa apposta e non capitava assolutamente ne uno ne l'altro problema. E aggiungo che, seppur 2 progetti diversi per carità, quando mi hanno dato la Renegade plug in, non mi sono mai mai mai accorto di un solo passaggio da elettrico a termico...
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
La cosa strana che aggiungo è che prima non lo avvertivo, potrebbe essere che è degenerato oppure qualcosa è fuori allineamento? Forse prima era lieve e non percepibile, ora dà proprio il colpo.
 
Benvenuto nel club....
E' quello che sto contestando all'officina da tempo insieme all'altro problema dello stesso "strappo" che sento nel passaggio dalla 3° alla 2° sia che sia in termico, sia che sia in elettrico.
Ho appuntamento, l'ennesimo, il 29 in officina per la parte wireless di ricarica del cell e già sanno che gli romperò le scatole per il discorso ISA ed anche questo.

Tristemente, mi fa piacere che non sono l'unico.

PS : avevo provato dal conce un'altra Tonale qualche mese fa apposta e non capitava assolutamente ne uno ne l'altro problema. E aggiungo che, seppur 2 progetti diversi per carità, quando mi hanno dato la Renegade plug in, non mi sono mai mai mai accorto di un solo passaggio da elettrico a termico...
Anche io ho il passaggio brusco sin dal giorno zero, però non capita 9 volte su 10. Non lo reputavo (reputo?) un grosso problema eppure anche io, provando la Renegade plug in, mi sono stupito di quanto sia inesistente questa sensaziione nel passaggio da elettrico a termico: bisogna concentrarsi per capirlo. Mi fa pensare comunque che, progetto e motori a parte, ci possa essere una balle % di miglioramento se trovassero una quadra migliore a livello software
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Anche io ho il passaggio brusco sin dal giorno zero, però non capita 9 volte su 10. Non lo reputavo (reputo?) un grosso problema eppure anche io, provando la Renegade plug in, mi sono stupito di quanto sia inesistente questa sensaziione nel passaggio da elettrico a termico: bisogna concentrarsi per capirlo. Mi fa pensare comunque che, progetto e motori a parte, ci possa essere una balle % di miglioramento se trovassero una quadra migliore a livello software
ma tu dici che il problema è di software? anch'io cmq avverto il problema da sempre el a mia ha 1,5 mesi di vita e neanche 2.000km, io ho paura che il problema è meccanico, suppongo che il passaggio avvenga tramite qualche tipo di frizionamento mal progettato
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Pubblicità - Continua a leggere sotto