Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao a tutti!
Ho notato che le molle sono acquistabili anche su amazon e volevo sostituire quelle da 100N con la versione da 200.
Ecco cosa comprerei:

2x Stabilus 1345DS da 200N (al posto di: Stabilus 4848DZ da 100N)

2x Stabilus 2609NH da 200N

Inoltre per i flap, dopo innumerevoli sostituzioni, sto aspettando un set di ingranaggi in nylon trovato qui: Ingranaggi in Nylon
Incrocio le dita e spero di risolvere una volta per tutte!
 
Ciao a tutti!
Ho notato che le molle sono acquistabili anche su amazon e volevo sostituire quelle da 100N con la versione da 200.
Ecco cosa comprerei:

2x Stabilus 1345DS da 200N (al posto di: Stabilus 4848DZ da 100N)

2x Stabilus 2609NH da 200N

Inoltre per i flap, dopo innumerevoli sostituzioni, sto aspettando un set di ingranaggi in nylon trovato qui: Ingranaggi in Nylon
Incrocio le dita e spero di risolvere una volta per tutte!
Ho riletto un pò indietro e sembra che non serva sostituire quelli da 100 con altri da 200 :)
Intanto ho ordinato le 4848DZ e le 2609NH...incrocio le dita!
 
Ultima modifica:
Ho riletto un pò indietro e sembra che non serva sostituire quelli da 100 con altri da 200 :)
Intanto ho ordinato le 4848DZ e le 2609NH...incrocio le dita!
Ciao Rabera
secondo me le 100N è meglio sostituirle con le 100N.

Riporto un estratto di un precedente post a pg. 100
....... i codici del produttore Stabilus sono cambiati, puoi scrivere una mail di richiesta alla incofin www.incofin.it (Gruppo Stabilus) specificando i codici come segue:
Stabilus DA 200N vecchio codice 7456vp nuovo 1338DJ o 2609NH
Stabilus DA 100N codice 4848DZ

I signori della Incofin sono gentilissimi e ti aiuteranno sicuramente, a me hanno fatto l'ordine indirizzando i pezzi ad un loro grossista della mia zona, spesa totale per 4 molle (n. 2 da 200N e 2 da 100N) meno di €90.
 
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Riguardo al monggio delle 200n le ho compresse a banco tenendole poi in compressione con una fascetta di plastica di quelle da elettricista(da 10 mm) con un po' di pazienza in 20 minuti ho fatto la sostituzione. Ho preso spunto da un post in cui si diceva che un meccanico le teneva compresse con nastro adesivo, la diffferenza sta nel fatto che con la fascetta rimane tutto ben visibile.
Sostitiendo solo le 200 ho risolto lo sfregamento sui roll bar. 50 euri spesi bene.
 
Ciao ragazzi, qualcuno ha sostituito i pistoncini del cofano baule?
si trovano anche loro su amazon?
grazie
 
Io ho finalmente risolto i problemi di chiusura del coperchio capote ma ho dovuto sostituire l’intera piastra posteriore.
Ora un argomento off topic ma non saprei dove altro scriverlo. Anche a voi capita scendendo in una rampa di un garage o anche solo da un marciapiede con scivolo che la pancia della vettura batta violentemente per terra?
 
Io ho finalmente risolto i problemi di chiusura del coperchio capote ma ho dovuto sostituire l’intera piastra posteriore.
Ora un argomento off topic ma non saprei dove altro scriverlo. Anche a voi capita scendendo in una rampa di un garage o anche solo da un marciapiede con scivolo che la pancia della vettura batta violentemente per terra?
Se la discesa è molto ripida è possibile e ti assicuro che avendo avuto una Lotus Elise con la spider puoi stare tranquillo :)
 
Se la discesa è molto ripida è possibile e ti assicuro che avendo avuto una Lotus Elise con la spider puoi stare tranquillo :)
Io per fare uno scalinetto di pochi cm devo andare a marcia indietro altrimenti tocco.
Io ho finalmente risolto i problemi di chiusura del coperchio capote ma ho dovuto sostituire l’intera piastra posteriore.
Ora un argomento off topic ma non saprei dove altro scriverlo. Anche a voi capita scendendo in una rampa di un garage o anche solo da un marciapiede con scivolo che la pancia della vettura batta violentemente per terra?
Ciao Troy
cosa intendi per "Piastra Posteriore"?
 
Ciao ragazzi, qualcuno ha sostituito i pistoncini del cofano baule?
si trovano anche loro su amazon?
grazie
Ciao Rosmauri,
i miei sono ancora buoni, la tua di che anno è?
Comunque non dovrebbe essere difficile la sostituzione.
 
Ciao
Ti confermo che le molle le ho sostituite io.
Non è un lavoro difficile anche se ci sono alcuni passi dove bisogna impegnarsi un po’.

Inizio a spiegarti a grandi linee perché sto scrivendo dal cellulare.

