Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Panico
ieri sera è morta la batteria con l'auto in mezzo al vialetto che bloccava il passaggio agli altri mezzi.
Questa mattina (domenica) sono corso a recuperare un batteria con le caratteristiche della originale ed ora ho paura di dover INIZIALIZZARE il meccanismo Apri/chiudi della Capote.
Qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza?

Per la inizializzazione dei vetri laterali sono riuscito, ma per la Capote ho un paura terribile (con tutto che un pistoncino da 200n è andato).
 
Panico
ieri sera è morta la batteria con l'auto in mezzo al vialetto che bloccava il passaggio agli altri mezzi.
Questa mattina (domenica) sono corso a recuperare un batteria con le caratteristiche della originale ed ora ho paura di dover INIZIALIZZARE il meccanismo Apri/chiudi della Capote.
Qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza?

Per la inizializzazione dei vetri laterali sono riuscito, ma per la Capote ho un paura terribile (con tutto che un pistoncino da 200n è andato).
Cambiato batteria e non è stata necessaria inizializzazione capote!
 
Ciao Amborem e ciao a tutti,
ho ordinato le molle a gas per la capote (le 200n e le 100n) alla Incofin (gruppo Stabilus) che me le farà avere tramite un rivenditore della mia zona.

Ora però stavo iniziando a vedere come fare a sostituirli.
Non ho trovato una guida passo passo, ma ho letto molti possessori di di 939 che hanno già fatto la sostituzione.
Staccarli e sostituirmi più o meno ho capito come si fa e mi sembra semplice, ma non ho capito come accedere ai pistoncini per la sostituzione.
Non ho capito in che posizione devo fermare la capote e se devo "spogliare" il telaio dalla tela.

Qualcuno mi può aiutare?

Inoltre ho intravisto un gommino rotto (vedi foto), non so bene a cosa serva, ma vorrei sostituirlo, qualcuna sa dirmi dove si può acquistare?

Grazie mille
 

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Saviot tranquillo non è che sia successo qualcosa, ma ti giuro a volte ho la casella piena di discussioni inerenti problemi, di cui si è parlato ampiamente e la cosa non è sostenibile.

per la sostituzione si, conviene cambiali a fine corsa totale, o aperti o chiusi. Fai tu. Ricordati che hanno un puntone preformato che andra accompagnato all'interno dell'asola del motorino. La sostituzione a fine corsa avviene perchè altrimenti non avrai più i riferimenti dell'asola delle tre viti di fissaggio.

Teo90, capisco perfettamente. In questo caso qualcuno mi potresti dire se la tua auto è una pre my08. Comunque per normative europee sulla sicurezza i puntelli non autobloccanti devono avere una serie di stampe. Scrivimi pure se hai bisogno di altre informazioni. Buona spider a tutti.

PS. il puntello da 200N è quello nero che vedete in foto sotto a quello idraulico argento. Quello da 100n è quello alla sinistra di quello idraulico. Dite la verità non l'avete mai vista la spider cosi hahaha :) Ormai posso fare dei corsi di formazione.

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Ciao Knight82
Sono ho di recente realizzato un sogno che covavo da tanti anni, una Spider 939 2.4 Jtdm del 2007.
Avevo messo in conto di dover combattere con la capote anche se speravo di poter godermi l'auto almeno per qualche mese.
Mi riallaccio a questo tuo messaggio sperando che tu sia ancora tra i felici possessori della Spider.

Da subito ho constatato che le molle da 200N erano scariche in quanto il lunotto grattava sui rollbar.
Con estrema fatica sono riuscito a sostituire le 2 molle da 200N (risolto problema Rollbar).
Visto che c'ero ho comprato anche le due molle da 100N, ma quando sono andato a cercare quelle vecchie installate ho trovato un'altra coppia di 200N.
Ma quante dovrebbero essere le molle da 200N, 2 o 4?
Se il vecchio proprietario ha montato le 200 al posto delle 100 potrebbe aver creato problemi secondo te?

L'altro vero e grave problema è che sul lato destro la capote non aderisce bene alla carrozzeria (rimane luce sotto la guarnizione).
Ho pensato potesse essere il gommino, ma anche togliendolo del tutto la cosa non è cambiata.
In occasione di recenti piogge mi sono trovato il baule inzuppato d'acqua.

Spero possa leggere il mio post e che mi possa dare qualche consiglio dei tuoi preziosissimi.
Grazie
 
Ragazzi ho trovato vari messaggi privati in posta. Per mia etica non rispondo più ai messaggi privati, la vedo come una mancanza di rispetto per il forum che ci ospita e la trovo alquanto fastidiosa perchè si tende a volere le risposte al singolo problema escludendo tutta la comunità. Andando per ordine.

