Problemi di coppia a bassi regimi e derivati

Domanda stupida #1: la pompa benzina funziona bene? Senti odore di benzina nell’abitacolo?

Domanda stupida #2: è stato controllato il connettore della prima sonda lambda, quella a monte del catalizzatore? Un problema noto di questo motore è quel connettore, i cui cavi si potrebbero tranciare/spelare proprio dove ci sono i pin che entrano nello spinotto, andando in contatto tra di loro
 
Domanda stupida #1: la pompa benzina funziona bene? Senti odore di benzina nell’abitacolo?

Domanda stupida #2: è stato controllato il connettore della prima sonda lambda, quella a monte del catalizzatore? Un problema noto di questo motore è quel connettore, i cui cavi si potrebbero tranciare/spelare proprio dove ci sono i pin che entrano nello spinotto, andando in contatto tra di loro
Nessuna domanda in questo contesto è stupida, anzi, grazie per tirare fuori idee.
1- La pompa alta è stata cambiata, nessun odore nell'abitacolo di benzina; odori di gas incombusti fuori dall'abitacolo
2- Entrambe le sonde sono state cambiate ed i cavi sono stati controllati.
 
Nessuna domanda in questo contesto è stupida, anzi, grazie per tirare fuori idee.
1- La pompa alta è stata cambiata, nessun odore nell'abitacolo di benzina; odori di gas incombusti fuori dall'abitacolo
2- Entrambe le sonde sono state cambiate ed i cavi sono stati controllati.
Intendo il connettore che va ad innestarsi su quella della lambda, che fa parte del cablaggio del cofano. Comunque se sono stati controllati ok, anche se dalla descrizione sembra proprio un problema di carburazione
 
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Intendo il connettore che va ad innestarsi su quella della lambda, che fa parte del cablaggio del cofano. Comunque se sono stati controllati ok, anche se dalla descrizione sembra proprio un problema di carburazione
Il problema come detto in precedenza è che devo fidarmi di quello che mi dicono. L'unica lambda che posso controllare da solo è quella alta che sta davanti appena apri il cofano e li il connettore ed i relativi cavi sembrano perfettamente in ordine.
 
Il problema come detto in precedenza è che devo fidarmi di quello che mi dicono. L'unica lambda che posso controllare da solo è quella alta che sta davanti appena apri il cofano e li il connettore ed i relativi cavi sembrano perfettamente in ordine.
Hai fatto controllare (ne dubito) se la membrana del recupero vapori olio si sia rotta? Se togli il coperchio a parte il tappo dell olio, noterai pure un altro tappo. Occhio non toglierlo tu se non sei del mestiere...li sotto c è la membrana e se questa è rotta può dare problemi. Premetto che se cosi fosse il ricambio da prendere sarebbe costoso,400€ perche in italia non forniscono solo la membrana...ma su ebay la trovi al costa di 30€ circa.
 
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Reactions: kormrider e red.TBi
Hai fatto controllare (ne dubito) se la membrana del recupero vapori olio si sia rotta? Se togli il coperchio a parte il tappo dell olio, noterai pure un altro tappo. Occhio non toglierlo tu se non sei del mestiere...li sotto c è la membrana e se questa è rotta può dare problemi. Premetto che se cosi fosse il ricambio da prendere sarebbe costoso,400€ perche in italia non forniscono solo la membrana...ma su ebay la trovi al costa di 30€ circa.
Prima volta che la sento nominare. Lunedì sera faccio subito controllare. Grazie mille.
 
