Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ti farò sapere man mano che faccio i lavori. Grazie ancora. W la Sardegna
Ciao Felicego, sono arrivate le molle? sei riuscito ad andare avanti con i lavori?
Io sono riuscito a completare la sostituzione delle molle e del gommino scoppiato ed ora la capote chiude perfettamente.
Non ho avuto bisogno di "spogliare" la capote (ne interno, ne esterno). Quando ho smontato le 2 vecchie molle da 100N ho scoperto che chi le aveva sostituite in precedenza ha montato una seconda coppia da 200N (praticamente avevo 4 molle da 200N e nessuna da 100N).
Tutto questo mi convince sempre più che fino a dove si arriva è meglio farsi i lavori da se.

Purtroppo lavando la capote (con appositi prodotti Turtle) mi sono accorto che entra qualche goccia d'acqua dalle guarnizioni dei finestrini. Per ora ho risolto con un telo copri-auto in attesa di consigli o di qualche idea.
 
Buonasera ClubAlfa.it Forum
Ciao Felicego, sono arrivate le molle? sei riuscito ad andare avanti con i lavori?
Io sono riuscito a completare la sostituzione delle molle e del gommino scoppiato ed ora la capote chiude perfettamente.
Non ho avuto bisogno di "spogliare" la capote (ne interno, ne esterno). Quando ho smontato le 2 vecchie molle da 100N ho scoperto che chi le aveva sostituite in precedenza ha montato una seconda coppia da 200N (praticamente avevo 4 molle da 200N e nessuna da 100N).
Tutto questo mi convince sempre più che fino a dove si arriva è meglio farsi i lavori da se.

Purtroppo lavando la capote (con appositi prodotti Turtle) mi sono accorto che entra qualche goccia d'acqua dalle guarnizioni dei finestrini. Per ora ho risolto con un telo copri-auto in attesa di consigli o di qualche idea.
Ciao Felicego, sono arrivate le molle? sei riuscito ad andare avanti con i lavori?
Io sono riuscito a completare la sostituzione delle molle e del gommino scoppiato ed ora la capote chiude perfettamente.
Non ho avuto bisogno di "spogliare" la capote (ne interno, ne esterno). Quando ho smontato le 2 vecchie molle da 100N ho scoperto che chi le aveva sostituite in precedenza ha montato una seconda coppia da 200N (praticamente avevo 4 molle da 200N e nessuna da 100N).
Tutto questo mi convince sempre più che fino a dove si arriva è meglio farsi i lavori da se.

Purtroppo lavando la capote (con appositi prodotti Turtle) mi sono accorto che entra qualche goccia d'acqua dalle guarnizioni dei finestrini. Per ora ho risolto con un telo copri-auto in attesa di consigli o di qualche idea.
buonasera, le molle mi dovrebbero arrivare domani, ma ti volevo chiedere, le molle le hai sostituite tu? È un lavoro difficile da fare? Eventualmente mi potresti spiegare come agire? Per quando riguarda qualche goccia di acqua che filtra dentro l’abitacolo penso che sia l’eterno problema (assieme alla chiusura ed apertura) delle capote in tessuto. Questo inverno ho notato pure io in occasione di una pioggia molto abbondante che entrava qualche goccia d’acqua dentro l’abitacolo ma siccome è stato un fenomeno sporadico non ho dato particolare attenzione. Posso fare un po’ più di attenzione la prossima volta e cercare di capire come risolvere il problema.
 
Ciao
Ti confermo che le molle le ho sostituite io.
Non è un lavoro difficile anche se ci sono alcuni passi dove bisogna impegnarsi un po’.

Inizio a spiegarti a grandi linee perché sto scrivendo dal cellulare.

