Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

Definitivamente c' è bisogno di una diagnosi con PC e software da fare con calma, a quanto mi pare di capire gran parte dei problemi che potrebbero essere la causa di tutto ciò sono scansionabili dal programma; aspetto i cavi che però non vengono spediti dall' Italia ma dall' UE e non credo arrivino prima di altri 10 gg.
 
Buongiorno,
arrivati i cavi per fare diagnosi con software. Primo problema installazione dal mini CD in dotazione ai cavi. Il contenuto consiste in:
2 cartelle
CDM 2.02.04 WHQL Certified
VAG409.1 (FT232RL)
4 files
FiatECUScan
FiatECUScan16
MProg3.0_Setup
Release4091s
2 files archivio rar
VAG409.1 (FT232RL)
VWTOOL
cosa bisogna installare? c' è una guida disponibile?
Grazie
 
Ciao Nipper,

- del cd che hai ricevuto con il cavetto a te interessano solo i driver,
che penso verranno richiesti, trovati ed installati automaticamente
dal pc la prima volta che colleghi il cavetto al PC;
se non li richiede tanto meglio, se il PC è recente magali li ha già;
(solo se li chiede ma non li trova sul cd, prova a scompattare i rar
VAG409.1 (FT232RL e proporgli quei file caso mai fossero loro i driver);

- gli altri software sul cd sono eventualmente utili per altre auto,
(se sei curioso dai un'occhiata ai loro siti web di riferimento)

- per la 33 1.3 I.E devi scaricarti il software free IAW Scan 2
il link per scaricarlo e una guida all'uso di cavetto e software
vedi al link nel post n°5 di questa discussione

- nella guida usavo un cavetto senza interruttore,
se il tuo ha l'interruttore per selezionare diversi
utilizzi possibili devi selezionare la posizione giusta
(in base a indicazioni su adesivo o sul sito del venditore
o schema allegate su carta su cd);

- solo per scrupolo: in coda alla guida ci sono anche
uno o due consigli sul fare attenzione a evitare rischi
di fare cortocircuiti con i cavetti (evento molto improbabile,
ma meglio un promemoria in più che uno in meno :)
 
Ultima modifica:
I cavetti terminanti con presa a coccodrillo rosso e nera immagino vadano collegati al positivo e negativo della batteria e sono a dir poco corti (30cm). Prolunga? O bisognerà poggiare il PC sul parabrezza!
 
Ultima modifica:
..uhm..nei miei ho il cavetto con la presa 3 pin fiat da 40cm,
accompagnato dal filo rosso con coccodrillo da 90cm.
e non ho invece cavetto nero con coccodrillo (la massa il cavo la
fa anche con la presa diagnosi che colleghi all'impianto dell'auto)

..invece il cavo blu (chè è quello con il circuitino elettronico) arriva a 1,5m !

..in totale riuscivo a far passare il cavo dal finestrino ed arrivare ad appoggiare
il pc sul sedile passeggero, per vedere le schermo del pc mentre acceleravo in folle
(ma in teoria si potrebbe usare anche con l'auto in movimento se i cavi sono fissati bene
e magari il rosso collegato tramite un piccolo fusibile per sicurezza in caso di cortocircuiti)..

..se non trovi un modo comodo si direi vai di prolunga sul cavo rosso
(nel caso il coccodrillo va protetto contro contatti accidentali con
la massa dell'auto o appunto fa cortocircuito)..

..oppure provare invece una banale prolunga USB sul cavo blu..
io ho un po' di fobia delle aggiunte USB, che rendano la connessione
meno facile, ma basta provare, se anche con la prolunga USB
il programma accede ai dati della macchina sei a posto..
..se non accede prima provi a settarei vari parametri (vedi guida) e
se non bastasse, per capire se la prolunga da noia o è ininfluente riprovi
senza prolunga per es. appoggiando (momentaneamente) il pc su una sedia in fianco
al parafango dell'auto..o il parabrezza :D o un amico paziente che regge il PC :D
 
Farò prolunga, devo trovare modo per fissare i due cavi per la batteria...oggi piove governo ladro...
 
