Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao
probabilmente a causa dello sfregare sui roll bar, la resistenza che la capote incontrava nelle operazioni di chiusura ed apertura potrebbe aver fatto sgranare gli ingranaggi dei motorini dei Flap.

La prima cosa che devi fare è sostituire le molle, quelle attuali sono scariche e causano lo sfregare della capote sui roll bar.
Se questo non basta puoi provare all'inversione dei motorini come ha scritto Charles e se non funziona puoi provare a sostituire gli ingranaggi con pezzi non originali (trovi rotelle di ricambio anche su e-bay, se decidi ti do una mano a cercare).

Per il ripristino della Apertura/chiusura automatica se non ricordo male dovrebbe bastare rimettere tutto come era prima dello sblocco (non mi sembra che fosse un'operazione da fare obbligatoriamente in officina). Provo a vedere se ritrovo qualcosa.

Tienici aggiornati
ciao
Ciao
ho trovato questa procedura
  • Aprire il bauletto dietro al sedile passeggero, e tirare il cavo d'emergenza che si trova al suo interno (aziona la valvola di rilascio pressione dell'impianto idraulico della capote);
  • Aprire il bagagliaio (in caso non si aprisse elettricamente, c'è un cavetto d'emergenza nel bauletto dietro al sedile guida);
  • Dentro al bagagliaio, al centro sulla parete verticale, tirare la linguetta che apre lo sportellino d'emergenza;
  • prelevare dagli attrezzi in dotazione alla vettura la chiave a tubo e il cacciavite. Inserire la chiave a tubo sul dado che si vede dallo sportellino d'emergenza nel baule, e facendo leva con il cacciavite (infilandolo negli appositi fori della chiave a tubo) girare il dado di 90° in senso orario (sblocca le serrature del coperchio della capote);
  • Chiudere il baule, quindi aprire lentamente fino a fine corsa il coperchio della capote;
  • Sollevare la capote, e tirarla lentamente fino al parabrezza anteriore. Quindi, controllare che i ganci anteriori della capote siano aperti, e appoggiarla sul parabrezza;
  • rimuovere il coperchietto al centro della traversa all'interno del parabrezza. Con il metodo della chiave a tubo + cacciavite, ruotare di 90° in senso antiorario il dado che si trova sotto al coperchietto, per chiudere la serratura anteriore della capote;
  • sul coperchio della capote, sganciare i due "flap" laterali e farli ruotare verso il basso;
  • Sollevare l'arcone posteriore della capote fino a quando non è verticale, e abbassare lentamente il coperchio della capote, facendo attenzione che i "flap" laterali non s'incastrino da qualche parte;
  • Riabbassare l'arcone posteriore;
  • Riaprire il bagagliaio, e con il metodo della chiave a tubo + cacciavite ruotare il dado di cui al punto 4 in senso antiorario, per richiudere la serratura del coperchio capote;
  • Dall'interno della vettura, fare pressione con le mani dal basso verso l'alto sulle leve interne dell'arcone posteriore, sia a sinistra che a destra, in modo da chiuderlo completamente e mettere in tensione la capote. I punti in cui spingere sono segnalati all'interno dell'imperiale con il simbolo di un triangolo all'interno di un cerchio.
 
  • Like
Reactions: mazzetti africo

qui si parla di ripristino sistema:
Riattivazione capote - ClubAlfa.it Forum

...Per riattivarla c'è una levetta sotto il motorino idraulico sotto al bagagliaio della capote ..
...Da rimettere in posizione pre tiro cavetto di disattivazione...
Ragazzi grazie mille del supporto, adesso mi studio bene il tutto e nel weekend che sono più libero provo a riattivarla in modo da poter dare poi una visione più accurata su cosa è successo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno Ragazzi,

innanzitutto grazie a questo forum! che mi ha fatto risolvere in autonomia vai problemi alla capote della mia alfa spider 939 senza andare dal meccanico.

ora sono davanti a un problema stupido per la quale mi serve un illuminazione, ma nel forum non trovo nulla.

ho sostituito i 4 pistoncini perche la capote toccava il roll bar durante il movimento, con esito positivo.

ora però il lunotto posteriore, durante la discesa in fase di apertura, cade di peso, senza rallentarsi o frenare.
questo a volte crea avaria al meccanismo per via del contraccolpo.

qualcuno sa cosa dovrei fare?

grazie in anticipo, e vi offro tante birre ichnusa dalla Sardegna!!
 