Molle da 100N
La difficoltà sta più che altro nel raggiungerle. Io ci sono arrivato da dentro l’auto:
1. ho bloccato il processo di apertura capote appena i flap risultano alzati e anche la parte retrostante (quella con il lunotto) risulta alzata in verticale;
Visto che hai le molle scariche, mentre apri la capote, dall’interno dell’auto, con una mano sotto il lunotto aiutalo a superare i roll-bar per evitare che questi si danneggino;
2. stacco la chiave dal quadro perché ho notato che, se la lasci con la capote ad apertura parziale, il sistema idraulico scalda;
3. dopo qualche minuto la parte retrostante la capote tenderà a scendere da sola per tornare alla posizione di partenza (chiusa), dovrai quindi bloccarla con un bastone che la sostenga e la faccia restare in posizione verticale;
Per operare con una migliore visibilità io ho sganciato le mollettine che stanno intorno al lunotto per tenere la tela.
4. A questo punto dall’interno dell’auto, lato desto e lato sinistro dovresti individuare le molle da 100n (nere, un po’ più verso l’esterno).
Per smontarle, devi tirare la linguetta metallica che sta nella parte retrostante le 2 testine della molla aiutandoti con un cacciavite a taglio piccolo (capirai meglio una volta che vedrai le nuove);
Una volta tirate le linguette la molla dovrebbe venir via senza fare grande forza.
(Le nuove molle probabilmente avranno un pezzo in più da tirar via sempre agendo sulle linguette metalliche);
5. A questo punto possiamo posizionare le nuove molle, nello stesso verso delle vecchie, iniziando dalla clip (Testina) in alto e successivamente quella in basso facendo forza per farla arrivare a combaciare col il perno;
Visto che ci sei dai un’occhiata ai gommini che sono vicini e verificane l’integrità.

Molle da 200N
Queste sono più facili da raggiungere ma più difficili da montare a causa della elevata forza comprimente:
1. 2. 3. Stessa procedura per le molle da 100n;
4. dall’esterno dell’auto nel lato destro e sinistro dovresti individuare le molle da 200n (Nere, più verso il posteriore).
Procedi con l’estrazione delle vecchie con lo stesso sistema già visto per le 100n.
5. Qui viene il difficile:
a causa della forza delle molle devi comprimerle prima del montaggio alla giusta altezza. Per fare questo io ho stretto 2 fascette metalliche a vite (che se le sviti completamente si aprono completamente), una subito sotto la testina superiore e l’altra subito sopra la testina inferiore, poi mi sono preparato un cavo elettrico legato tipo bracciale della dimensione giusta per fissarlo alle viti delle due fascette nella posizione compressa (in realtà è meglio se in in fascetta il cavo lo fai passare all’interno e sull’altra agganci alla vite). (Questa è l’idea che è venuta a me, ma se trovi qualche attrezzo o ti viene un’altra idea fammi sapere).
A questo punto procedi con il fissaggio prima della testina in alto e poi quella in basso.
Una volta fissata la molla puoi tagliare il cavo elettrico e svitare la fascetta completamente in modo da poterla sfilare.
Ricordati di riagganciare il telo alle molettine intorno al lunotto (se le avevi sganciate).
Se preferisci puoi fare prima le 200n e poi le 100n, non cambia nulla (io ho fatto prima le 200).

Per la chiusura, siccome togliendo il bastone la parte retrostante la capote tende a scendere ed avevo paura di incasinare il processo, ho proceduto tenendo io la capote nella stessa posizione in cui l’avevo bloccata e ho fatto premere il tasto di chiusura a mia moglie.

Risultato tutto ok.
È più facile di quel che sembra, l’unica cosa dove ho perso tempo è stata comprimere le molle da 200n.

Fammi sapere se ti servono dettagli e se decidi magari ti do il mio cell così ti do supporto in diretta.
 

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Ciao
Ti confermo che le molle le ho sostituite io.
Non è un lavoro difficile anche se ci sono alcuni passi dove bisogna impegnarsi un po’.

Inizio a spiegarti a grandi linee perché sto scrivendo dal cellulare.

