Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Vedendo la foto della capote scoperchiata mi è venuta un'idea: ho notato che la capote chiude bene dal lato guidatore ma lato passeggero rimane un pò di spessore.
Non è che vanno sostituite pure le molle sotto le 200N?
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Quelle con "????" intendo!
Se sì, qualcuno conosce il codice così ordino pure quelle?
 
Vedendo la foto della capote scoperchiata mi è venuta un'idea: ho notato che la capote chiude bene dal lato guidatore ma lato passeggero rimane un pò di spessore.
Non è che vanno sostituite pure le molle sotto le 200N?
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Quelle con "????" intendo!
Se sì, qualcuno conosce il codice così ordino pure quelle?
Ciao
stamattina di buon'ora sono andato a ritirare le molle che avevo ordinato dal rivenditore della mia zona
(a 45Km e quasi un'ora di strada da casa).
Le molle sono :
Stabilus DA 200N codice 1338DJ
Stabilus DA 100N codice 4848DZ

La dimensione delle molle è identica, cambia solo la loro forza,
quindi mi sa che quelle che ho indicato nella foto come 200N non sono quelle giuste,
quelle da 200N sono quelle che tu hai indicato con i punti esclamativi ????? (allego la foto delle molle)


Infatti
Doc.939
"molle da 200N (nella foto sono quelle sotto la molla argentata"
Avevo proprio capito fischi per fiaschi!
Mi sa che il COVID ha fatto danni...😬 o sto lavorando troppo ed ho bisogno di staccare.
 

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  • Molle 100N e 200N.jpg
    Molle 100N e 200N.jpg
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Mi sorge spontaneo il dubbio quindi che debba cambiare anche le molle grandi argentate per far chiudere bene la capote. Qualcuno sa il codice?
(quelle con il cerchio giallo)

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Io ho finalmente risolto i problemi di chiusura del coperchio capote ma ho dovuto sostituire l’intera piastra posteriore.
Ora un argomento off topic ma non saprei dove altro scriverlo. Anche a voi capita scendendo in una rampa di un garage o anche solo da un marciapiede con scivolo che la pancia della vettura batta violentemente per terra?
Ciao Troy
cosa intendi per "Piastra Posteriore"?
 
Mi sorge spontaneo il dubbio quindi che debba cambiare anche le molle grandi argentate per far chiudere bene la capote. Qualcuno sa il codice?
(quelle con il cerchio giallo)

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Ciao Rareba
le molle che hao acquistato sono corrette.
La molla che hai cerchiato di giallo non devi toccarla.
100N e 200N sono simili, cambia la forza.
 
Ciao a tutti
da 10 anni sono fortunato possessore di una 939 2.4, fino ad ora non mi aveva dato particolari problemi (a parte l'egr che una volta mi ha lasciato a piedi!!).

La capote faceva solo un tatlak quando si apriva e chiudeva, rumore dato dallo strusciamento sul rollbar, ma nulla più, pensavo di essere fortunato.
Ora invece mi ha quasi staccato l'interno della copertura della capote grattando vistosamente la copertura argentata del rollbar.
Così ho deciso di sostituire le molle da 100N e 200N sperando di risolvere.
Le molle le ho ordinate e appena saranno in mia mano proverò a sostituirle.
Ho letto la tua ottima spiegazione però sono un po tonto,
una volta bloccata la capote con la parte retrostante in verticale come accedo alle molle?
La copertura interna che le copre si sposta facilmente?
Prima di fare dei mal lavori voglio avere ben chiaro cosa fare.
Al post ho allegato una foto pubblicata in precedenza nel forum in cui si vedono le molle, sono corrette le frecce che indicano le molle da 100 e 200?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao Alexandros
le molle da 200N sono quelle sotto le argentate (quelle indicate nella foto sono errate). Forse è meglio rimuovere la foto in modo che non tragga altri in inganno in futuro.
La copertura interna va spostata di poco per accedere alle molle, dovrebbe essere sufficiente mollare un nastrino dalla parte esterna (uno a dx e uno a sx, vicino alle molle da 200).
Ti ricordo che le molle da 100 sono più accessibili dall'interno dell'auto, mentre le 200 dall'esterno.
Alla pg 101 del forum ho scritto come ho fatto in modo dettagliato.
Se hai dubbi chiedi tranquillamente.
 