Molle da 100N
La difficoltà sta più che altro nel raggiungerle. Io ci sono arrivato da dentro l’auto:
1. ho bloccato il processo di apertura capote appena i flap risultano alzati e anche la parte retrostante (quella con il lunotto) risulta alzata in verticale;
Visto che hai le molle scariche, mentre apri la capote, dall’interno dell’auto, con una mano sotto il lunotto aiutalo a superare i roll-bar per evitare che questi si danneggino;
2. stacco la chiave dal quadro perché ho notato che, se la lasci con la capote ad apertura parziale, il sistema idraulico scalda;
3. dopo qualche minuto la parte retrostante la capote tenderà a scendere da sola per tornare alla posizione di partenza (chiusa), dovrai quindi bloccarla con un bastone che la sostenga e la faccia restare in posizione verticale;
Per operare con una migliore visibilità io ho sganciato le mollettine che stanno intorno al lunotto per tenere la tela.
4. A questo punto dall’interno dell’auto, lato desto e lato sinistro dovresti individuare le molle da 100n (nere, un po’ più verso l’esterno).
Per smontarle, devi tirare la linguetta metallica che sta nella parte retrostante le 2 testine della molla aiutandoti con un cacciavite a taglio piccolo (capirai meglio una volta che vedrai le nuove);
Una volta tirate le linguette la molla dovrebbe venir via senza fare grande forza.
(Le nuove molle probabilmente avranno un pezzo in più da tirar via sempre agendo sulle linguette metalliche);
5. A questo punto possiamo posizionare le nuove molle, nello stesso verso delle vecchie, iniziando dalla clip (Testina) in alto e successivamente quella in basso facendo forza per farla arrivare a combaciare col il perno;
Visto che ci sei dai un’occhiata ai gommini che sono vicini e verificane l’integrità.

Molle da 200N
Queste sono più facili da raggiungere ma più difficili da montare a causa della elevata forza comprimente:
1. 2. 3. Stessa procedura per le molle da 100n;
4. dall’esterno dell’auto nel lato destro e sinistro dovresti individuare le molle da 200n (Nere, più verso il posteriore).
Procedi con l’estrazione delle vecchie con lo stesso sistema già visto per le 100n.
5. Qui viene il difficile:
a causa della forza delle molle devi comprimerle prima del montaggio alla giusta altezza. Per fare questo io ho stretto 2 fascette metalliche a vite (che se le sviti completamente si aprono completamente), una subito sotto la testina superiore e l’altra subito sopra la testina inferiore, poi mi sono preparato un cavo elettrico legato tipo bracciale della dimensione giusta per fissarlo alle viti delle due fascette nella posizione compressa (in realtà è meglio se in in fascetta il cavo lo fai passare all’interno e sull’altra agganci alla vite). (Questa è l’idea che è venuta a me, ma se trovi qualche attrezzo o ti viene un’altra idea fammi sapere).
A questo punto procedi con il fissaggio prima della testina in alto e poi quella in basso.
Una volta fissata la molla puoi tagliare il cavo elettrico e svitare la fascetta completamente in modo da poterla sfilare.
Ricordati di riagganciare il telo alle molettine intorno al lunotto (se le avevi sganciate).
Se preferisci puoi fare prima le 200n e poi le 100n, non cambia nulla (io ho fatto prima le 200).

Per la chiusura, siccome togliendo il bastone la parte retrostante la capote tende a scendere ed avevo paura di incasinare il processo, ho proceduto tenendo io la capote nella stessa posizione in cui l’avevo bloccata e ho fatto premere il tasto di chiusura a mia moglie.

Risultato tutto ok.
È più facile di quel che sembra, l’unica cosa dove ho perso tempo è stata comprimere le molle da 200n.

Fammi sapere se ti servono dettagli e se decidi magari ti do il mio cell così ti do supporto in diretta.
Ciao a tutti
da 10 anni sono fortunato possessore di una 939 2.4, fino ad ora non mi aveva dato particolari problemi (a parte l'egr che una volta mi ha lasciato a piedi!!).

La capote faceva solo un tatlak quando si apriva e chiudeva, rumore dato dallo strusciamento sul rollbar, ma nulla più, pensavo di essere fortunato.
Ora invece mi ha quasi staccato l'interno della copertura della capote grattando vistosamente la copertura argentata del rollbar.
Così ho deciso di sostituire le molle da 100N e 200N sperando di risolvere.
Le molle le ho ordinate e appena saranno in mia mano proverò a sostituirle.
Ho letto la tua ottima spiegazione però sono un po tonto,
una volta bloccata la capote con la parte retrostante in verticale come accedo alle molle?
La copertura interna che le copre si sposta facilmente?
Prima di fare dei mal lavori voglio avere ben chiaro cosa fare.
Al post ho allegato una foto pubblicata in precedenza nel forum in cui si vedono le molle, sono corrette le frecce che indicano le molle da 100 e 200?
Grazie a tutti in anticipo.
 

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  • Molle Capote.jpg
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