Molle da 100N
La difficoltà sta più che altro nel raggiungerle. Io ci sono arrivato da dentro l’auto:
1. ho bloccato il processo di apertura capote appena i flap risultano alzati e anche la parte retrostante (quella con il lunotto) risulta alzata in verticale;
Visto che hai le molle scariche, mentre apri la capote, dall’interno dell’auto, con una mano sotto il lunotto aiutalo a superare i roll-bar per evitare che questi si danneggino;
2. stacco la chiave dal quadro perché ho notato che, se la lasci con la capote ad apertura parziale, il sistema idraulico scalda;
3. dopo qualche minuto la parte retrostante la capote tenderà a scendere da sola per tornare alla posizione di partenza (chiusa), dovrai quindi bloccarla con un bastone che la sostenga e la faccia restare in posizione verticale;
Per operare con una migliore visibilità io ho sganciato le mollettine che stanno intorno al lunotto per tenere la tela.
4. A questo punto dall’interno dell’auto, lato desto e lato sinistro dovresti individuare le molle da 100n (nere, un po’ più verso l’esterno).
Per smontarle, devi tirare la linguetta metallica che sta nella parte retrostante le 2 testine della molla aiutandoti con un cacciavite a taglio piccolo (capirai meglio una volta che vedrai le nuove);
Una volta tirate le linguette la molla dovrebbe venir via senza fare grande forza.
(Le nuove molle probabilmente avranno un pezzo in più da tirar via sempre agendo sulle linguette metalliche);
5. A questo punto possiamo posizionare le nuove molle, nello stesso verso delle vecchie, iniziando dalla clip (Testina) in alto e successivamente quella in basso facendo forza per farla arrivare a combaciare col il perno;
Visto che ci sei dai un’occhiata ai gommini che sono vicini e verificane l’integrità.

Molle da 200N
Queste sono più facili da raggiungere ma più difficili da montare a causa della elevata forza comprimente:
1. 2. 3. Stessa procedura per le molle da 100n;
4. dall’esterno dell’auto nel lato destro e sinistro dovresti individuare le molle da 200n (Nere, più verso il posteriore).
Procedi con l’estrazione delle vecchie con lo stesso sistema già visto per le 100n.
5. Qui viene il difficile:
a causa della forza delle molle devi comprimerle prima del montaggio alla giusta altezza. Per fare questo io ho stretto 2 fascette metalliche a vite (che se le sviti completamente si aprono completamente), una subito sotto la testina superiore e l’altra subito sopra la testina inferiore, poi mi sono preparato un cavo elettrico legato tipo bracciale della dimensione giusta per fissarlo alle viti delle due fascette nella posizione compressa (in realtà è meglio se in in fascetta il cavo lo fai passare all’interno e sull’altra agganci alla vite). (Questa è l’idea che è venuta a me, ma se trovi qualche attrezzo o ti viene un’altra idea fammi sapere).
A questo punto procedi con il fissaggio prima della testina in alto e poi quella in basso.
Una volta fissata la molla puoi tagliare il cavo elettrico e svitare la fascetta completamente in modo da poterla sfilare.
Ricordati di riagganciare il telo alle molettine intorno al lunotto (se le avevi sganciate).
Se preferisci puoi fare prima le 200n e poi le 100n, non cambia nulla (io ho fatto prima le 200).

Per la chiusura, siccome togliendo il bastone la parte retrostante la capote tende a scendere ed avevo paura di incasinare il processo, ho proceduto tenendo io la capote nella stessa posizione in cui l’avevo bloccata e ho fatto premere il tasto di chiusura a mia moglie.

Risultato tutto ok.
È più facile di quel che sembra, l’unica cosa dove ho perso tempo è stata comprimere le molle da 200n.

Fammi sapere se ti servono dettagli e se decidi magari ti do il mio cell così ti do supporto in diretta.
Buonasera, intanto ti ringrazio per la tua precisione nella descrizione nel montaggio molle a prescindere dalle informazioni che mi puoi dare, ci possiamo scambiare il numero di telefono per ulteriori confronti in futuro e perché sei una persona gentilissima. Proverò a fare il lavoro io. Grazie mille ancora
 
Ciao, pronto per l'operazione?
Tutto fatto, grazie a te ed al forum.clubalfa.it, sono riuscito a sostituire le molle da 200n ed ora la capote si apre e si chiude meravigliosamente, senza inciampi o che si blocchi in movimento. Grazie ancora
 
Ciao ragazzi,

ho preso una Spider Mod. 939 a ottobre... un piccolo sogno che si realizza.
È piuttosto ben tenuta anche se, ultimamente, noto alcuni problemi alla capote che vorrei risolvere.

Da qualche settimana mi va in avaria la capote, e deve fermare e riavviare la procedura.
Non so come risolverla e onestamente ho timore a portare dal meccanico o in Alfa: temo che mi imputino costi inutili e non-soluzioni.

Altra cosa sulla capote: sembra che si incastri e si stacchi la tela del cielo all'altezza del lunotto.
Ho verificato e sembra che si stia staccando o si sia staccata una curvetta metallica intorno al lunotto.
A qualcuno è successo?
Come si può risolvere?