Buongiorno Ragazzi,

innanzitutto grazie a questo forum! che mi ha fatto risolvere in autonomia vai problemi alla capote della mia alfa spider 939 senza andare dal meccanico.

ora sono davanti a un problema stupido per la quale mi serve un illuminazione, ma nel forum non trovo nulla.

ho sostituito i 4 pistoncini perche la capote toccava il roll bar durante il movimento, con esito positivo.

ora però il lunotto posteriore, durante la discesa in fase di apertura, cade di peso, senza rallentarsi o frenare.
questo a volte crea avaria al meccanismo per via del contraccolpo.

qualcuno sa cosa dovrei fare?

grazie in anticipo, e vi offro tante birre ichnusa dalla Sardegna!!
Ciao Coach,
se riusciamo a mettere a posto la capote festeggiamo con un paio di barili di non filtrata 😂

Credo si tratti sempre di molle, ma non le solite 100 e 200n che danno problemi di raschiamento sui roll-bar.
Vedo se recupero qualche info.

Che modello e che colore hai?
 
  • Like
Reactions: COACH_MASSA
Ciao
probabilmente a causa dello sfregare sui roll bar, la resistenza che la capote incontrava nelle operazioni di chiusura ed apertura potrebbe aver fatto sgranare gli ingranaggi dei motorini dei Flap.

La prima cosa che devi fare è sostituire le molle, quelle attuali sono scariche e causano lo sfregare della capote sui roll bar.
Se questo non basta puoi provare all'inversione dei motorini come ha scritto Charles e se non funziona puoi provare a sostituire gli ingranaggi con pezzi non originali (trovi rotelle di ricambio anche su e-bay, se decidi ti do una mano a cercare).

Per il ripristino della Apertura/chiusura automatica se non ricordo male dovrebbe bastare rimettere tutto come era prima dello sblocco (non mi sembra che fosse un'operazione da fare obbligatoriamente in officina). Provo a vedere se ritrovo qualcosa.

Tienici aggiornati
ciao
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione di blocco della capote. Confermo come pensava Doc .939 che non è necessario portare l'auto in officina per riaprire la capote dopo aver proceduto con la chiusura manuale, praticamente ho agito facendo scorrere verso l'interno il cavo in metallo che si tira per fare scaricare la pressione dell'olio del motore della capote, successivamente agendo sul tasto la capote si è aperta, ovviamente come avevate ipotizzato voi le molle sono quasi certamente scariche perché il lunotto tocca ancora di più il roll-bar, per evitare sfregamento eccessivo l'ho spinto verso su con la mano per questa prova, a tal proposito mi dicevate di invertire i motori dei flap, ma basta invertire tutto lo scatolotto destro con il sinistro o bisogna invertire solo il contenuto dell' interno di quest'ultimi( motori ed ingranaggi) nello scatolotto dell'altro? Per quanto riguarda le molle voi le avete prese su Amazon o ricambista? Grazie in anticipo delle info! Vi terrò aggiornati
 
Ciao Coach,
se riusciamo a mettere a posto la capote festeggiamo con un paio di barili di non filtrata 😂

Credo si tratti sempre di molle, ma non le solite 100 e 200n che danno problemi di raschiamento sui roll-bar.
Vedo se recupero qualche info.

