Problemi di carburazione? Alfa 147 1.6 TS 120cv

Prima ti avevo chiesto se la bobina ha un cavetto per la seconda candela e tutte e due scaricano nello stesso cilindro, perchè se scarica nell'altro cilindro spesso ci si salva con la scintilla persa.
adesso tutte le candele sono bianche. Non le ho mescolate perche le ho controllate una per volta....per quanto riguarda le bobine è impossibile confonderle perche sono attaccate ad un telaietto di metallo....esiste un metodo per controllare se le bobine funzionano bene magari anche facendo una diagnosi a motore acceso? io ho il cavetto per la diagnostica

Io a motore acceso metto un filo di una lampadina nel terminale giusto della bobina e poi vado a massa, vedo se si illumina o meno, da lì capisco se va o meno...
 
no le bobine che scaricano direttamente sono solo 4 e le altre 4 si collegano appunte alle bobine che scaricano
5205079821.jpg
per farla breve, questo è il gruppo bobine della mia auto.
 
no le bobine che scaricano direttamente sono solo 4 e le altre 4 si collegano appunte alle bobine che scaricano
Visualizza allegato 98868
per farla breve, questo è il gruppo bobine della mia auto.


Ok è più chiaro, hai bobine che la scintilla persa cade nello stesso cilindro, perchè devi sapere che tutte le bobine a doppia uscita, è una bobina da dove parte dall'elettrodo centrale raggiungendo l'elettrodo a massa e andare all'altra candela dall'elettrodo a massa far scoccare la scintilla scaricando sull'elettrodo centrale, il problema di queste bobine (anche le mie che sono a blochetto di un'alfa 155) che se non riesce a chiudere il circuito non scocca la scintilla su nessuna delle due e lì perdi il colpo o se avviene molto smorzato.
Chi ha la bobina dove la candela più piccola è nell'altro cilindro anche se una o due non funzionano, le altre "coprono" senza perdere colpi a patto che siano almeno una nella coppia 1-4 e l'altra nella 2-3, invece te avendo una per cilindro scintilla persa inclusa infatti hai citato di avere la senzazione di andare a 3, è possibile e per capire se il circuito secondario della bobina non è interotto basta misurare gli ohm presenti cavando le candele e mettere il tester nel capello dove infili le candele, se vedi dei valori quasi uguali su tutte, lì sei a posto.
Se hai le bobine in ordine allora c'è da controllare la spinetta che le alimenta, in genere i relè (sono nel vano motore)si ossidano e se cala la tensione alla bobina, non ha una scintilla decente per avere una compustione decente...
 
Ok è più chiaro, hai bobine che la scintilla persa cade nello stesso cilindro, perchè devi sapere che tutte le bobine a doppia uscita, è una bobina da dove parte dall'elettrodo centrale raggiungendo l'elettrodo a massa e andare all'altra candela dall'elettrodo a massa far scoccare la scintilla scaricando sull'elettrodo centrale, il problema di queste bobine (anche le mie che sono a blochetto di un'alfa 155) che se non riesce a chiudere il circuito non scocca la scintilla su nessuna delle due e lì perdi il colpo o se avviene molto smorzato.
Chi ha la bobina dove la candela più piccola è nell'altro cilindro anche se una o due non funzionano, le altre "coprono" senza perdere colpi a patto che siano almeno una nella coppia 1-4 e l'altra nella 2-3, invece te avendo una per cilindro scintilla persa inclusa infatti hai citato di avere la senzazione di andare a 3, è possibile e per capire se il circuito secondario della bobina non è interotto basta misurare gli ohm presenti cavando le candele e mettere il tester nel capello dove infili le candele, se vedi dei valori quasi uguali su tutte, lì sei a posto.
Se hai le bobine in ordine allora c'è da controllare la spinetta che le alimenta, in genere i relè (sono nel vano motore)si ossidano e se cala la tensione alla bobina, non ha una scintilla decente per avere una compustione decente...


Andre scusa ma cosa intendi in questa spiegazione? il twin spark della 147 di simlor è a doppia accensione..quindi ha due candele per camera di combustione...non riesco a seguirti nel ragionamento!!
 
