Problemi di carburazione? Alfa 147 1.6 TS 120cv

non maledite l'AlfaRomeo per la sua costruzione, girano modelli di altre marche con rogne già a 100.000 kmt, non faccio nomi per rispetto
Con un trapianto riesci ad abbasare la spesa?
beh di bestemmie me ne ha fatto dire perecchie a dir la verità:lol2: però per carità, in circolazione ce di peggio, sono d'accordo. C'è da dire che il mio motore e stato trascurato parecchio..me la sono cercata.
trapianto?? non ne sono sicuro ma per fare un lavoro del genere costerà almeno 1500 2000 euro di manodopera...e chi mi dice che non sia messo peggio di quello originale?? oddio mi pare un rischio troppo grande. Però da come dice kormrider ci sono dite specializzate che rigenerano motori e gli commerciano e questa alternativa la vedo piu affidabile.
 
Sim, io fossi in te cambierei la 147. visto che di carrozzeria è conciata, interni idem, con questa tira a campare e appena puoi cerca una 105Cv Twin Spark a Km-0. oppure qualche usato ma che di usato deve avere solo il fatto di essere stata immatricolata qualche anno fa. non prenderle con oltre 50.000Km sia un twin spark o un jtd.
 
korm il tuo consiglio lo condivido....non vale l pensa buttarci troppi soldi su quest auto..però il 105 ts sinceramente non mi convince proprio...consuma uguale e va parecchio meno....restare sul twin spark cmq sarà una scelta da prendere molto meditatamente, purtroppo!!!!... per quanto riguarda trovare una 147 con meno di 50000km sono d accordissimo, o meglio una km0, gli investirei volentieri quei soldi (se ci fossero:mad:) Ma anche qui ho da ridire, personalmente mi puzzano le auto oltre i 6/7 anni con meno di 500000km...chi mi assicura che non sono schilometrate?? delle concessionarie poi mi fido ancora meno!

sono un po pessimista, lo so :lol2:
 
DSCN4235.jpg
Immag0379.jpg
un altro dubbio mi sorge per cui vi scrivo sperando in una risposta....queste sono le due candele di accensione al platino ma ho notato che hanno l elettrodo centrale differente. Cercando una risposta ho scoperto che l elettrodo stretto (come quello della 2° candela) e una caratteristica delle candele al platino. Mi viene automatico pensare invece che la prima candela avendo l elettrodo differenze (classico) non sia al platino, per cui vi chiedo: supponendo che non sia al platino potrebbe essere la causa del mio problema o comunque sia la causa di qualche problema????

vorrei chiedervi anche dei consigli sulla coppia di serraggio delle candele.
ngk_drehmomente_im_ueberblick_it.jpg
come potete vedere la tabella riporta le coppie di serraggio delle candele ngk. Considerando la testata TS in alluminio( è in alluminio giusto:confused:) vedo che ci sono 2nm di tolleranza per la 10mm e 5nm per la 14mm, per cui mi chiedo a quanto dovrei stringere precisamente queste benedette candele? 5nm non sono tanti ma l ultima cosa che vorrei è spanare la sede delle candele :mad:
 
Visualizza allegato 98428
Visualizza allegato 98429
un altro dubbio mi sorge per cui vi scrivo sperando in una risposta....queste sono le due candele di accensione al platino ma ho notato che hanno l elettrodo centrale differente. Cercando una risposta ho scoperto che l elettrodo stretto (come quello della 2° candela) e una caratteristica delle candele al platino. Mi viene automatico pensare invece che la prima candela avendo l elettrodo differenze (classico) non sia al platino, per cui vi chiedo: supponendo che non sia al platino potrebbe essere la causa del mio problema o comunque sia la causa di qualche problema????

vorrei chiedervi anche dei consigli sulla coppia di serraggio delle candele.
Visualizza allegato 98430
come potete vedere la tabella riporta le coppie di serraggio delle candele ngk. Considerando la testata TS in alluminio( è in alluminio giusto:confused:) vedo che ci sono 2nm di tolleranza per la 10mm e 5nm per la 14mm, per cui mi chiedo a quanto dovrei stringere precisamente queste benedette candele? 5nm non sono tanti ma l ultima cosa che vorrei è spanare la sede delle candele :mad:

Adesso vai a vedere il pelo.....io non le ho mai tirate a Nm secondo la prescrizione, ungo il filetto della candela per farla girare bene, uso una chiave con l'impognatura a "T" dove il manubrio è lungo si e no 12cm per parte avvito e quando sento che si sta schiacciando la rondella della candela alla sua radice e quando diventa dura, do un tironcino e non arrivo mai a 90° di rotazione, non ne ho spannata mai una.
te hai una candela da 14mm e devi tirare dai 25/30Nm e la 10mm dai 10/12Nm, non hai dei problemi, con una chiave dinometrica regoli i Nm e tiri, io le interpreto così, nei prigionieri per esempio hai anche oltre le tirate segnate delle tirate di 90° di rotazione dopo le tirate nel banco e altri 90° in testata, cioè non per confiìondere, ma se ti prescrivono quei Nm di tirata usa quelli e sei sicuro, chi li ha prescritti ha già calcolato a monte.