Riguardo all'olio della capote: dove verifico la sua bontà? Come si cambia l'olio? È da cambiare e se sì ogni quanto?

Amo questa macchina, ma sto cominciando a soffrire tanto ogni volta che la scappotto.
Vorrei risolvere, ma non so come fare.
 
Salve Dario, benvenuto. Tutto ciò che stai menzionando sono problemi risolvibili, sul forum troverai tutte le informazioni molto esaustive!!! Ti posso solamente dire che qualche grattacapo che ti capiterà verrà ricompensato dalla bellezza di possedere un alfa Spider. Ogni utilizzo ti ripagherà dalla disperazione di risolvere qualche problema. Io penso che l’avaria sia dovuta al fatto che le molle siano scariche e quindi la capote sfrega da qualche parte e si blocca (sul forum sono menzionati molle e codici da sostituire). Per quando riguarda l’olio di cui parli , sinceramente non so dirti nulla. Vedi se qualcuno qui ti può aiutare. Buona serata
 
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Ciao ragazzi,

ho preso una Spider Mod. 939 a ottobre... un piccolo sogno che si realizza.
È piuttosto ben tenuta anche se, ultimamente, noto alcuni problemi alla capote che vorrei risolvere.

Da qualche settimana mi va in avaria la capote, e deve fermare e riavviare la procedura.
Non so come risolverla e onestamente ho timore a portare dal meccanico o in Alfa: temo che mi imputino costi inutili e non-soluzioni.

Altra cosa sulla capote: sembra che si incastri e si stacchi la tela del cielo all'altezza del lunotto.
Ho verificato e sembra che si stia staccando o si sia staccata una curvetta metallica intorno al lunotto.
A qualcuno è successo?
Come si può risolvere?

Riguardo all'olio della capote: dove verifico la sua bontà? Come si cambia l'olio? È da cambiare e se sì ogni quanto?

Amo questa macchina, ma sto cominciando a soffrire tanto ogni volta che la scappotto.
Vorrei risolvere, ma non so come fare.
Ciao Dario
e benvenuto tra i fortunati possessori della 939.
L'archetto di cui parli dovrebbe essere fissato con delle mollettine metalliche al lunotto, dovresti provare a riattaccare l'archetto alle mollettine, se non ricordo male dovresti fare l'operazione con apertura parziale della capote: dopo qualche secondo dall'inizio apertura, dopo che si sollevano i flap e l'arco posteriore, quello con il lunotto, risulta ancora alzato a 90 gradi circa, interrompi l'apertura. Ti consiglio di togliere la chiave per evitare che il circuito idraulico della capote si surriscaldi eccessivamente. Tieni anche conto che dopo qualche minuto l'arco tenderà a "ricadere nella posizione iniziale, quindi ti consiglio di mettere un'asta per sostenerlo ed evitare che scenda. A questo punto dovresti poter operare sulle mollette).
Come ha scritto Felicego la causa dei problemi quasi sicuramente è da ricercare nelle molle idrauliche ( 2 da 100N e 2 da 200N) probabilmente scariche. Hai notato se in fase di apertura (e di chiusura) il lunotto tocca sui roll-bar?

Ti consiglio di fare tu la sostituzione da solo, non solo e non tanto per il risparmio, ma soprattutto come dici giustamente tu per evitare che ti facciano danni e/o che ti montino pezzi sbagliati.
Se decidi di fare tu, in qualche post precedente, in questo stesso forum trovi i dettagli su dove acquistare le molle (non farti fregare da santoni che ti propongo il kit a € 190 o in alcuni casi solo la coppia di molle su e-bay con tanto di filmati insulsi su youtube) e anche le istruzioni per la sostituzione.

In ogni caso qualsiasi dubbio o consiglio siamo qui.
 
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Buonasera a tutti. Ho da poco preso anch’io la spider 939 e da subito ho avuto i noti problemi con la capote.
Ho già provveduto a sostituire i motorini dei flap e i pistoncini da 100n e 200n ma non è bastato.
Il problema è che il coperchio capote resta aperto di circa 1 cm come se le serrature non tirassero. Infatti se smonto dal coperchio stesso le due serrature questo si appoggia e va perfettamente in battuta. Non so davvero più cosa inventarmi per risolvere il problema avete idee? Grazie a tutti