Ok è più chiaro, hai bobine che la scintilla persa cade nello stesso cilindro, perchè devi sapere che tutte le bobine a doppia uscita, è una bobina da dove parte dall'elettrodo centrale raggiungendo l'elettrodo a massa e andare all'altra candela dall'elettrodo a massa far scoccare la scintilla scaricando sull'elettrodo centrale, il problema di queste bobine (anche le mie che sono a blochetto di un'alfa 155) che se non riesce a chiudere il circuito non scocca la scintilla su nessuna delle due e lì perdi il colpo o se avviene molto smorzato.
Chi ha la bobina dove la candela più piccola è nell'altro cilindro anche se una o due non funzionano, le altre "coprono" senza perdere colpi a patto che siano almeno una nella coppia 1-4 e l'altra nella 2-3, invece te avendo una per cilindro scintilla persa inclusa infatti hai citato di avere la senzazione di andare a 3, è possibile e per capire se il circuito secondario della bobina non è interotto basta misurare gli ohm presenti cavando le candele e mettere il tester nel capello dove infili le candele, se vedi dei valori quasi uguali su tutte, lì sei a posto.
Se hai le bobine in ordine allora c'è da controllare la spinetta che le alimenta, in genere i relè (sono nel vano motore)si ossidano e se cala la tensione alla bobina, non ha una scintilla decente per avere una compustione decente...


se è così allora ci sarebbe un bel lavoretto da fare...con problemi del genere si perde un tempo esagerato
 
Ok è più chiaro, hai bobine che la scintilla persa cade nello stesso cilindro, perchè devi sapere che tutte le bobine a doppia uscita, è una bobina da dove parte dall'elettrodo centrale raggiungendo l'elettrodo a massa e andare all'altra candela dall'elettrodo a massa far scoccare la scintilla scaricando sull'elettrodo centrale, il problema di queste bobine (anche le mie che sono a blochetto di un'alfa 155) che se non riesce a chiudere il circuito non scocca la scintilla su nessuna delle due e lì perdi il colpo o se avviene molto smorzato.
Chi ha la bobina dove la candela più piccola è nell'altro cilindro anche se una o due non funzionano, le altre "coprono" senza perdere colpi a patto che siano almeno una nella coppia 1-4 e l'altra nella 2-3, invece te avendo una per cilindro scintilla persa inclusa infatti hai citato di avere la senzazione di andare a 3, è possibile e per capire se il circuito secondario della bobina non è interotto basta misurare gli ohm presenti cavando le candele e mettere il tester nel capello dove infili le candele, se vedi dei valori quasi uguali su tutte, lì sei a posto.
Se hai le bobine in ordine allora c'è da controllare la spinetta che le alimenta, in genere i relè (sono nel vano motore)si ossidano e se cala la tensione alla bobina, non ha una scintilla decente per avere una compustione decente...
Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento....come puoi vedere dalla fatto io ho otto bobine, 2 per cilindro...e la sensazione che il motore vada a tre non è solo una sensazione perché mi si da l errore " cilindro ignizione fallita p0303 p0302"
 
se è così allora ci sarebbe un bel lavoretto da fare...con problemi del genere si perde un tempo esagerato
E' il problema di tutti i TS...
Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento....come puoi vedere dalla fatto io ho otto bobine, 2 per cilindro...e la sensazione che il motore vada a tre non è solo una sensazione perché mi si da l errore " cilindro ignizione fallita p0303 p0302"

quelle sono una per cilindro e ha entrambe le candele che scaricano la scintilla e quella persa in quello, quindi se una non funziona vai giustamente a 3
 
Cosa intendi che sono due per cilindro????? Sono due per cilindro perché le candele in ogni cilindro sono due...come si può vedere c'è la bobina piccola che si collega a quella grande quindi mi chiedevo se nel caso non funzionasse quella grande allora non funziona neanche l altra??...comunque ho controllato con un multimetro e mi sembrano ok, mi sembrano ok anche i connettori alla macchina.......forse potrebbe essere la centralina iniezione, forse ECU elettronica....ma è possibile che la centralina si rovini e vada rima pepata per ristabilire la corretta carburazione????? Un meccanico mi ha detto che la centralin andava rima pepata :confused: mi pare al quanto strano
 
ma è possibile che la centralina si rovini e vada rima pepata per ristabilire la corretta carburazione????? Un meccanico mi ha detto che la centralin andava rima pepata :confused: mi pare al quanto strano

casomai il termine in gergo è Ri-mappare la centralina, non si deve fare altre che caricare i dati della gestione elettronica originale Alfa Romeo dedicata al motore in questione.
Ipotesi da prendere con le dovute cautele e le attente verifiche del caso, a meno che non abbia subito corto circuiti o infiltrazioni di umidità e acqua difficilmente si danneggia una centralina elettronica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dalle nostre parti si dice "rima pepata" ahahahahahahahahahahh..la scrittura facilitata mi ha giocato un brutto scherzo :lol2: comunque nel caso fosse questo il problema il lavoro viene svolto solo in officina alfa??? Quanto potrebbe castrare.....comunque io mesi fa lavai il motore, con molta cura, coprendo le parti elettroniche spinotti e collegamenti vari...però potrebbe anche essere arrivata un po' d acqua dove non doveva!!!:mad: Sto diventando ***** pensando a dove portare sta cavolo di auto: officina autorizzata alfa??? Officina in una concessionaria alfa, il meccanico del paese che dubito anche abbia il pc per farmi una diagnosi???
 
  • Like
Reactions: kormrider