Ragazzi ho un problema coerente con la discussione in corso: ho riattivato l'assicurazione della mia 33 per l'occasione del mio 30esimo compleanno dopo un anno e mezzo di fermo e lei che fa? Borbotta appena e non si mette in moto :( premetto che l'auto veniva di tanto in tanto messa in moto per un piccolo giro in garage fino a quando non è finita del tutto la benza. Oggi le ho buttato giù 13litri di benza, montata una batteria da 70ah semi nuova ma di mettersi in moto non ne ha proprio voluto sapere. Cosa potrebbe esserle accaduto? Aggiungo di avere un orecchio molto fine e il rumore della pompa non mi pare normale ma sembra che girasse a vuoto nonostante l'indicatore è poco oltre il quartino. Cerco aiuto a tutti i costi ragazzi [emoji16]
Non voglio apparire triste nelle foto di compleanno (ho già tutti i motivi per esserlo... chi mi ha seguito nelle discussioni sa a cosa mi riferisco)
 
Ciao..così al volo ti direi..

1) la benza è fresca di distributore o è stagionata mesi in garage in una tanica?

2) avviamento con tutti i fari spenti, lunotto spento, ventilatore spento (a volte ci si scorda)..

3) la pompa benza poi la avevi cambiata o c'è su la precedente?
..non ho idea se potrebbe aver pescato sporcizia dal fondo del serbatoio,
anche perchè c'è una retina a far da filtro nel pescante nel serbatoio
e forse non ricordo un altro filtrino di plastica sulla pompa..al limite è
passata della graniglia di ruggine o un po' di acqua concentratasi/condenzata
sul fondo del serbatoio vuoto?

4) se il motore borbotta e visto che funzionava quando l'hai fermata, proverei
a insistere altre volte (in teoria il catalizzatore non gradisce, magari fai una pausa
di 30 minuti tra un tentativo e un altro per far evaporare la benza nello scarico),
ricaricando la batteria da caricabatteria o con altra auto quando necessario per non sfinirla,
magari l'auto deve solo spurgare tutto il circuito dalla benza vecchia (filtro, regolatore pressione,
smorzatore vibrazioni pressione benzina, rail iniettori, saranno un paio di bicchieri di benzina)
oppure al contrario il circuito era rimasto mezzo asciutto e c'è da togliere un po'
di ossido o "precipitati" della benzina dagli iniettori facendoli muovere

5) una spruzzata di disossidante nei cappucci candela se dentro vedi ossido sul contatto,
idem cappucci lato bobine ma li è più scomodo arrivarci e se l'auto era in garage penso
puoi saltare questo controllo e fare giusto quello lato candele..un po' di tensione in più
sulla scintilla comunque aiuta..

Ps.: se passa sul forum Maurizio o altri magari arriva qualche altra dritta che ci è sfuggita..


EDIT : aggiunto punto 2 per scrupolo
 
Ultima modifica:
Grazie della dritta Bob, non avevo dubbi sul fatto che fossi il primo a rispondermi :eclipsee_Victoria:
Ti rispondo per ordine: la benza l'ho presa fresca fresca oggi dal distributore;
il borbottio è durato solo per il primo avviamento subito dopo aver messo batteria e benza. Dopodichè il nulla, solo il rumore del motorino di avviamento.
Purtroppo il garage è all'aperto ed è sempre stata ricoverata all'esterno ma la cosa strana è che si è sempre messa in moto anche dopo lunghissimi periodi di fermo.
Qualcosa mi lascia pensare che la causa di tutto sia una cattiva alimentazioni di carburante. magari appena posso faccio un video e lo posto così vi rendete conto anche voi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è rimasta all'aperto vai di disossidante elettrico nei contatti cavi candela
(nei casi peggiori, se ci si era formata condensa e poi ossido verde/bianco,
o se non hai il disossidante a portata, ci si va anche di carta vetro o altro sistema
per raschiare un po' i contatti e ravvivarli), probabile che aiuti..

..anche i morsetti della batteria se fossero ossidati puliscili a carta vetro fine,
il motorino di avviamento deve girare abbastanza deciso..

..possibile che tra scintilla fioca e benza vecchia nel rail iniettori da smaltire
(come dici tu piccoli problemi momentanei di alimentazione dovuti alla pausa)
si siano bagnate le candele di un paio di cilindri prima che riuscisse
a partire....magari domani sono asciutte e mette in moto :)
(ma prima di riprovare un'occhiatina ai contatti dei cavi la darei)