Che modello e che colore hai?
Grazie Doc!
Ho la 2.4 exclusive nera del 2007
🍻
 
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione di blocco della capote. Confermo come pensava Doc .939 che non è necessario portare l'auto in officina per riaprire la capote dopo aver proceduto con la chiusura manuale, praticamente ho agito facendo scorrere verso l'interno il cavo in metallo che si tira per fare scaricare la pressione dell'olio del motore della capote, successivamente agendo sul tasto la capote si è aperta, ovviamente come avevate ipotizzato voi le molle sono quasi certamente scariche perché il lunotto tocca ancora di più il roll-bar, per evitare sfregamento eccessivo l'ho spinto verso su con la mano per questa prova, a tal proposito mi dicevate di invertire i motori dei flap, ma basta invertire tutto lo scatolotto destro con il sinistro o bisogna invertire solo il contenuto dell' interno di quest'ultimi( motori ed ingranaggi) nello scatolotto dell'altro? Per quanto riguarda le molle voi le avete prese su Amazon o ricambista? Grazie in anticipo delle info! Vi terrò aggiornati
ciao devi invertire i motorini non il contenuto se non ricordo male li ho cambiati quando erano in posizione orizzontale ( cappelliera aperta e flaps orizzontali ) anche se quando li rimonti non sono nella stessa posizione quando azioni si sincronizzano (questo è il mio ricordo di quando l ho fatto l ultima volta , fortunatamente risale a parecchio tempo fà . per le molle stabilus si trovano su amazon i codici sono cambiati da quelli originali cerca sul forum trovi tutte le informazioni il prezzo dovrebbe essere 25 cad 100e 200 nw .Mi permetto di darvi un consiglio ,L altro giorno in chiusura mi si è staccato l angolo del supporto del lunotto lato conduttore ,problema assai frequente visto che la cappotta strusciando sui roll-bar e fa staccare le graffette che tengono il tutto (telo e lunotto ) quindi stanco di questo ho siliconato con silicone nero da barca lo spazio (solco) che c' é tra il roll-bar argento e quello nero che è la causa del problema in quanto le graffette si incastrano e saltano il risultato è pulito e non si nota affatto ....buon proseguimento
 
  • Like
Reactions: Nitro e COACH_MASSA
ciao devi invertire i motorini non il contenuto se non ricordo male li ho cambiati quando erano in posizione orizzontale ( cappelliera aperta e flaps orizzontali ) anche se quando li rimonti non sono nella stessa posizione quando azioni si sincronizzano (questo è il mio ricordo di quando l ho fatto l ultima volta , fortunatamente risale a parecchio tempo fà . per le molle stabilus si trovano su amazon i codici sono cambiati da quelli originali cerca sul forum trovi tutte le informazioni il prezzo dovrebbe essere 25 cad 100e 200 nw .Mi permetto di darvi un consiglio ,L altro giorno in chiusura mi si è staccato l angolo del supporto del lunotto lato conduttore ,problema assai frequente visto che la cappotta strusciando sui roll-bar e fa staccare le graffette che tengono il tutto (telo e lunotto ) quindi stanco di questo ho siliconato con silicone nero da barca lo spazio (solco) che c' é tra il roll-bar argento e quello nero che è la causa del problema in quanto le graffette si incastrano e saltano il risultato è pulito e non si nota affatto ....buon proseguimento
Grazie Charles,
anche io ho usato il silicone nero per qualche piccolissimo strappo della tela sul bordo della capote lato parabrezza, questo per evitare che lo strappo caminasse.
 
Ciao a tutti, sono anni che leggo che post del forum perchè anche io ho, di tanto in tanto, ho problemi con la capote della mia Spider.
O non si chiude il portello posteriore (che sembrerebbe si sia risolto con un pezzo custom fatto dal mio meccanico) e sfregamento della capote sui roll bar. Quest'ultimo avviene ogni tanto ma ora è peggiorato molto per cui, dopo essermi letto tutti i post, vorrei far sostituire le molle 200N.
Vorrei chiedere se conoscete un'officina in zona Milano pratica di questi aspetti perchè temo che se lo faccio io, faccio danni :D
Un ringraziamento a tutti voi che tante informazioni condividete.
 
X