Ciao, chiedevo delle candele per scrupolo, non penso
siano loro il problema, al limite una piccola concausa;
comunque le più testate con successo sul boxer 8v sono:
- fascia costo medio:
lodge Super4 WR56 (oppure le Lodge 25HL del
libretto ma si rischia di comprare copie fatte male)
https://forum.clubalfa.it/attachments/116499
- fascia costo bassa (e meno durata):
NGK B7ES (più simili alle lodge) o le NGK BPR7ES (più sporgenti)
http://ginograziano.altervista.org/compare.jpg
(al limite se non tiri MAI il motore le NGK B6ES,
un grado termico più calde, meno adatte alle tirate)
- fascia alta: non sono aggiornato ma ci sono parecchie
candele con punte all'iridio che andranno bene sul boxer
- sicuro anche le altre marche tipo la champion avranno
buoni prodotti ma bisogna azzeccare il grado termico corretto,
per questo ti chiedevo il modello, il boxer necessita di candele
abbastanza "fredde", non van bene le classiche gradazioni
da motore fire per intenderci, e magari un valore resistivo
e una sporgenza degli elettrodi non troppo diversi dalle
lodge originali; per motivi che da non ingegneri non sappiamo
bene il motore pare comunque essere un po' schizzinoso
con alcuni tipi di candele;
il meccanico sicuro sa che bisogna usare candele con grado
termico corrispondente ma siccome di lavorare sui boxer non
gli capiterà spesso e neanche di leggere le sigle delle lodge,
non è monomaniaco come noi del forum e comprensibilmente
piccoli errori in buona fede sono possibili..
..sono auto abbondantemente fuori produzione..vintage..
(..la definizione "auto storica" è stata recentemente massacrata..)
Se per ipotesi avessi delle candele poco affini al boxer
questo non basta per non far andare il motore, ma se hai
anche un'altro punto da sistemare (che so, cavi da cambiare)
le cose si sommano..tanto che mi pare che hai detto che con
le candele nuove di pacca il motore non va meglio che con le lodge
cambiate perché ritenute vecchie/usurate..
..le lodge se non le avete buttate puoi tenerle magari in futuro
le usi per fare una controprova se avessi problemi con altre candele..
Ps.: con quell'olio, anzi liquido idroguida, in giro,
mi fa venire il dubbio che i rivestimenti isolanti dei cavi candela siano andati,
come regola generale le gomme resistono al grasso ma
si rovinano con l'olio, idem penso che non gli faccia bene neanche
il liquido idraulico dell'idroguida (leggermente corrosivo?), magari prima di
mettere i cavi nuovi darei una pulita rapida con panno carta in giro il più possibile,
asciugherei per prudenza anche per gli altri cablaggi elettrici della centralina..
..poi se cerchi un guasto pulire l'area di lavoro
spesso è metà del lavoro e del trovare la soluzione..
..fabbè mi scuso..mi è uscita così, una caricatura di "sentenza ZEN" delle 22:57..