Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Ci sono 2 dadi nel retro del motore, dal lato della vasca dei pesci, sono molto nascosti, non è facile trovarli... E dato che devo rimontare tutto questa volta non ce lo rimonto...
 
Li ho trovati i bulloni nascosti . Ho rimontato il tutto mettendo solo il bullone in alto alla staffa, qello più facile da rimettere.
 
...ho cambiato l'intera valvola termostatica ma la temperatura rimane sempre sui 75 gradi ( con la vecchia a fatica si muoveva dai 50) ..Vorrei provare a sostituire SOLO il sensore temperatura ..mi sapreste dire il codice giusto per il 1.9 jtd 150cv ?? ...vorrei comprarlo su internet ma ci sono diversi modelli e non so quale è il giusto.....
 
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anche la mia quando la cambiai un anno fà,apre a 88 poi scende a 75,ma a questo punto mi sono arreso e me la tengo cosi
 
Ordinato il sensore...22 euro su Ebay ( specifico per il mjtd 110kw). quando arriva lo monto...se non cambia niente amen la tengo così anche io...
 
Ciao,
io ho sostituito la valvola termostatica domenica sulla mia 2.4 20v. Tutto sommato è stata una operazione facile (ho solo dovuto rimuovere il cestello della batteria ed un po' di cablaggi per arrivare a mettere le mani senza problemi).
Posso dirti tranquillamente di non fare molto affidamento allo strumento sul quadro. Misurando con il termometro ad infrarossi ho circa 78/80°C su tutti i tubi metallici, ma la lancetta segna almeno 10°C in meno. Invece, viaggiando per 50 km tra traffico, autostrada, e misto veloce, dalla diagnosi obd2 (tenuta gentilmente sulle gambe da mia moglie per tutto il tempo :)) la temperatura oscilla tra 85 e 88 gradi. Considerando che l'aria esterna era circa 12°C, il radiatore parrebbe decisamente efficiente, ho verificato nelle tubazioni e non ci sono depositi di alcun genere (uso acqua demineralizzata + paraflu rosso, niente acqua di rubinetto).
 
Ciao,
dalla diagnosi obd2 (tenuta gentilmente sulle gambe da mia moglie per tutto il tempo :))
che nel mentre immaginiamo non sapesse per quale assurdo motivo tu le stavi
chiedendo questa cosa assurda! :D :D :D
 
Ed invece si, anzi :) mi leggeva anche in tempo reale i dati :)
 
Allora ...arrivato il sensore ..l'ho montato e se quello di prima segnava circa 75 gradi questo ( non originale ma ho visto che è fatto dalla stessa ditta francese) segnava in poki kilometri quasi 130 gradi(!!!!!!) ..smontato al volo mi sono incaxxxato e sono andato in alfa e ne ho preso uno nuovo originale ( 23 euro ivato) ..siamo tornati come prima..75 gradi non di più...Dopo aver sputtanato quasi 50 euro e tempo e pazienza ora la macchina stà cosi e amen..l'unica cosa che mi assilla è se quest'estate quando andremo a temperature over 30 se la ventola partirà al momento giusto...
 
Ma... 130 gradi sono il fondo scala strumento, potrebbe essere stato un falso contatto o il sensore dead_on_arrival. Non fidarti dello strumento sul cruscotto... controlla la temperatura via obd o con un termometro ad infrarossi. Una interfaccia elm327 bluetooth costa 20 euro ormai, ed il software torque free ti.può dare i dati di base. Anche un termo infrarosso costa lo stesso su ebay... pensaci.
 
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