Sul discorso del consumo dell'olio potresti usare anche olio più denso e sintetico che deterge, controllare più spesso il filtro dell'olio per evitare vuoti di lubrificazione durante l'azione detergente dell'olio, che quel tipo di olio stura i canali pulendo dove passa, più denso così non ti usura le candele precocemente e non ti inzacarra le sonde penalizzando la carburazione.
Prima di buttare via il motore o mezzo si valuta la sua saluta, perchè se è solo consumo di olio, è usura e si rimedia dentro certi limiti, butta l'occhio nella sezione degli additivi nella sezione "area tecnica - informazioni" per gli additivi mirati.

Per avere una guarnizione della testata o pori in giro per il motore basta svitare il filtro dell'olio e vedere com'è l'olio, se trovi anche per dire una specie di brilantina, vuol dire che le bronzine non hanno più il bronzo e sono arrivate al rame dove serve e quindi andrebbe rigenerato, insistere si sbiella prima o poi.
Sempre nel filtro dell'olio se si trova invece della presenza di acqua vol dire che trafila da qualche parte anche dalla testata sempre dove l'olio è in depressione, perchè se questo è in pressione andrebbe nel liquido di raffredamento con altri danni, se sì, si potrebbe aprire la testata fare la prova di pori mettendo i condotti del liquido di raffredamento in pressione e se non ci sono perdite il motore è ancora sano, però farlo con tempestività, perchè il motore si logora per ossidazione, fare ruggine e intasare anche il filtro dell'olio chiudendo i suoi pori.

Non ti spaventare io sono andato fino allimite, però controlla a che stato sei, se mangia solo olio mettilo un pochino più denso
;)
 
allora, ho delle novità..cattive novità:mad:
Credo di aver fatto una bella ca****a, pensando di avere problemi di iniettori date le mancate acensioni dei cilindi ho acquistato due flaconcini di bardahl fuel injector creaner e gli ho versati nel serbatoio praticamente vuoto e poi ho fatto il pieno di blusuper (circa 53 litri)..quasi subito il motore a cominciato ad avere dei forti vuoti, strappi, perdita di potenza e quando questi problemi di si manifestavano i giri del motore non salivano..questi problemi si manifestavano un po a tutti i regimi. Poi ho cambiato pure le candele,(le candele sono originalissime) e il problema persiste.
Adesso sono curioso di vedere le candele nuove dopo nemmeno 90km...ma comunque credo proprio di aver intasato gli iniettori per colpa dell additivo...o magari la combinazione dell additivo con la blusuper ha fatto dei danni:confused:...il problema si e manifestato subito dopo questo trattamento che ho voluto fare quindi per logica mi viene da pensare che sia per colpa sua. Dovrò portarla a far pulire gli iniettori agli ultrasuoni.
 
Svita il flauto coi rispettivi iniettori, fatti avviare il motore e controlla se pruzzano o meno, forse hai le candele bagnate per via di quel additivo che provabilmente è olioso
Prova a rimediare, dunque svuota il serbatorio in un recipiente, dovresti avere un tappo sotto se ci guardi, poi controlla se è nero, ci sono delle impurità, insomma controllare lo stato del combustibile.
 
Ma in teoria l'additivo dovrebbe aiutare la combustione....gli iniettori forse è meglio che io non ci metta le mani, non vorrei fare danni gravi e incendiare la macchina :lol2: la dovrò' portare a fare una bella pulizia e ritaratura....sperando che non mi freghino tutto il carburante cazz.:mad::mad:

Da non sottovalutare l ipotesi di un problema alle bobine....poi un altra, cosa, non capisco perché questi vuoti di potenza gli fa solo in marcia ma mai da fermo in folle, si presentano solo quando l auto e' marcia e sopratutto in salita
 
Ultima modifica da un moderatore:
le candele sono tutte brune o anche alcune bianche o umide e non le mescolare, cilindro1 ha queste, così cilindro2 e così via
hai le bobine con la seconda candela nello stesso cilindro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le candele sono tutte brune o anche alcune bianche o umide e non le mescolare, cilindro1 ha queste, così cilindro2 e così via
hai le bobine con la seconda candela nello stesso cilindro?
adesso tutte le candele sono bianche. Non le ho mescolate perche le ho controllate una per volta....per quanto riguarda le bobine è impossibile confonderle perche sono attaccate ad un telaietto di metallo....esiste un metodo per controllare se le bobine funzionano bene magari anche facendo una diagnosi a motore acceso? io ho il cavetto per la diagnostica