I puntelli.
Io ho effettuato varie ricerche e ho trovato il produttore da cui anche Alfa ordina. Basta andare sul loro sito e fare la ricerca come grosso fornitore.Il fornitore è Stabilus. A chi ha scritto che non ci sono indicazioni sui pistoni pregherei di fare una foto perchè sui miei ci sono riportati anche i dati del giorno di produzione.
Il modello che abbiamo nella parte posteriore è il 7456vp da 200N che adesso non fanno più ed è sostituito dal 1138dj sempre da 200 che è leggermente più largo perchè monta degli o ring con una maggiore tenuta. Cosa che vi consiglio è di comprarli aftermarket della stessa marca perchè costano la metà.

Nella parte anteriore trovate invece puntelli da 100N ma quelli non sono mai da cambiare perchè servono solo a rallentare l'appoggio della cappotta nella parte anteriore del vetro.
LA dicitura per il modello sostitutivo del puntello da 100 è 4848dz 0100N.
Allego due foto dei soli puntelli da 200. A causa di un doppio ordine ne ho 2 nuovi da 200 e quindi ho la possibilità di farveli vedere.

pistone originale

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nuovo pistone

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Ps. Teo 90, ho riletto il tuo messaggio. Ma scusami, e te lo dico senza nessuna polemica, come fai a montare delle cose a occhio? Il nostro sistema di capotte è qualcosa di complesso. Non credo proprio, comunque, che il puntello da 150 ti abbia portato tutto quel danno. Secondo me a forza di fare prove hai mandato in recovery la centralina e hai forzato qualche componente. Il danno che hai fatto tu è classico dei motorini che non lavorano più in sincronia. Spero per te che possa risolvere nel miglior modo e con la minima spesa!
Buongiorno, ti chiedo una gentilezza, sul post hai scritto il codice puntelli: 1138dj e sulla foto il codice è: 1338dj. Mi dai conferma che il codice esatto è: 1338dj che va a sostituire i puntelli che sono montati sull’alfa spider e che non vengono più prodotti?
 
Buongiorno, ti chiedo una gentilezza, sul post hai scritto il codice puntelli: 1138dj e sulla foto il codice è: 1338dj. Mi dai conferma che il codice esatto è: 1338dj che va a sostituire i puntelli che sono montati sull’alfa spider e che non vengono più prodotti?
Ciao Felicego,
i codici del produttore Stabilus sono cambiati, puoi scrivere una mail di richiesta alla incofin www.incofin.it (Gruppo Stabilus) specificando i codici come segue:
Stabilus DA 200N vecchio codice 7456vp nuovo 1338DJ o 2609NH
Stabilus DA 100N codice 4848DZ

I signori della Incofin sono gentilissimi e ti aiuteranno sicuramente, a me hanno fatto l'ordine indirizzando i pezzi ad un loro grossista della mia zona, spesa totale per 4 molle (n. 2 da 200N e 2 da 100N) meno di €90. Specifico il prezzo perchè sulla rete trovi di tutto, millantatori che ti vendono la coppia (senza specificarti nessun codice) a più di € 200 (con spese di trasporto) e tante altre fregature.

Per curiosità che problemi stai riscontrando?

Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare
 
@Doc.939 intanto ti ringrazio per i preziosi consigli. Sono nuovo quindi sto facendo un po' di fatica per capire come si scrive e come si risponde. Inizialmente avevo dei problemi mille volte menzionati con la capote,cioè il lunotto sfrega sui rollbarr, per ovviare e non fare danni ho tolto le cover dei rollbarr, ma in questi giorni la capote in fase di apertura mi si bloccava e mi appariva sul display: avaria temporanea. staccando e attaccando la batteria l'apertura è la chiusura venivano completate, qualche volta l'apertura si completava con un piccolo aiutino accompagnando con la mano in movimento al processo di apertura. Comunque aprendo la capote a metà ho visto un puntello intriso di olio( puntello scoppiato). Quindi cosa ho fatto:eek:gg stesso ho acquistato le molle 1338dj stabilus e non appena arrivano le farò sostituire. Spero tanto che riesco a risolvere il problema in questo modo. Altrimenti ricorrerò ad una diagnosi per cercare di capire quale può essere il problema del "blocco temporaneo". E di conseguenza cercare di risolvere il problema è finalmente godermi in serenità questa capote che si apre e chiude senza problemi... Vivo in Sicilia e la capote sta quasi sempre aperta 😊. Cosa ne pensi su come devo agire?
 
