Procedura Installazione pellicole oscuranti

Re: Info Installazione pellicole oscuranti ( scheda )

Be si appunto ci vuole una certa manualità altrimenti viene un obbrobbrio con tutte quelle "crepe"...ricordo che dovete scegliere una gradazione omologata per non avere problemi ad un posto di blocco...inoltre ricordio che si possono oscurare SOLO i vetri posteriori e il lunotto...io ho provveduto sulla mia nasona da un installatore apposito...
 
Re: Info Installazione pellicole oscuranti ( scheda )

Per l'omologazione, è importante che sui vetri, almeno in quelli posteriori sia stampato il numero di omologazione della pellicola.
Di seguito riporto uno stralcio del regolamento che disciplina l'uso di pellicole:

La disciplina giuridica dell'uso di vetri colorati sui veicoli si fonda su due atti internazionali: il Regolamento CEE/ONU n. 43, in vigore in Italia dal 13.11.1981, e la Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee n. 92/22 del 31.3.1992, relativa ai vetri di sicurezza ed ai materiali per vetri sui veicoli a motore e sui loro rimorchi, recepita in Italia con D.M. 30.3.1994, pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale 30.4.1994 n.99. Sia per i parabrezza che per gli altri vetri l'impiego è condizionato al rilascio di una omologazione (ai sensi del reg. ECE/ONU o della Dir. CEE/92), a fronte dell'accertamento di caratteristiche costruttive (tipo di materiali, tecniche di lavorazione,..), di resistenze agli urti e agli agenti atmosferici, di qualità dell'immagine e della trasparenza. Tutti i vetri omologati recano il marchio di omologazione "E" se conformi alla direttiva CEE/92, il marchio "e" se conformi al reg. ECE/ONU, il numero di omologazione e la classificazione del vetro. In senso più generale ciascun vetro deve rispondere a requisiti di trasparenza dell'immagine, non deve provocare alcuna deformazione notevole degli oggetti visti in trasparenza, né alcuna confusione tra i colori impiegati nella segnaletica stradale (quest'ultima circostanza riguarda solo i parabrezza). La colorazione del vetro è ammessa nel rispetto delle specifiche tecniche indicate dai due atti internazionali. Le pellicole colorate, viceversa, non sono oggetto nè di normative internazionali, nè di disposizioni interne all'Unione Europea. Peraltro alcuni Paesi dello Spazio economico europeo hanno adottato normative nazionali che disciplinano l'approvazione di pellicole colorate e la loro applicazione. Per quanto precede è vietato apporre pellicole adesive solo sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, al fine di garantire piena visibilità e trasparenza, mentre per l'applicazione di tali pellicole sui rimanenti vetri è necessario che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime; che le pellicole siano omologate per il vetro sul quale sono state applicate (occorre il certificato di omologazione estero e la dichiarazione dell'installatore che il vetro, di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione della pellicola applicata). Inoltre la pellicola può essere installata sul lunotto posteriore solo se il veicolo è dotato di specchio retrovisore esterno sul lato destro. E' consentito applicare tendine rimovibili sui vetri laterali, mentre sul lunotto posteriore possono essere applicate, anche in questo caso, solo se il veicolo è dotato di specchietto retrovisore esterno sul lato destro.
 
vetri scuri

ey raga sto pensando di oscurare i vetri da ditte specializzate chiramente non la pellicola che vendono all ipercoop che mi dite?con il tempo si rovinano,oppure posso star tranquillo?
 
Re: vetri scuri

Se non sei pratico ti consiglio di andare in un centro specializzato...io ho i vetri posteriori oscurati e il lunotto fatti appunto in un centro specializzato...hanno preso pioggia lavaggi ecc...ce gli ho da un anno sempre perfetti...vai tranquillo...
 
Re: vetri scuri

ey raga sto pensando di oscurare i vetri da ditte specializzate chiramente non la pellicola che vendono all ipercoop che mi dite?con il tempo si rovinano,oppure posso star tranquillo?
Secondo me e' meglio se vai a un centro specializzato, perke' appunto sulle pellicole da supermercato la vedi subito la differenza, mio fratello ha pagato per i vetri di un'Ibiza per ognuno 60€ a eccezione di quelli piccoli 10€, e insomma oltre a starle bene, non danno problemi!:)
 
Re: Info Installazione pellicole oscuranti ( scheda )

Ragazzi io ho un'amico che me li fa x 150 euro e sono perfetti... ma nn lo fa per mestiere, quindi non rilascia nessun certificato purtroppo... è regolare comunque? E poi io so che anche per i vetri posteriori e per il lunotto c'è un limite di oscuramento, una certe gradazione massima...è vero? Sapete qual'è? per esempio so che nn si possono montare quelli completamente scuri...è vero? Da dott. grass quanto li fanno?
 
Re: Info Installazione pellicole oscuranti ( scheda )

Ragazzi io ho un'amico che me li fa x 150 euro e sono perfetti... ma nn lo fa per mestiere, quindi non rilascia nessun certificato purtroppo... è regolare comunque? E poi io so che anche per i vetri posteriori e per il lunotto c'è un limite di oscuramento, una certe gradazione massima...è vero? Sapete qual'è? per esempio so che nn si possono montare quelli completamente scuri...è vero? Da dott. grass quanto li fanno?
si si esiste una massima gradazione di oscurimento diciamo così...purtroppo non so quale sia...io alla mia gli ho fatti nero medio...c'era anche nero limousine (chiamato così dall'installatore) ma me lo ha sconsigliato auto nera troppo nera...sembrava la Panda van della Telecom...a me hanno rilasciato un foglio con l'omologazione...
 
Re: Info Installazione pellicole oscuranti ( scheda )

E poi io so che anche per i vetri posteriori e per il lunotto c'è un limite di oscuramento, una certe gradazione massima...è vero? Sapete qual'è? per esempio so che nn si possono montare quelli completamente scuri...è vero? Da dott. grass quanto li fanno?
A quanto ne so io i vetri posteriori puoi farli anche al 100 %, infatti mio fratello ce li ha cosi dietro, mentre davanti una graduazione molto piu bassa! in modo d non avere problemi con le forze dell'ordine, e poi sempre nel forum ho letto che davanti neanche d poco s potrebbe fare l'oscuramento dei vetri!
 
Re: Info Installazione pellicole oscuranti ( scheda )

il megli è nero dietro e davanti leggere come ho fatto io:lol2:

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info Installazione pellicole oscuranti ( scheda )

il megli è nero dietro e davanti leggere come ho fatto io:lol2:
Anche secondo me stanno bene cosi, ripeto mio fratello li ha fatti cosi, e poi non paghi la graduazione, meglio evitare problemi col CDS!