Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Riferimento: Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto Quì

ciao a tutti,
mi sono innamorato dell alfa spider e anche se mi trovo strabene con la mia utilitaria per una volta volevo fare un acquisto emozionale mandando a quel paese la razionalità....
volevo xo essere certo che non avesse problemi , perchè ok tutte le scomodita insite in una spider ma almeno che funzioni bene...e cercando su internet opinioni prove test ecc ho trovato il vostro forum, e ho letto questa discussione....paura!!!!
ho detto ma no c... com è possibile tutti sti problemi alla capote....sapendo gia che vado incontro ad un incubo non la posso prendere...
quindi volevo chiedere se ad un certo punto l hanno sistemata, da una certa data di produzione....insomma se agli ultimi acquirenti di alfa spider va tutto bene...???
grazie

p.s. spero tanto di si xkè la vorrei proprio ...ma vorrei anche usarla poi, non portarla in assistenza ogni altro giorno come ho letto qui
 
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ciao a tutti,
mi sono innamorato dell alfa spider e anche se mi trovo strabene con la mia utilitaria per una volta volevo fare un acquisto emozionale mandando a quel paese la razionalità....
volevo xo essere certo che non avesse problemi , perchè ok tutte le scomodita insite in una spider ma almeno che funzioni bene...e cercando su internet opinioni prove test ecc ho trovato il vostro forum, e ho letto questa discussione....paura!!!!
ho detto ma no c... com è possibile tutti sti problemi alla capote....sapendo gia che vado incontro ad un incubo non la posso prendere...
quindi volevo chiedere se ad un certo punto l hanno sistemata, da una certa data di produzione....insomma se agli ultimi acquirenti di alfa spider va tutto bene...???
grazie

p.s. spero tanto di si xkè la vorrei proprio ...ma vorrei anche usarla poi, non portarla in assistenza ogni altro giorno come ho letto qui
ciao francykr8, la mia è del 6/2007 e a parte all'inizio, dove ho avuto il problema dei motorini delle alette laterali, poi subito risolto, sono felicissimo d'aver acquistato questa spider. Ho passato i 70000 km :smiley_001:, e la capotte funziona sempre benissimo. E vero che anch'io mi sono spaventato leggendo questo topic. Penso che dal 2008 hanno risolto i problemi, ma non ne sono sicuro. Il problema è anche trovare un offcina che ne capisca qualcosa... il mio meccanico ha fatto un corso di parecchie ore sono per la capotte, è cosi ha subito risolto il problema.
Io non posso fare altro che consigliarti l'acquisto, è veramente un altra cosa la spider, io me la godo tutti i giorni (ora non più perché sono senza patente per 3 mesi :mad:), e anche d'iverno con il q4 é una goduria.
Se vai a leggere il post 51 c'è descritto dove intervenire.
Ciaooo :decoccio:
 
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grazie mille anogri, super tempestivo ;)
altri che l hanno acquistata nel 2009 -2010 a cui funziona bene?
poi passo alle soluzioni per sistemarla, ma prima almeno 10 a cui funziona :p
 
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grazie mille anogri, super tempestivo ;)
altri che l hanno acquistata nel 2009 -2010 a cui funziona bene?
poi passo alle soluzioni per sistemarla, ma prima almeno 10 a cui funziona :p
Di solito qui scrive chi ha problemi...quindi la vedo dura per arrivare a 10. In più, in clubAlfa, non so se arriviamo a 10 esemplari, ma forse si :decoccio:
 
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eh si hai ragione anche tu,qui scrive chi ha problemi....mm sentirò un po in giro, domani se riesco passo in conce alfa ....xo dubito che loro mi dicano che ha problemi :p
vediam...
 
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eh si hai ragione anche tu,qui scrive chi ha problemi....mm sentirò un po in giro, domani se riesco passo in conce alfa ....xo dubito che loro mi dicano che ha problemi :p
vediam...

Ciao Francykr8. Io i problemi di capotte gli ho risolti, se casomai ne avessi bisogno contattami mauri.dott@g.mail.com e ti posso dare maggiori indicazioni. Certo se la prendi usata molto probabilmente il proprietario precedente li avrà già risolti.
A quali scomodità ti riferisci? Dici di possedere un utilitaria, quindi? La spider è di certo una vettura per single o coppia, ovvio. Io faccio 22 km al giorno, è la mia macchina ! Ci faccio stare 250€ di spesa, acqua compresa, oppure tre 24 ore più il borsone della palestra. I sedili in pelle Frau hanno un supporto lombare fantastico. Io sono alto 1,86m. No problem! Cos'altro posso dirti?
Ciao! :decoccio:
 
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volevo xo essere certo che non avesse problemi , perchè ok tutte le scomodita insite in una spider ma almeno che funzioni bene...e cercando su internet opinioni prove test ecc ho trovato il vostro forum, e ho letto questa discussione....paura!!!!
ho detto ma no c... com è possibile tutti sti problemi alla capote....sapendo gia che vado incontro ad un incubo non la posso prendere...
quindi volevo chiedere se ad un certo punto l hanno sistemata, da una certa data di produzione....insomma se agli ultimi acquirenti di alfa spider va tutto bene...???