@Doc.939 intanto ti ringrazio per i preziosi consigli. Sono nuovo quindi sto facendo un po' di fatica per capire come si scrive e come si risponde. Inizialmente avevo dei problemi mille volte menzionati con la capote,cioè il lunotto sfrega sui rollbarr, per ovviare e non fare danni ho tolto le cover dei rollbarr, ma in questi giorni la capote in fase di apertura mi si bloccava e mi appariva sul display: avaria temporanea. staccando e attaccando la batteria l'apertura è la chiusura venivano completate, qualche volta l'apertura si completava con un piccolo aiutino accompagnando con la mano in movimento al processo di apertura. Comunque aprendo la capote a metà ho visto un puntello intriso di olio( puntello scoppiato). Quindi cosa ho fatto:eek:gg stesso ho acquistato le molle 1338dj stabilus e non appena arrivano le farò sostituire. Spero tanto che riesco a risolvere il problema in questo modo. Altrimenti ricorrerò ad una diagnosi per cercare di capire quale può essere il problema del "blocco temporaneo". E di conseguenza cercare di risolvere il problema è finalmente godermi in serenità questa capote che si apre e chiude senza problemi... Vivo in Sicilia e la capote sta quasi sempre aperta 😊. Cosa ne pensi su come devo agire?
Ciao
in realtà sono abbastanza fresco anch'io di forum e mi sembra che col passare degli anni purtroppo i possessori di 939 si siano un pò ridotti di numero.
Ma veniamo alla nostra capote.
Non avevo ancora sentito di molle con perdite d'olio, di solito col passare del tempo si scaricano riducendo la loro forza alla compressione.
Intanto per togliere ogni dubbio conferma che si parli delle molle di colore nero (vedi foto).

Il difetto del lunotto che batte sui rollbar in apertura e in chiusura dovrebbe dipendere dalle molle da 200N (nella foto sono quelle sotto la molla argentata. Per qualche tempo io ho ovviato al problema aiutando l'apertura spingendo con una mano il lunotto verso l'alto in modo da fargli superare i rollbar mentre si preme il tasto di apertura (o chiusura).
Le molle da 100N sono invece quelle a sinistra delle molle argentate.

Io sono riuscito a sostituire quelle da 200N per ora, che sono più accessibili, mentre quelle da 100N devo ancora capire come raggiungerle (speriamo che ci legga qualcuno degli esperti per un consiglio).

Il fatto che ti si blocchi durante l'apertura o chiusura potrebbe dipendere dai motorini elettrici dei flap.
Ma proverei ad andare per gradi: sostituzione molle (prima le 200n e poi le 100n) e poi eventualmente se i problemi persistono proverei con i motorini (molto difficili da trovare, soprattutto gli originali).

Vivi in una bella terra e capisco la voglia di goderti il sole anche perchè io vivo in Sardegna 😊.


Se per caso ha i qualche consiglio io purtroppo, oltre i problemi alla capote, ho un problema sul tasto di regolazione dell'inclinazione dello schienale (tasto guasto) e con la pulsantiera dell'alza vetro lato passeggero (scende ma non sale).


Tienimi aggiornato
 

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Ciao
in realtà sono abbastanza fresco anch'io di forum e mi sembra che col passare degli anni purtroppo i possessori di 939 si siano un pò ridotti di numero.
Ma veniamo alla nostra capote.
Non avevo ancora sentito di molle con perdite d'olio, di solito col passare del tempo si scaricano riducendo la loro forza alla compressione.
Intanto per togliere ogni dubbio conferma che si parli delle molle di colore nero (vedi foto).

Il difetto del lunotto che batte sui rollbar in apertura e in chiusura dovrebbe dipendere dalle molle da 200N (nella foto sono quelle sotto la molla argentata. Per qualche tempo io ho ovviato al problema aiutando l'apertura spingendo con una mano il lunotto verso l'alto in modo da fargli superare i rollbar mentre si preme il tasto di apertura (o chiusura).
Le molle da 100N sono invece quelle a sinistra delle molle argentate.

Io sono riuscito a sostituire quelle da 200N per ora, che sono più accessibili, mentre quelle da 100N devo ancora capire come raggiungerle (speriamo che ci legga qualcuno degli esperti per un consiglio).

Il fatto che ti si blocchi durante l'apertura o chiusura potrebbe dipendere dai motorini elettrici dei flap.
Ma proverei ad andare per gradi: sostituzione molle (prima le 200n e poi le 100n) e poi eventualmente se i problemi persistono proverei con i motorini (molto difficili da trovare, soprattutto gli originali).

Vivi in una bella terra e capisco la voglia di goderti il sole anche perchè io vivo in Sardegna 😊.


Se per caso ha i qualche consiglio io purtroppo, oltre i problemi alla capote, ho un problema sul tasto di regolazione dell'inclinazione dello schienale (tasto guasto) e con la pulsantiera dell'alza vetro lato passeggero (scende ma non sale).


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Ti farò sapere man mano che faccio i lavori. Grazie ancora. W la Sardegna