CiaoCiao
probabilmente a causa dello sfregare sui roll bar, la resistenza che la capote incontrava nelle operazioni di chiusura ed apertura potrebbe aver fatto sgranare gli ingranaggi dei motorini dei Flap.
La prima cosa che devi fare è sostituire le molle, quelle attuali sono scariche e causano lo sfregare della capote sui roll bar.
Se questo non basta puoi provare all'inversione dei motorini come ha scritto Charles e se non funziona puoi provare a sostituire gli ingranaggi con pezzi non originali (trovi rotelle di ricambio anche su e-bay, se decidi ti do una mano a cercare).
Per il ripristino della Apertura/chiusura automatica se non ricordo male dovrebbe bastare rimettere tutto come era prima dello sblocco (non mi sembra che fosse un'operazione da fare obbligatoriamente in officina). Provo a vedere se ritrovo qualcosa.
Tienici aggiornati
ciao
ho trovato questa procedura
- Aprire il bauletto dietro al sedile passeggero, e tirare il cavo d'emergenza che si trova al suo interno (aziona la valvola di rilascio pressione dell'impianto idraulico della capote);
- Aprire il bagagliaio (in caso non si aprisse elettricamente, c'è un cavetto d'emergenza nel bauletto dietro al sedile guida);
- Dentro al bagagliaio, al centro sulla parete verticale, tirare la linguetta che apre lo sportellino d'emergenza;
- prelevare dagli attrezzi in dotazione alla vettura la chiave a tubo e il cacciavite. Inserire la chiave a tubo sul dado che si vede dallo sportellino d'emergenza nel baule, e facendo leva con il cacciavite (infilandolo negli appositi fori della chiave a tubo) girare il dado di 90° in senso orario (sblocca le serrature del coperchio della capote);
- Chiudere il baule, quindi aprire lentamente fino a fine corsa il coperchio della capote;
- Sollevare la capote, e tirarla lentamente fino al parabrezza anteriore. Quindi, controllare che i ganci anteriori della capote siano aperti, e appoggiarla sul parabrezza;
- rimuovere il coperchietto al centro della traversa all'interno del parabrezza. Con il metodo della chiave a tubo + cacciavite, ruotare di 90° in senso antiorario il dado che si trova sotto al coperchietto, per chiudere la serratura anteriore della capote;
- sul coperchio della capote, sganciare i due "flap" laterali e farli ruotare verso il basso;
- Sollevare l'arcone posteriore della capote fino a quando non è verticale, e abbassare lentamente il coperchio della capote, facendo attenzione che i "flap" laterali non s'incastrino da qualche parte;
- Riabbassare l'arcone posteriore;
- Riaprire il bagagliaio, e con il metodo della chiave a tubo + cacciavite ruotare il dado di cui al punto 4 in senso antiorario, per richiudere la serratura del coperchio capote;
- Dall'interno della vettura, fare pressione con le mani dal basso verso l'alto sulle leve interne dell'arcone posteriore, sia a sinistra che a destra, in modo da chiuderlo completamente e mettere in tensione la capote. I punti in cui spingere sono segnalati all'interno dell'imperiale con il simbolo di un triangolo all'interno di un cerchio.