Problemino Full speed Forward Collision Warning Plus

  • Autore discussione Utente cancellato 95279
  • Data d'inizio
abito in campagna, vicino al lago maggiore , bel posto molta natura e tanto verde, ma nell'ultimo anno stanno aumentando i daini ed i cinghiali. soprattutto i daini che sono sempre nei soliti posti ,la mattina presto e la sera. chiaramente sapendo dove attraversano la strada vado piano, abbaglianti e occhio aperto. questa sera alle 2030 invece mi attraversa la strada un gruppo di daini dietro una curva dove non gli ho mai visti. ci sono dei muretti a bordo strada ed il terreno è scosceso , di solito li vedo attraversare nei tratti in piano. bhe il sistema FCW è intervenuto frenando l'auto! sarei riuscito sicuramente a fermarmi in tempo, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso nel suo inserimento.
ora ho controllato sul manuale e cita l'intervento solo per pedoni o auto e no animali, a me ha segnalo la presenza di veicolo forse perchè erano in tanti ed occupavano tutta la carreggiata di traverso.
il mio vicino lo scorso anno ha buttato nel cesso la polo del figlio per aver preso un daino bello grosso. e fortuna non si è fatto nulla.
Tra molti Adas inutili presenti sulle nuove auto trovo invece che l’FCW sia davvero la miglior invenzione degli ultimi anni, personalmente la ritengo importante quanto l’ABS
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig e rickrd
Tra molti Adas inutili presenti sulle nuove auto trovo invece che l’FCW sia davvero la miglior invenzione degli ultimi anni, personalmente la ritengo importante quanto l’ABS
mi associo, si a livello di importanza si può paragonare solo all'ABS, quando sento le pubblicità che parlano di auto che sterzano da sole mi vengono i brividi neanche se me la regalassero, ho deciso di finanziare l'acquisto di una macchina nuova per mia nuora visto che è arrivata una nipotina e la macchina di mio figlio non è adatta ... la sceglierà lei, ma come condizione sine qua non c'è un sistema FCW come sulla Giulia ...
 
Ogni tanto capita che l'avviso sonoro sia un po' cautelativo, però mai a caso.
Buongiorno, volevo farti una domanda, mi capita ogni tanto di sentire, solo sentire attenzione, senza segnale visivo sul quadro strumenti, un suono acustico brevissimo...da premettere che me lo fa anche quando sono in autostrada anche con poco traffico. Il sistema non mi dà nessun anomalia, è capitato anche a voi?
 
A voi non é mai capitato che non intervenisse affatto?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
A me sì. Frenata improvvisa in rotonda stretta (quindi il veicolo davanti non era in asse con la mia macchina).
Andavo a 25-30km/h e ho distratto gli occhi per poco più di un secondo per guardare il display, quello davanti ha frenato ma il sistema non se ne è accorto (non ha nemmeno suonato, di solito lo sento suonare spesso anche nella guida normale)
È andata comunque bene perché sono riuscito a fermarmi
 
abito in campagna, vicino al lago maggiore
il mio vicino lo scorso anno ha buttato nel cesso la polo del figlio per aver preso un daino bello grosso. e fortuna non si è fatto nulla.

Bella zona, non ci fossero le orde di gente che ci si sposta in massa nei weekend d'estate (io, che sono della zona di Gallarate/Busto, ci vengo solo in moto in quei periodi, e riesco a stressarmi pure con quella se non faccio strade alternative). Spero che almeno ne sia uscita una bella grigliata per il tuo vicino... Capisco la sfiga, ma buttare auto E carne è un peccato :(

Tornando in topic: a me ul FCW funziona bene, a parte una volta che mi ha dato una pinzata, a mio avviso senza motivo, a 90km/h per via di un ciclista. E se non ricordo male non ha nemmeno suonato. Spaventone e primo pensiero "merda ho sfasciato il cambio!" per poi notare il lampeggio sul cruscotto e collegare il tutto :)

Confermo anche l'aumento della frenata quando stai già frenando tu e stai rallentando per arrivare a uno stop o rotonda in cui ci sono auto ferme. A me fastidio non da.
 
  • Like
Reactions: enzobig
riporto la mia fastidiosa esperienza. Strada secondaria a singola corsia, libera, velocità 40 km h circa e nessun coclista, pedone o auto. La macchia frena quasi a inchiodare rilevando un ostacolo ..!?! MI ha lasciato sbalordito wtf:eek:
Unica spiegazione mia, che il sensore possa essere abbagliato? Qualcuno ha informazioni in merito a come viene identificato il veicolo/ostacolo?
Sarebbe interessante conoscere il meccanismo con cui l'oggetto viene identificato e l'algoritmo che su cui gira..
ps: macchina pulita :confused:
 
riporto la mia fastidiosa esperienza. Strada secondaria a singola corsia, libera, velocità 40 km h circa e nessun coclista, pedone o auto. La macchia frena quasi a inchiodare rilevando un ostacolo ..!?! MI ha lasciato sbalordito wtf:eek:
Unica spiegazione mia, che il sensore possa essere abbagliato? Qualcuno ha informazioni in merito a come viene identificato il veicolo/ostacolo?
Sarebbe interessante conoscere il meccanismo con cui l'oggetto viene identificato e l'algoritmo che su cui gira..
ps: macchina pulita :confused:
Su che sensibilità è impostato?
 
Su che sensibilità è impostato?
bassa, cioè lontano.. Ho testato in questi giorni il cruis adattivo e funziona tutto bene. Rimango appunto solo perplesso per questa frenata improvvisa e totalmente inutile :eek:
 
bassa, cioè lontano.. Ho testato in questi giorni il cruis adattivo e funziona tutto bene. Rimango appunto solo perplesso per questa frenata improvvisa e totalmente inutile :eek:
Lontano cioè che interviene con minore invasività? Io ce l'ho impostato su medio e per ora solo qualche falso allarme acustico/visivo con macchine parcheggiate più o meno in traiettoria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi intrufolarsi anch'io, forse con una domanda un po stupida.... visto il proliferare a macchia d'olio dei cinghiali, l'FCW funziona con queste bestioline cosi simpatiche? O meglio se ti attraversa un cinghiale di medie dimensioni il sistema lo vede almeno qualche secondo prima di me?
*intrufolo*