Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Il clima! ;)
Non so dove vivi ma in Lombardia non ho ancora beccato giornate afose..
Con l'auto in movimento che prende aria (fresca!) è più difficile arrivare ai 90..
Se resti fermo sotto il sole o fai solo pezzi a marce basse vedrai che arrivi a 90 e poi non sale più.
Potresti fare anche una prova mettendo il classico cartone davanti al radiatore per non farlo areare.. ;)

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Il clima! ;)
Non so dove vivi ma in Lombardia non ho ancora beccato giornate afose..
Con l'auto in movimento che prende aria (fresca!) è più difficile arrivare ai 90..
Se resti fermo sotto il sole o fai solo pezzi a marce basse vedrai che arrivi a 90 e poi non sale più.
Potresti fare anche una prova mettendo il classico cartone davanti al radiatore per non farlo areare.. ;)

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:lol2: Scherzi a parte, mi pare di capire che evidentemente la valvola che ci hanno montato forse modula male il flusso del refrigerante??
p.s. Mi trovo in Campania ed in questi giorni siamo a 25-26° di temperatura esterna
 
Non stavo scherzando! :(
Sabato ho fatto un giro in moto andando piano e non è arrivata a temperatura neanche dopo 15km..

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Non stavo scherzando! :(
Sabato ho fatto un giro in moto andando piano e non è arrivata a temperatura neanche dopo 15km..

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Ah, beh. Resta il fatto, come hai detto, che molto probabilmente la valvola che ci hanno montato ha specifiche e caratteristiche non perfettamente idonee
 
Sì, tra l'altro un altro difetto tipico della 156 è anche il termometro "starato", quindi..
Potresti anche avere sempre 90 effettivi ma ne segna meno perché sballato..
Comunque dormi tranquillo! Se si fissa sui 70 o meno cambialo con uno adatto!!

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Sì, tra l'altro un altro difetto tipico della 156 è anche il termometro "starato", quindi..
Potresti anche avere sempre 90 effettivi ma ne segna meno perché sballato..
Comunque dormi tranquillo! Se si fissa sui 70 o meno cambialo con uno adatto!!

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Ok, ti ringrazio per l'utile scambio di informazioni.
Ti auguro buona serata.
 
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Ok, ti ringrazio per l'utile scambio di informazioni.
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Scusate, ma torno brevemente sull'argomento, giusto per cercare eventualmente di capire come stanno le cose. Pensavo se per caso potesse essere il sensore di temperatura sulla termostatica ad inviare un segnale sbagliato al termometro sul cruscotto. Difatti mi pare di aver letto che il sensore del MJet 16V è del tipo a tre o quattro fili, di cui due vanno in centralina e altri due comandano il termometro. Se per caso il sensore fosse guasto o inadatto, pensate che potrebbe falsare i valori elettrici che trasmette?? Io suppongo di si
 
Ciao a tutti, mi intrometto dato che recentemente ho cambiato la mia 156 2.0TS del '99 con una 156 SW 1.9JTD 16V del 2004.
Appena acquistata, di seconda mano ovviamente, il termostato era guasto. Non riusciva nemmeno a raggiungere i 70° in inverno. Sostituito subito.
Problema: non è cambiato quasi nulla, ovvero la temperatura sale ma al max fino a 75°. Quando fa caldo e percorro strade in montagna allora arriva a 90° ma tende a scendere subito.
Per assurdo però ogni tanto sale addirittura sopra i 90° e le ventole non partono. Le temperature si riferiscono alla lettura dello strumento interno abitacolo. Cavolo! Sono abbonato a questi dannati termostati! In 7 anni di 156 ne avrò cambiati 4! xD
Comunque sembra un problema di termostato che si inchioda ogni tanto, riproverò a sostituirlo, in garanzia ovviamente.
 
Ti consiglio di pulire anche tutto l'impianto e mettere il liquido nuovo con antigelo. Può essere che ci siano impurità che fanno lavorare male il termostato


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Buongiorno a tutti.
Riprendo un attimo questa discussione perchè credo di avere problemi con la termostatica che ho sostituito recentemente, purtroppo:mad: In altri messaggi precedenti facevo notare come la temperatura si mantenesse, secondo me, troppo bassa, come nella foto presente qualche pagina addietro. Ecco la foto:
term.jpg


Considerato che eravamo in piena stagione estiva, non ho dato molto peso alla cosa. Il problema è che attualmente, con una temperatura mattutina assai inferiore, la situazione che mi si presenta è la seguente: la valvola termostatica apre(credo regolarmente) intorno ai 90° su termometro, per poi precipitare intorno ai 70 e non discostarsi di molto durante la marcia, se non quando sono in coda o tiro un po' il motore. Fatto sta che appena riprendo velocità in 5^ o 6^ la temperatura scende nuovamente intorno ai 70°
A questo punto cosa faccio?? La termostatica è in garanzia, il lavoro è stato fatto in officina Alfa, pretendo un controllo ed eventuale sostituzione del pezzo??
Possibile che mi abbiano montato un componente già difettoso o non adatto alla mia vettura??
Grazie a chi vorrà darmi un chiarimento ed un aiuto!!
 
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