Problemi di assetto - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

Ciao e in bocca al lupo per i lavori alla tua auto.-

Crepi.....

- Informazione Pubblicitaria -

Anche pechè c'e' poco o niente da fare, le Leggi sono quelle e le Forze dell'Ordine non fanno altro che applicarle.- Poi ricordiamoci che in caso di Denuncia, sarebbe a Querela di parte, cioè fra il Denunciante e il Denunciato, quindi la parola di uno contro quella dell'altro.-

io con i chilometri l'ho spuntata ma senza ipocrisie sono stato aiutato se non avessi avuto conoscenze non sò cosa succedeva mi hanno detto tante di quelle balle all'epoca

Centauro, io praticamente ho comprato la tua stessa auto, pero' berlina, stesso motore tuo (lo stesso di reaction anche).

Nel mio caso la macchina era tenuta veramente da dio (solo le minigonne un po' scollate, magari brutto da vedere, pero' un dettaglio).

Non ero ancora alfista, quindi proprio non sapevo che delle alfa bisognava controllare certe cose in particolare (i famosi rumori dell'avantreno, per esempio). Ci ho fatto un giretto, durante il quale ho potuto apprezzare la guidabilita', il motore che cantava benissimo, e la spinta piu' che altro. Pero' non ho riconosciuto il famoso tonk tonk della barra stabilizzatrice, e i gnek gnek sui dossi.. perche' nel percorso di prova non c'erano dossi!!! Poi il computer di bordo che si scolora con il caldo, insomma, vari dettagli....

Alla spesa iniziale quindi ci ho dovuto aggiungere per forza la barra e i bracci superiori (ho risolto solo il tonk tonk, ma non il gnek gnek)... quello ho deciso di tenermelo per un po', anche perche' non lo fa sempre (quando piove no, quando fa un po' caldino tipo 20 gradi, diminuisce molto)... insomma, alla fine bisogna trovare un compromesso...e almeno il 40% dei piccoli dettagli saltano sempre fuori dopo...
HO anche dei cigolii in certi punti degli interni, e i finestrini che cuando li abbasso e rialzo si portano dietro dell'acqua que deve essere rismasta imprigionata nelle portiere (dovrei smontarle per vedere che c'e' li..)...

Comunque non posso lamentermi in generale: e' del 2003 (ha ben 8 anni) e il motore va da dio.... tutto il resto si compensa ampliamente con la soddisfazione della guida, credimi.... anche se capisco che dipende dalla personalita' di ognuno quanto uno possa sopportare....

Un commento sulle assicurazioni truffe di certi concessionari: a me il concessionario ha dato una garanzia di 12 mesi per mezzo di una assicurazione.... be', avete mai provato a leggervi la lista di elementi non coperti: in pratica e' fatta in modo che non ti copre proprio mai!! Deve proprio rompersi a meta' la turbina, o aprirsi una squarcio nel blocco motore perche' ti paghino qualcosa.... no comment!!!

Beh, pero’ “centauro_64” mi pare di aver letto che ha qualche problemino in più di quanti ne hai avuti tu.- Riguardo invece ai problemi che spuntano dopo, i concessionari o autosaloni multimarca che siano, sono furbi, riparano alla bene meglio le rotture tanto da durare per la prova e per qualche settimana dopo l’acquisto e poi……...….Bisogna avere fortuna e beccare l’auto che sia in ordine.- Per le assicurazioni, condivido in pieno quello che hai postato, tra l’altro sfondi una porta aperta.- Oggi tra aumenti ed altro, con le Assicurazioni bisogna stare molto attenti.-

Si si, son perfettamente d'accordo... io comunque ce l'ho da settembre e per adesso niente piu' di quello che ho detto... ma solo per fortuna..... mica perche' ho fatto le prove che dovevo o avrei dovuto....

Salve a tutti...sono nuovo del club....leggo che non sono il solo ad aver avuto problemi con la mia alfa 156 sw 1.9jtdm 16v 150 cv.....ma la mia fa storia!!! comprata nuova nel 2007...era l'ultima...nera...interni alcantara...versione distinctive...che dire...bella...mi piaceva...
ecco...la storia d'amore finisce prima di iniziare!!!
5 interventi in garanzia nei primi 3 mesi..(ero lo zimbello degli amici: compri la macchina nuova e arrivi sempre con la panda di cortesia!!) ..cigolii...scricchiolii...rumori strani dal cruscotto...cambiato sottotetto...plastica infocenter...giunto (detto da loro!!) del cofano motore....assetto ruote per difetto cerchione ecc ecc....griglia in plastica dei tergicristalli che si è deformata staccando dal parabrezza anche la guarnizione (peraltro la nuova ha fatto lo stesso!!)...dopo un pò mi accorgo che nei fari antinebbia c'è acqua fino a metà....li smonto e noto che sono stati montati al contrario ( la freccia con la scritta UP rivolta verso il basso!)..sui 40000 km la porto per un rumore wu wu all'anteriore destro...officina ufficiale della concessionaria Scotti..la più grande in Toscana... non ci capiscon niente ( o forse fanno finta x non fare riparazioni!!) morale della favola...non era stato messo il grasso nella crociera della ruota...così a 60000 km ho divuto cambiare semiasse...due mesi dopo mi si accende quadro come albero natale...temperatura elevata....non c'era più un goccio di liquido!! il tubo che porta liquido al radiatore del riscaldamento si è usurato sfregando su parte metallica dopo che il supporto di plastica che lo reggeva si è rotto!! cambio tubo....4 giorni dopo...spia batteria...il liquido fuoriuscito è colato sull'alternatore e lo ha fuso.....ah dimenticavo....il famoso gnek gnek...ormai mi fa compagnia da ca 15000 km...
che dire...sarà che ne ho avute tante...ma mi riesce difficile essere ancora sostenitore come voi delle alfa...
motivo x cui...mi son comprato una audi...tengo anche l'alfa...e mi piace tutt'ora guardarla...ma quando monto sopra....gnek gnek..mi son iscritto qui per fare diagnosi di tutte le beghe che puntualmente mi si presentano
alfista triste

Ultima modifica:

scusami...capisco il fervore per le alfa...ma da proprietario di una 156 1.9jtdm 150 cv da 5 anni e di una audi a5 da un mese...beh...le curve le tiene molto meglio l'audi!! devo essere onesto....

Bhe, ma sono auto costurite anche in anni diversi se non mi sbaglio? Dovresti fare il confronto su modelli della stessa categoria e piu' o meno fatte a parita' di tecnologia disponibile...

Non so, non conosco le audi, magari ho detto una cazzata... :) :)

Poi magari la tua alfa ha cominciato ad avere problemi di tenuta dopo i suoi 5 anni di vita, per motivi di uso... bhooooo

X