Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

A 90 gradi fisso
Se ricordo bene l'indicatore la lancetta sta in orizzontale

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

A 90 gradi fisso
Se ricordo bene l'indicatore la lancetta sta in orizzontale

Grazie per la risposta. Quindi intendi 90° in condizioni normali, cioè con motore non particolarmente sollecitato??

Nel 16v il 90 è a metà scala, la lancetta dovrebbe essere quasi perfettamente verticale (anche un po' meno va bene)
Sicuramente non a 70..

Questa è nuova ma non perfetta!
img.tapatalk.com_d_14_05_14_e6aha5yv.jpg

- Informazione Pubblicitaria -
Nel 16v il 90 è a metà scala, la lancetta dovrebbe essere quasi perfettamente verticale (anche un po' meno va bene)
Sicuramente non a 70..

Questa è nuova ma non perfetta!
img.tapatalk.com_d_14_05_14_e6aha5yv.jpg

Per nuova intendi la valvola termostatica?? ps Grazie per la foto!!!

Sì! L'ho cambiata l'autunno scorso ma evidentemente mi hanno montato una con specifiche leggermente diverse..
Comunque con il bel tempo, se si sta un po' in coda arriva a 90.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Sì! L'ho cambiata l'autunno scorso ma evidentemente mi hanno montato una con specifiche leggermente diverse..
Comunque con il bel tempo, se si sta un po' in coda arriva a 90.

Abbiamo un problema in comune, a quanto vedo e per questo motivo avevo posto la domanda.
La mia situazione è la seguente: cambiata la valvola termostatica alcuni mesi fa poichè si era bloccata aperta. Quando era funzionante però ricordo benissimo che sul termometro la temperatura era normalmente segnalata vicinissima ai 90°
Con la termostatica nuova mi ritrovo invece come con l'immagine che hai inserito: lancetta a metà fra 70 e 90° Non ne capisco il motivo.

Ecco me lo ricordavo male...
Allora deve stare in verticale
Non deve muoversi dai 90 una volta che ci è arrivata

Ecco me lo ricordavo male...
Allora deve stare in verticale
Non deve muoversi dai 90 una volta che ci è arrivata

Non proprio. Parliamo della 156 che ha un tipo di indicazione differente rispetto a 147 e altre più recenti

Sarago, anche a te hanno montato una con valori diversi dall'originale..
In ogni caso, il problema ha più impatto nel periodo invernale, ora quel valore è accettabile..

Personalmente non ho fatto storie al meccanico perché c'è un rapporto amichevole, e quindi per un po' me la tengo così..altrimenti l'avrei fatta cambiare con una che mi teneva i 90 fissi.. ;)

Sarago, anche a te hanno montato una con valori diversi dall'originale..
In ogni caso, il problema ha più impatto nel periodo invernale, ora quel valore è accettabile..

Personalmente non ho fatto storie al meccanico perché c'è un rapporto amichevole, e quindi per un po' me la tengo così..altrimenti l'avrei fatta cambiare con una che mi teneva i 90 fissi.. ;)

Condivido quel che dici. Però il fatto strano sai qual'è: che la termostatica apre correttamente intorno agli 88°, ma poi in marcia normale la temperatura si attesta sempre sul valore tra 70 e 90, giusto come dalla tua immagine. Secondo te quale potrebbe essere il problema?

X