Problemi di assetto - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

dipende anche da come la si guida.
Ineccepibile. Anch'io sono molto pignolo e attento alla guida, ma l'anteriore della 156, intorno ai 100.000Km, comincia a dare noie, non ci sono 'ma' e 'se'.
Non importa se stai attento ai dossi, se eviti le buche, o se non fai mai uno sterrato.
La 156 GTA, che sappia io, ha gli stessi bracci delle versioni più piccole. Cambiano i fuselli e la barra stabilizzatrice.

io non ho riscontrato problemi sulla tenuta di strada
l'auto ha 161.000 km e non so prima ma la mia guida non è proprio "rilassata".. nonostante ciò in curva solo una volta ha perso la traiettoria (ma è stato un mio errore su asfalto bagnato e curva stretta ho dato gas..) e cmq l'ho ripresa subito senza problemi
per il resto come la imposti così la tiene anzi.. voi racconto sulla statale 585 "fondo valle del noce" vicino al bivio per lauria c'è un ponte in curva, proprio all'uscita da questo in direzioner sud c'è l'incastro per la dilatazione (non so coem si chiama tecnicamente) un pò rialzato beh con tutto sto dosso in velocità (o accelerazione) tiene che è una bellezza
con altre auto m'è capitato di dover rallentare...

Confermo molte delle cose scritte dagli altri.. io ci sto tribolando tutt'ora con questo tipo di problemi -.- Ho appena cambiato tutti e quattro i braccetti delle sospensioni in quanto 2 facevano gioco e uno era addirittura crepato. Prima di questi, ho sostituito uno snodo scatola sterzo con relativa testina. E infine ora salta fuori che ho le sospensioni da fare. Speriamo non ci sia da fare anche la barra stabilizzatrice. La mia macchina però ha anche 115 mila Km.. ed è normale che le sospensioni non sostituite per tempo (mea culpa e ignoranza) possano portare a problemi del genere. Se ci sono i braccetti da cambiare..prepara il portafoglio e preparati a bestemmiare.

- Informazione Pubblicitaria -

infatti hai ragione la 156 dopo i 100.000km da problemi tutte le officine girate e amici con 156 hann detto(anteriore pessimo) poi ho provato pure sulla mia pelle,la GTA forse è fatta meglio ma una 156 dopo i 100.000 i bracci ecc iniziano a far rumore;e un difetto non c'è nulla di male nel dirlo;ora a me non fa rumori ma ho cambiato tutto quasi.

anch'io ho cambiato un braccetto
resta cmq, anche coi braccetti da cambiare, sempre più performante in tenuta di molte altre in condizioni ottime

Spero di non fare torto all'autore di questa discussione se intervengo, anche io ho avuto un problema simile, anzi ci sto "combattendo" proprio in questi giorni.

Nella ruota posteriore della mia 156Sw 1.9 jtd, ho dovuto cambiare il cuscinetto perché faceva un rumore tipo il tuo "vo vo vo", cuscinetto cambiato davanti a me. La ruota sul punte quando girava faceva un rumore ...insomma era da cambiare. Poi oggi sono andato al centro revisioni (Su consiglio del meccanico fiat di zona) per un controllo delle oscillazioni delle ruote anteriori, questo perché 2 giorni prima cambiando le coperture anteriori, ci siamo accorti io ed il gommista, del deterioramento anomalo delle stesse....praticamente solo all'interno e provando a toccare il braccetto, sopratutto il sx, faceva gioco. Morale della favola sarebbero da cambiare i braccetti superiori sia di sx che dx. La barra sarebbe da cambiare...ma ora vedo quanto mi costa già il lavoro dei braccetti, urgente perché mi consuma le coperture in maniera errata creando a sua volta non pochi problemi per la sicurezza.

Ps
145.000km comprata da privato settimana scorsa.

ma prima di prenderla non l'hai fatta guardare dal tuo meccanico?

Purtroppo no. L'ho acquistata in poco tempo per vari motivi. Cmq in generale é messa bene, la carrozza su tutto. Il motore sembra reagire bene, il meccanico che domani mi farà i lavori ha fatto un giro e ha confermato il buono stato. Cmq senza dubbio un controllo andrebbe sempre fatto ahimè.

io spesi 840 euro x cambiare un braccetto superiore i due inferiori la barra gli ammortizzatori poi anche altro che non ricordo un mese fa ho cambiato io un braccetto superiore x gioco e rumore tipo gnek gnek ora è ok purtroppo è cosi'.

vabbeh
se lo stato generale è buono ci può stare
magari sti interventi te li fai poco alla volta sennò tanto valeva acquistare un'auto più costosa ma anche messa meglio
quando presi la mia sempre usata e da un privato prima l'ha provata e guardata un meccanico di mia fiducia, dopo presa cmq gli ho fatto fare un bel controllo come si deve
devo dire che sono stato fortunato a trovare un'auto messa bene

X