La mia e' "abbastanza" recente (inizio ottobre) :D e quando la ho ritirata, terrorizzato da questo thread, ho controllato per benino la capote ed il meccanismo di chiusura/apertura, senza rilevare alcun problema tra quelli segnalati (almeno tra quelli che non siano legati all'usura).
Non ci sono sfregamenti, problemi di tenuta o altro... ho avuto modo di fare un po' di tutte le strade, anche sotto pioggia, e nessun problema..
A livello di comodita', e questo mi ha stupito rispetto ad altre spider che ho guidato, non ha proprio nulla da inviadiare a una macchina "tradizionale".
Il bagliaio, facendo le debite proporzioni e' ampio quanto basta per poter essere usato anche per usi non proprio tradizionali per una spider (tipo andare a farci la spesa), senza troppi drammi.. e non parlo di prendere due bottigliette d'acqua (ovvio, non puoi neanche metterci quello che ci sta in un Ducato :D ). Come uso e' comoda tanto quanto una macchina normale (anzi, molto di piu' se la confronti alla media delle auto).. per capirci tra fare un viaggio con una Grande Punto o una Spider stai MOOOLTO piu' comodo in Spider, anche senza scomodare i sedili in pelle.
Sempre per quanto riguarda il carico, sulla Spider i cassetti dietro ai sedili ti permettono di mettere parecchia roba, ben piu' di quanto uno si immagini.. devono essere oggetti di dimensioni relativamente piccola, ma ce ne stanno parecchio.. lo spazio poi e' abbastanza abbondante da lasciarti mettere almeno un altro paio di zainetti, oltre a quello che puoi mettere in bagagliaio (dove come spazio puoi far stare tranquillamente un borsone morbido tipo palestra, sfruttando la parte di bagagliaio tra il fondo del vano capote e il resto del bagliaio, piu' un paio di borse/trolley di dimensione bagaglio a mano dell'aereo, piu' un altro paio di zainetti).
La macchina ha una certa rigidita', ma non e' affatto scomoda, anzi... il grosso limite che ha e' di essere a due posti, e su quello ci si puo' fare poco.
La cosa migliore e' se riesci a darci un'occhiata in concessionaria.. una cosa... da luglio spider (e brera) sono ordinabili solo con quello che c'e' a stock.. non vorrei dire una cavolata ma da meta' ottobre (quindi oggi!) non dovrebbe piu' essere nemmeno ordinabile.. quindi se vuoi prenderla mi sa che e' meglio se ci pensi alla svelta :D

Per l'uso come auto di tutti i giorni non ci vedo nessun problema (a meno che non hai figliolanza o necessita' di caricare gente in macchina oltre al passeggero). Anche a livelli di consumi siamo a valori piu' che umani.. puoi andare sul diesel (magari evita il 2.4), ma anche il 1750 benzina e' piuttosto discreto se vai con il piede leggero.. io ci faccio un paio di km/l meno con una 500 1.4 benzina (o una yaris 03). Credo che ne valga la pena :D
 
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A proposito del bagagliaio: quando andate in vacanza con la vostra spider e avete il bagagliaio pieno (io ci stipo un trolley di medie dimensioni + fotocamera e obiettivi + borse, borsette e zainetti + giubbotti e cappellini + eventuali souvenir, credetemi non mento consultate le foto sul mio profilo del forum) guardatevi intorno e osserverete che gli amici con la Mercedes slk o con la bellissima z4, come tanti altri, o scabriolano o portano i bagagli. :grinser005: motivo di soddisfazione estrema fare ciao ciao agli altri spideristi avendo la capottina aperta, mentre loro pompano sul condizionatore. :decoccio:
Ciao
 
Salve,a proposito dei problemi capote..

Ciao,volevo intromettermi nella discussione dei problemi capote del modello 939. Sono possessore di una 939 del 2007 da circa 3 mesi e devo dire che non ha presentato problemi sulla capote neanche di infiltrazioni tenendo conto del tempo che ha fatto in questo periodo e del fatto che la uso come prima macchina e non ha un garage.Dicevo non presenta problemi se non il "rinomato" sfregamento della tela anzi del lunotto contro i rollbar. E qui volevo fare una precisazione rispetto alle discussioni fatte precedentemente,non sono i rollbar che si staccano e di conseguenza entrano in cottatto con la capote,(cè stato anche un richiamo da parte dell'alfa per questo problema)sono le molle di tiraggio del lunotto che non rimangono sufficentemente in tiro al momento dello scavallamento dei roll. Infatti prima è il lunotto che in fase di chiusura urta e poi continuando la chiusura trova lo scalino della tela ed è per quello che di conseguenza stacca i gancini che la fissano al lunotto. Continuando ad ogni chiusura ad urtare nella parte superiore dove cè l'accoppiamento dei roll rischia di strappari come è successo leggendo i vostri commenti. Il rimedio "fittizio" di incollarli con silicone etc.non fa altro che renderli più saldi a queste sollecitazioni ma di fatto il problema rimane. Nei richiami alfa parlano di spostare il punto di fissaggio,(praticamente di arretrarlo di poco) della molla di precarico del lunotto sulla terza centina in modo da evitare questa interferenza.
Alla mia lo fa ancora in maniera leggera ma se dovesse servire penso di andare in questa direzione.
 
Re: Salve,a proposito dei problemi capote..

Scusa Black, stai dicendo che il problema della capote che rovina i rollbard aprendosi e chiudendosi non e' dato dai rollbar che si staccano e che entrano in contatto con la tela, ma dal problema piuttosto delle molle di tenuta del lunotto che non tengono quest'ultimo abbastanza lontano dai rollbar per mancanza di tensione e quindi continuando a toccarci dentro lo rovinano? se e' come ho capito, in effetti e' abbastanza tranquillizzante... sulla mia la tela interna della capote in effetti tocca un po' i rollbar in chiusura, non sembra causare nessun problema o danneggiamento, ed in effetti non sembra nemmeno possibile impedirlo.
 
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