Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Leggi dal post #245 a pag. 25.

Ottimo ti ringrazio,non avevo letto dal cell parte della conversazione.Oggi ho riprovato e mi dava ancora avaria,poi ho riprovato a motore spento e si e' chiusa subito, dunque di sicuro il problema e' lo stesso.Quanto ti era venuto a costare il cambio del sensore (se non ho capito male si tratta di un sensore e non della centralina giusto?).
grazie mille in anticipo.

p.s. Qualcuno sa se c'e' da fidarsi a chiudere la capote a motore spento oppure mi ritrovero' a dover cambiare anche la batteria?
 
Ottimo ti ringrazio,non avevo letto dal cell parte della conversazione.Oggi ho riprovato e mi dava ancora avaria,poi ho riprovato a motore spento e si e' chiusa subito, dunque di sicuro il problema e' lo stesso.Quanto ti era venuto a costare il cambio del sensore (se non ho capito male si tratta di un sensore e non della centralina giusto?).
grazie mille in anticipo.

No non mi hanno cambiato nessun sensore. L'intervento si è risolto con la regolazione della capote che strisciava sulla copertura dei roll bar. Il costo è stato relativo ad una giornata di mano d'opera. Non è stato cambiato nessun pezzo.

p.s. Io la chiudo e la apro sempre con motore acceso.
 
Buonasera ragazzi,

non ci sentiamo da parecchi anni, sono stato in passato possessore di un'alfa spider con vari problemi (parecchi), se andate all'inizio della discussione troverete i vecchi post. Vi scrivo perché dopo molti anni (procedimento legale iniziato a fine 2007) mi è stato riconosciuto dal tribunale un danno per circa 10.000,00 € per mancato utilizzo della capote e per il disagio procurato. In più FIAT ha dovuto pagare circa 3.500/4.000 € di spese processuali. Tanto vi dovevo. E' passato molto tempo, e le arrabbiature ormai dimenticate, ma la mia promessa di aggiornarvi ancora non era stata mantenuta.

Un caro saluto a tutti :decoccio:
 
Salve a tutti dopo 2 anni ho bisogno del vostro AIUTO!!!!!! E GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!
Speravo di aver risolto definitivamente il problema del blocco della cappotta in chiusura ( per capirci il coperchio ) che si ferma a 3 cm con relativo messaggio invece NO!!!!!! ,portata in concessionaria cambiato motorino flap lato passeggero perché sul loro compiuter diceva che non effettuava la chiusura al contrario di quello di destra dove tutto risulta normale. .Dopo la sostituzione la cappottina si è chiusa normalmente ma il motorino ,a detta del meccanico continuava ancora a dare il messaggio sul loro compiuter di non chiusura ,ritirata la mecchina tutto è andato bene per qualche giorno ......poi ieri nuovamente lo stesso problema, sono tornato dal meccanico,che mi ha detto che ci proverà' senza nessuna garanzia per una soluzione positiva, ed ho lasciato la macchina .
Vorrei sapere da qualcuno di voi con tanta esperienza com' è possibile che malgrado il cambio del motorino il loro compiuter riceva un messaggio di non chiusura potrebbe essere un sensore sparso non so dove che da un segnale sbagliato??
Ho letto su questo topic che c'è un programma ed una chiave che serve per leggere le eventuali avarie della macchina , dove si possono trovare entrambe le cose e quanto costano????? ancora grazie alla od alle persone che mi aiuteranno !!!!!
PS vi ricordo che vivo in Francia ed a mia volta qui cerco anzi aiuto tante persone che hanno il mio (e vostro) stesso problema !!
BUONA GIORNATA
 
Ho letto su questo topic che c'è un programma ed una chiave che serve per leggere le eventuali avarie della macchina , dove si possono trovare entrambe le cose e quanto costano?????

Credo che quello di cui stai parlando tu, sia l'examiner.
Quest'ultimo è il "computer" che i meccanici agganciano alla centralina per riscontrare le varie anomalie e stati della macchina, oltre che i vari azzeramenti dei messaggi del cambio olio.
Ora, che io sappia, per poter utilizzare una sorta di examiner devi innanzitutto comprare i vari cavi di connessione da poter collegare ad un notebook, e cosa più importante
comprare la licenza del programma (che non credo costi poco, anzi...)
 
Grazie ok allora mi rimetto alla buona fede del meccanico ......... ma come è possibile che questo COSO dia un informazione solo sul motore di dx e non su quello di sinistra come se fosse rotto anche se è stato cambiato ????? chi puo spiegarmelo ???? grazie
 
Ciao Charles fr, io ho il tuo stesso problema che si presenta occasionalmente. Poco tempo fa pensavo si fosse risolto e invece no, di tanto in tanto ricompare.
È fastidioso, ma considerata la scarsa possibilità di soluzione e la prospettiva di inutili tentativi di riparazione, per adesso ho deciso di tenerla così.
Ti posso dire che ho i cavi diagnosi e il software e l'errore che mi viene dato è il seguente:
"B1520 RELÈ DI VANO CAPOTE SX"
I suggerimenti a questo errore sono ben accetti.
 
ok grazie ubermensch87 quindi mi dici che non c'è speranza?!?!?! peccato!!!!! per ora è dal mecc . se riesco a risolvere il problemain maniera momentanea..... la do via ,peccato perché per il resto non ho nessun problema..... la mia è del 2009 .Ma non esiste una banca dati dove i garage raccolgono tutte le info ??? tutte le macchine hanno problemi in generale ma sarebbe logico che i garage si adoperino per risolverli,ma non è il caso perché in pratica ............. se ne fregano !!!!! ho già speso 354 euro per cambiare il motore di un flap ma non è cambiato nulla ,ora aspetto altre info ........ se avete informazioni a riguardo ........ non esitate!!!!!!!!!
 
ok grazie ubermensch87 quindi mi dici che non c'è speranza?!?!?! peccato!!!!! per ora è dal mecc . se riesco a risolvere il problemain maniera momentanea..... la do via ,peccato perché per il resto non ho nessun problema..... la mia è del 2009 .Ma non esiste una banca dati dove i garage raccolgono tutte le info ??? tutte le macchine hanno problemi in generale ma sarebbe logico che i garage si adoperino per risolverli,ma non è il caso perché in pratica ............. se ne fregano !!!!! ho già speso 354 euro per cambiare il motore di un flap ma non è cambiato nulla ,ora aspetto altre info ........ se avete informazioni a riguardo ........ non esitate!!!!!!!!!

Salve, anche io ho uno spider 2008 che ha avuto gli stessi problemi alla capote ma che ho, già da circa un anno, risolto invertendo la posizione dei motorini dei flap, da allora apro e chiudo anche molte volte in una giornata e la funzione non si è più bloccata .
Provare per credere.
Saluti a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, anche io ho uno spider 2008 che ha avuto gli stessi problemi alla capote ma che ho, già da circa un anno, risolto invertendo la posizione dei motorini dei flap, da allora apro e chiudo anche molte volte in una giornata e la funzione non si è più bloccata .
Provare per credere.
Saluti a tutti

Ciao Michele164, mi piacerebbe provare la tua soluzione. Lo hai fatto da solo? Mi manderesti una piccola guida? Te ne sarei molto grato.

Charles fr, facci sapere gli esiti della riparazione dal tuo meccanico.