Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ciao a tutti,

Chi sa darmi qualche consiglio sul mio problema al selespeed?

Ho una 156 selespeed del 99 con 210.000Km sulle spalle. da circa 15/20.000 km inserendo al seconda gli ingranaggi grattano. Questo mi succede con macchina in movimento e quando è calda sia dalla prima alla seconda che in scalata dalla terza alla seconda...
sono andato da vari meccanici (anche alfa) e il massimo che hanno saputo dirmi è che ho un probabile problema con il sincronizzatore e che comunque per capire qualcosa devono aprire il cambio...
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

guarda Ankipu, mi sembra di rivivere quello che è successo a me un anno e mezzo fa. lo stesso identico tuo problema... dalla seconda alla terza gratta, idem in scalata grattatina dalla terza alla seconda. sopratutto a motore caldo. in quel periodo ricordo anche che ho provato a controllare l'olio del cambio se era presente (non il selespeed ovviamente) e mi scese di colore quasi bianco... non seppi spiegarmelo allora come oggi.

cmq tornando a noi ho sentito più pareri e tutti mi dissero che era quasi sicuramente un problema di sincronizzatore e che bisognava aprire il cambio.

malgrado il mio portafoglio mi sono trovato davanti a 2 scelte:

1) rivolgermi presso un meccanico mio conoscente affidabile ma non alfaromeo che mi avrebbe sistemato l'auto cambiando solo il pezzo rotto e mi avrebbe fatto spendere circa 1.500 euro (manodopera compresa)

2) rivolgermi ad un'officina alfaromeo (di fiducia) e con il loro preventivo si sfioravano i 2.400 euro (quasi il doppio di un mecca normale). la differenza è che all'alfaromeo non stanno nemmeno ad aprire il cambio... loro ti tolgono il cambio difettoso, per metterti un cambio revisionato, testato e garantito 2 anni.

e così ho fatto. sono andato all'alfaromeo, il lavoro da loro è durato 10 giorni (tra ordine dei materiali, tempi tecnici per la sostituzione, festività varie in mezzo al loro lavoro) nel costo era compresa anche la frizione nuova che ho preferito cambiare già che c'ero, per non trovarmi a riaprire il cambio dopo pochi chilometri per colpa della frizione usurata.

ho preferito scegliere la soluzione + onerosa ma anche la più sicura visto che all'alfa mi offrono 2 anni di garanzia e se succede qualcosa d'ora in avanti e per 2 anni sono c...i loro, mentre se fossi andato da un mecca normale e magari dopo poco mi si fosse rotto ancora qualcosa (tipo il sincronizzatore di un'altra marcia), allora a quel punto avresti sentito che avemaria e padrenostro...

cmq valuta bene la convenienza anche in base al chilometraggio della tua belva... personalmente con 210.000 km un pensierino ce lo farei, magari se è il caso parlerei (giusto per sondare anche altri punti di vista) anche con i ragazzi del commerciale di qualche concessionaria alfaromeo.

ciao e auguri per il tuo problemino.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Grazie the drake per i consigli,

sto vagliando appunto queste possibilità, è che fare una spesa di 2000€ su una macchina che non ne vale molti di più è una cosa da valutare molto bene.

Il meccanico mi ha consigliato anche di sostituire l'olio del cambio con un altro tipo ( uno più viscoso penso). Penso di tentare con quest'ultima possibilità. Anche se sinceramente non penso che risolverà il problema.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

fai bene a tentare tutte le possibilità, giustamente dando la priorità a quelle meno onerose, come ad es. la sostituzione dell'olio.

se risolvi in questo modo mi raccomando faccelo sapere :)
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ciao a tutti mi chiamo Samuele e ho una splendida 156 2.0 TS selespeed del '99! Ultimamente la signorina mi sta dando qualche problema, non si innesta più la 4° e passa direttamente alla marcia successiva! Qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere il problema, o ha avuto un fastidio simile? Fatemi sapere perchè l'ho gia portata da diversi meccanici ma non sanno dove sbattere la testa! Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto...CIAO!!!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

una domanda... l'hai portata da meccanici autorizzati alfaromeo? non per togliere meriti anche ad altri, ma molto spesso solo i meccanici alfa sanno risolverti questo inconveniente, in quanto hanno a disposizione le attrezzature d'indagine più idonee.

quindi, rivolgiti ad un'officina alfaromeo che a tuo parere sia efficiente ed insisti che ti attacchino il cavo dell'examiner. così facendo vedono subito di cosa si tratta. se non è un grosso problema, possono arrivare ad azzerarti eventuali errori all'interno della centralina che comanda l'impianto e ritorna tutto come prima.

a volte per questa procedura non ti fanno nemmeno pagare nulla, ma questo dipende dalla singola officina.

mi raccomando tienici informati sullo sviluppo del tuo inconveniente. ciao.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

consiglio a tutti quelli che hanno problemi con il selespeed.
portatela in officina autorizzata Alfa,attaccate l'examiner e fate lanciuare lo spurgo frizione.
dopodichè fate lanciare la sequenza allineamento valvole cambio.
da lì in poi la vettura comnincierà a far scattare le valvole del cambio in sequenza.
a me da lì in poi è andata bene....
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

scusa Jaggernaut, se non sbaglio per effettuare lo spurgo dell'aria accumulatasi in eccesso nel circuito dell'olio selespeed non bisogna svitare quel dado del 10 attaccato all'attuatore selespeed sul cambio? tale dado dovrebbe essere di colore + o - bronzo chiaro. per trovare tale dado devi togliere la batteria e smontare anche il suo cestello sottostante...

dammi conferma se dico bene...
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ciao a tutti mi chiamo Samuele e ho una splendida 156 2.0 TS selespeed del '99! Ultimamente la signorina mi sta dando qualche problema, non si innesta più la 4° e passa direttamente alla marcia successiva! Qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere il problema, o ha avuto un fastidio simile? Fatemi sapere perchè l'ho gia portata da diversi meccanici ma non sanno dove sbattere la testa! Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto...CIAO!!!
Tra i tanti guai che ho avuto c'era anche questo:ebbene unpezzettino di metallo dentro la scatola del cambio impediva la cambiata causa la presenza di un anello difettoso dentro la scatola stessa, eche si era frantumato:dovrai far sostituire la scatola del cambio con una nuova che,guarda un pò,nn ha l'anello interno...leggi comunque tutti i post,anche miei precedenti, e ti fai un'idea di tutto..portala comunque ad un offi autorizzata alfa peerchè poi andrà ritarato il selespeed..In bocca al lupo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

scusa Jaggernaut, se non sbaglio per effettuare lo spurgo dell'aria accumulatasi in eccesso nel circuito dell'olio selespeed non bisogna svitare quel dado del 10 attaccato all'attuatore selespeed sul cambio? tale dado dovrebbe essere di colore + o - bronzo chiaro. per trovare tale dado devi togliere la batteria e smontare anche il suo cestello sottostante...

dammi conferma se dico bene...

Non mi pare perchè se ci metti troppo olio del cambio nella vaschetta la centralina effettua l'autolivello e te lo sputa fuori.
se sei vicino a Peschiera del garda vai alla conce Alfa e ti trovi davanti un ragazzo che non avrà 30 anni ma è in gambissima.
a me non entrava la 3° in salita....dopo 10 minuti e nemmeno un euro andava benissimo e ci và tutt'ora.
ha fatto 2 spurghi frizione automatici e l'allineamento delle valvole di cambiata......