Ciao Alexandros
le molle da 200N sono quelle sotto le argentate (quelle indicate nella foto sono errate). Forse è meglio rimuovere la foto in modo che non tragga altri in inganno in futuro.
La copertura interna va spostata di poco per accedere alle molle, dovrebbe essere sufficiente mollare un nastrino dalla parte esterna (uno a dx e uno a sx, vicino alle molle da 200).
Ti ricordo che le molle da 100 sono più accessibili dall'interno dell'auto, mentre le 200 dall'esterno.
Alla pg 101 del forum ho scritto come ho fatto in modo dettagliato.
Se hai dubbi chiedi tranquillamente.
Ciao
come faccio a rimuovere la foto? Non ho trovato nessuna funzione di edit del messaggio...
 
hai controllato i gommini?
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livello olio sistema idraulico capote?
Visualizza allegato 220580
Ciao
ieri mi sono accorto che uno dei gommini è rotto!
Ho trovato il numero di serie del gommino a pag.27
Chissà se dovrò accorciarli come hanno fatto gli altri...
Li ho cercati on-line ma non li trovo, avere il link di qualche sito che li vende?
ho dato un'occhiata sommaria e siccome che sono cecato non ho visto il serbatoio dell'olio capote,
dove lo trovo esattamente?
E' giusto che sia pieno a metà come nella tua foto o deve essere di più?
 

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  • numero di serie gommini.jpg
    numero di serie gommini.jpg
    106.2 KB · Visualizzazioni: 76
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Ciao
ieri mi sono accorto che uno dei gommini è rotto!
Ho trovato il numero di serie del gommino a pag.27
Chissà se dovrò accorciarli come hanno fatto gli altri...
Li ho cercati on-line ma non li trovo, avere il link di qualche sito che li vende?
ho dato un'occhiata sommaria e siccome che sono cecato non ho visto il serbatoio dell'olio capote,
dove lo trovo esattamente?
E' giusto che sia pieno a metà come nella tua foto o deve essere di più?
Ciao
per il gommino io ho travato al concessionario Alfa (ne rimaneva solo uno). Comunque non sono molto influenti per il buon funzionamento del meccanismo (per un periodo ho lasciato la mia senza).
Quando l'ho montato non l'ho dovuto accorciare (se hai bisogno lo puoi stringere bene fino in fondo).
Se non dovessi trovare, secondo me si potrebbe adattare un gommino con vite che si usava (forse si usano ancora) come ferma porta da pavimento (per non far sbattere la porta alla parete, tipo un fine corsa).

Per accedere al serbatoio olio capote devi accedere al vano capote, sollevando l'arcone posteriore: avvia l'apertura fino a quando i flap iniziano ad aprirsi, ferma il processo di apertura con il lunotto a 90° (stacca la chiave per evitare surriscaldamento) e dentro il vano trovi il serbatoio dell'olio capote.
Il livello corretto è poco sotto la metà.
 
Ciao
per il gommino io ho travato al concessionario Alfa (ne rimaneva solo uno). Comunque non sono molto influenti per il buon funzionamento del meccanismo (per un periodo ho lasciato la mia senza).
Quando l'ho montato non l'ho dovuto accorciare (se hai bisogno lo puoi stringere bene fino in fondo).
Se non dovessi trovare, secondo me si potrebbe adattare un gommino con vite che si usava (forse si usano ancora) come ferma porta da pavimento (per non far sbattere la porta alla parete, tipo un fine corsa).

Per accedere al serbatoio olio capote devi accedere al vano capote, sollevando l'arcone posteriore: avvia l'apertura fino a quando i flap iniziano ad aprirsi, ferma il processo di apertura con il lunotto a 90° (stacca la chiave per evitare surriscaldamento) e dentro il vano trovi il serbatoio dell'olio capote.
Il livello corretto è poco sotto la metà.
Ciao
grazie mille per tutte le utilissime info,
proverò a sentire il concessionario alfa per il gommino.
 
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