Ciao
Ti confermo che le molle le ho sostituite io.
Non è un lavoro difficile anche se ci sono alcuni passi dove bisogna impegnarsi un po’.
Inizio a spiegarti a grandi linee perché sto scrivendo dal cellulare.
Molle da 100N
La difficoltà sta più che altro nel raggiungerle. Io ci sono arrivato da dentro l’auto:
1. ho bloccato il processo di apertura capote appena i flap risultano alzati e anche la parte retrostante (quella con il lunotto) risulta alzata in verticale;
Visto che hai le molle scariche, mentre apri la capote, dall’interno dell’auto, con una mano sotto il lunotto aiutalo a superare i roll-bar per evitare che questi si danneggino;
2. stacco la chiave dal quadro perché ho notato che, se la lasci con la capote ad apertura parziale, il sistema idraulico scalda;
3. dopo qualche minuto la parte retrostante la capote tenderà a scendere da sola per tornare alla posizione di partenza (chiusa), dovrai quindi bloccarla con un bastone che la sostenga e la faccia restare in posizione verticale;
Per operare con una migliore visibilità io ho sganciato le mollettine che stanno intorno al lunotto per tenere la tela.
4. A questo punto dall’interno dell’auto, lato desto e lato sinistro dovresti individuare le molle da 100n (nere, un po’ più verso l’esterno).
Per smontarle, devi tirare la linguetta metallica che sta nella parte retrostante le 2 testine della molla aiutandoti con un cacciavite a taglio piccolo (capirai meglio una volta che vedrai le nuove);
Una volta tirate le linguette la molla dovrebbe venir via senza fare grande forza.
(Le nuove molle probabilmente avranno un pezzo in più da tirar via sempre agendo sulle linguette metalliche);
5. A questo punto possiamo posizionare le nuove molle, nello stesso verso delle vecchie, iniziando dalla clip (Testina) in alto e successivamente quella in basso facendo forza per farla arrivare a combaciare col il perno;
Visto che ci sei dai un’occhiata ai gommini che sono vicini e verificane l’integrità.
Molle da 200N
Queste sono più facili da raggiungere ma più difficili da montare a causa della elevata forza comprimente:
1. 2. 3. Stessa procedura per le molle da 100n;
4. dall’esterno dell’auto nel lato destro e sinistro dovresti individuare le molle da 200n (Nere, più verso il posteriore).
Procedi con l’estrazione delle vecchie con lo stesso sistema già visto per le 100n.
5. Qui viene il difficile:
a causa della forza delle molle devi comprimerle prima del montaggio alla giusta altezza. Per fare questo io ho stretto 2 fascette metalliche a vite (che se le sviti completamente si aprono completamente), una subito sotto la testina superiore e l’altra subito sopra la testina inferiore, poi mi sono preparato un cavo elettrico legato tipo bracciale della dimensione giusta per fissarlo alle viti delle due fascette nella posizione compressa (in realtà è meglio se in in fascetta il cavo lo fai passare all’interno e sull’altra agganci alla vite). (Questa è l’idea che è venuta a me, ma se trovi qualche attrezzo o ti viene un’altra idea fammi sapere).
A questo punto procedi con il fissaggio prima della testina in alto e poi quella in basso.
Una volta fissata la molla puoi tagliare il cavo elettrico e svitare la fascetta completamente in modo da poterla sfilare.
Ricordati di riagganciare il telo alle molettine intorno al lunotto (se le avevi sganciate).
Se preferisci puoi fare prima le 200n e poi le 100n, non cambia nulla (io ho fatto prima le 200).
Per la chiusura, siccome togliendo il bastone la parte retrostante la capote tende a scendere ed avevo paura di incasinare il processo, ho proceduto tenendo io la capote nella stessa posizione in cui l’avevo bloccata e ho fatto premere il tasto di chiusura a mia moglie.
Risultato tutto ok.
È più facile di quel che sembra, l’unica cosa dove ho perso tempo è stata comprimere le molle da 200n.
Fammi sapere se ti servono dettagli e se decidi magari ti do il mio cell così ti do supporto in diretta.