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Reactions: TurBIzzato
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Come suggerito da @TurBIzzato con l'amico dell'officina abbiamo controllato il discorso recupero dei vapori. Senza andare ad aprire il coperchio sopra la membrana abbiamo provato a staccare il tubo che va verso la turbina e abbiamo notato che dalla valvola di recupero non esce aria, ma viene tirata. Ci siamo accordati per effettuare la prova suggerita nel post di @ZioDaedrico che parla di tappare i tubi che vanno alla turbina e ai collettori per vedere come si comporta la macchina. Abbiamo una domanda però: dall'uscita della suddetta valvola il tubo che va alla turbina passa per altri due punti di sfogo sopra il coperchio delle punterie. Dove effettivamente dovremmo tappare questo tubo? A monte prima degli altri due sfoghi oppure prima dell'innesto che va in turbina? Oppure entrambi?
Vi mando una foto per indicarvi gli sfoghi.
IMG_1792.jpg
 
Come suggerito da @TurBIzzato con l'amico dell'officina abbiamo controllato il discorso recupero dei vapori. Senza andare ad aprire il coperchio sopra la membrana abbiamo provato a staccare il tubo che va verso la turbina e abbiamo notato che dalla valvola di recupero non esce aria, ma viene tirata. Ci siamo accordati per effettuare la prova suggerita nel post di @ZioDaedrico che parla di tappare i tubi che vanno alla turbina e ai collettori per vedere come si comporta la macchina. Abbiamo una domanda però: dall'uscita della suddetta valvola il tubo che va alla turbina passa per altri due punti di sfogo sopra il coperchio delle punterie. Dove effettivamente dovremmo tappare questo tubo? A monte prima degli altri due sfoghi oppure prima dell'innesto che va in turbina? Oppure entrambi?
Vi mando una foto per indicarvi gli sfogh

Come suggerito da @TurBIzzato con l'amico dell'officina abbiamo controllato il discorso recupero dei vapori. Senza andare ad aprire il coperchio sopra la membrana abbiamo provato a staccare il tubo che va verso la turbina e abbiamo notato che dalla valvola di recupero non esce aria, ma viene tirata. Ci siamo accordati per effettuare la prova suggerita nel post di @ZioDaedrico che parla di tappare i tubi che vanno alla turbina e ai collettori per vedere come si comporta la macchina. Abbiamo una domanda però: dall'uscita della suddetta valvola il tubo che va alla turbina passa per altri due punti di sfogo sopra il coperchio delle punterie. Dove effettivamente dovremmo tappare questo tubo? A monte prima degli altri due sfoghi oppure prima dell'innesto che va in turbina? Oppure entrambi?
Vi mando una foto per indicarvi gli sfoghi.Visualizza allegato 241834
Viene tirata perche la valvola lavora in depressione, per poter far si che tornino nel motore i vapori invece che liberarli in aria. (Legge)
 
Viene tirata perche la valvola lavora in depressione, per poter far si che tornino nel motore i vapori invece che liberarli in aria. (Legge)
Perdonami ma quello che hai detto è in contraddizione con quanto detto negli altri post visto che per evitare il ricircolo dei vapori verso collettori e turbina la modifica prevede di staccare i tubi e collegare la valvola a un decantatore oppure scaricare a terra. Se la valvola aspira invece di sparare come sfoga a terra o nel decanter?
 
Ultima modifica:
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Perdonami ma quello che hai detto è in contraddizione con quanto detto negli altri post visto che per evitare il ricircolo dei vapori verso collettori e turbina la modifica prevede di staccare i tubi e collegare la valvola a un decantatore oppure scaricare a terra. Se la valvola aspira invece di sparare come sfoga a terra o nel decanter?
Infatti come detto sopra (per legge antinfiammatori nquinamento) non possono piu sfogare a terra ma riportano i vapori interni al motore. Il sistema del tbi è piu complesso di altri. Il "decanter" è il motore stesso e la plastica sopra il coperchio punterie.
Infatti come detto sopra (per legge antinfiammatori nquinamento) non possono piu sfogare a terra ma riportano i vapori interni al motore. Il sistema del tbi è piu complesso di altri. Il "decanter" è il motore stesso e la plastica sopra il coperchio punterie.
Legge anti inquinamento ...sta correzione automatica mi da un urto
 
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