Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Però. .. 90 gradi devono essere.

Infatti io parlo dello strumento sul cruscotto....supera di poco i 50 ma la macchina ca benissimo e ho anche l'aria calda....

Potrebbe essere il sensore andato. Controlla le temperature via obd

- Informazione Pubblicitaria -
Infatti io parlo dello strumento sul cruscotto....supera di poco i 50 ma la macchina ca benissimo e ho anche l'aria calda....

evidentemente si è starato.

per essere sicuro che il motore giri in temperatura c'è da attaccare la centralina in diagnosi con Fiat MultiEcuscan.

Scusate ragazzi. ...ma se uno non la cambia sta benedetta valvola termostatica.....va incontro a problemi?
Si.... di tre tipi:

• scarso confort del conducente e ospiti, vetri che si appanano e dita che si intorpidiscono (= minor sicurezza nella guida);
  • maggior consumo di carburante, prestazioni inferiori in quanto la combustione potrebbe essere non ottimale (=maggior inquinamento);
  • Maggior usura del motore in virtù del fatto che le dilatazioni degli organi non sono quelle prevista dal costruttore per un funzionamento ottimale..

In definitiva il costo per la sostituzione quasi certamente viene compensato....

:ernaehrung004:

PS opsss chiedo scusa ho visto tardi che ti è già stato risposto...

Ultima modifica:
Geazie M@urizio. ...ma come dice Doc156...potrebbe essere il sensore andato perché la macchina va benissimo e il consumo è nella norma e quando accendo la macchina dopo poco se accendo l'aria mi viene fuori calda....

M@urizio, sulla questione del rubinetto sulle ultime alfa, prendo atto di quanto affermi anche se in realtà mi sembra strano.
Sono curioso di capire nei minimi dettagli il funzionamento di tutto il sistema.
P.S. Se così fosse, vuol dire che d'estate, con 40° all'ombra, sotto al cruscotto abbiamo un radiatore, seppur piccolo, dove circola continuamente liquido a 80/90°?
Indagherò.

Non riesco a trovare l'esploso del sistema riscaldatore, la cosa incuriosisce anche me. Sicuramente se la valvola ci fosse sarebbe onoff e non modulabile. Però @ipoide considera che se tutto è ben chiuso e isolato.. non dovrebbe riscaldare l'abitacolo.

X