Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

in estate non hai problemi arriva in temperatura subito e la ventola parte quando serve intanto stavo pensando di fare come sulla vecchia fiat uno mettere un riparo davanti al radiatore per aiutare il motore a scaldarsi prima,potrebbe funzionare?
 
Se il termostato funziona bene, finché non è in temperatura e apre acqua nel radiatore non ne passa, quindi è inutile. Lo faceva anche mio nonno con la ritmo... ma era colpa del fatto che i termostati erano meno evoluti di adesso.
 
stavo pensando di fare come sulla vecchia fiat uno mettere un riparo davanti al radiatore per aiutare il motore a scaldarsi prima,potrebbe funzionare?
Come ti ha egregiamente spiegato Doc156 mettere un riparo davanti al radiatore non serve al motore forse serve più al padrone come gesto protettivo all'auto... è un pò come chi mette durante la notte una vecchia coperta sul cofano... :Joker:

Piuttosto avere il radiatore coperto in determinati casi (colonna o montagna) potrebbe causare il surriscaldamento del motore...

Il termostato efficiente rimane la migliore soluzione.

:ernaehrung004:
 
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il meccanico mi ha insegnato a chiudere il riscaldamento appena parto per aiutare la valvola ad arrivare in temperatura prima,poi posso aprire il riscaldamento alla temperatura desiderata,ho provato e devo dire che funziona,in poco tempo era già in temperatura:rolleyes:
 
il meccanico mi ha insegnato a chiudere il riscaldamento appena parto per aiutare la valvola ad arrivare in temperatura prima,poi posso aprire il riscaldamento alla temperatura desiderata,ho provato e devo dire che funziona,in poco tempo era già in temperatura:rolleyes:

Furbo il meccanico. ..
su che auto ti ha consigliato questo?

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Beh, è ovvio che funzioni, perchè il radiatore del riscaldamento funziona come il radiatore frontale, pescando l'acqua calda direttamente dal circuito interno del motore (ha una presa d'acqua dedicata sul termostato). Però come dire.. lo facevo sulla ritmo di mio nonno!
 
Beh, è ovvio che funzioni, perchè il radiatore del riscaldamento funziona come il radiatore frontale, pescando l'acqua calda direttamente dal circuito interno del motore (ha una presa d'acqua dedicata sul termostato). Però come dire.. lo facevo sulla ritmo di mio nonno!
Tra la Ritmo del nonno e le auto più recenti c'è una piccola ma sostanziale differenza... le auo recenti non hanno più il "rubinetto" sul radiatore del riscaldamento che intercetta completamente il passaggio "dell'acqua" ma utilizzano delle paratie per miscelare i flussi d'aria.
Per questo riscaldamento "acceso" o meno cambia molto poco il tempo di riscaldamento del motore. Senza contare che la superfice radiante del radiatore del riscaldamento è molta ridotta rispetto a quella del radiatore principale...

Non casualmente ho chiesto ad Alfa2004 a che auto si riferiva il meccanico... magari bastava conoscere l'età del meccanico per capire se il consiglio che gli ha dato era giusto o no. :Joker:

Insisto, termostato in ordine è meglio....


:ernaehrung004:
 
Certamente il termostato in ordine è meglio. Ma comunque chiudere completamente la ventilazione azzera il - seppur minimo - passaggio di aria attraverso al radiatore interno che comunque aumenta la differenza di temperatura tra l'acqua che entra nel radiatore riscaldamento, e quella che esce, allungando i tempi di riscaldamento del motore.
Il consiglio che gli ha dato il meccanico non è del tutto errato, ma - come più che giustamente dicevi - bisogna cambiare il termostato, non chiudere il riscaldamento :-D
 
Ma... 130 gradi sono il fondo scala strumento, potrebbe essere stato un falso contatto o il sensore dead_on_arrival. Non fidarti dello strumento sul cruscotto... controlla la temperatura via obd o con un termometro ad infrarossi. Una interfaccia elm327 bluetooth costa 20 euro ormai, ed il software torque free ti.può dare i dati di base. Anche un termo infrarosso costa lo stesso su ebay... pensaci.

Vado un attimo OT...va bene se acquisto un interfaccia elm327 Bluetooth obd2 canbus 2.1 e poi scarico la App TORQUE sullo smartphone ? Riesco a vedere i dati reali motore o ci vuole un altra interfaccia o un altro programma?? (non sono molto ferrato in questo settore)...Grazzzzie...
 
No, non ti serve altro. Torque non è come examiner (e nemmeno come multiecuscan) però funziona bene. La interfaccia obd2 bluetooth va benissimo
 
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