Progettino sfizioso

MARCOLiNO147

Alfista principiante
23 Luglio 2009
87
0
6
32
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti amici alfisti :D
L'altro giorno mi è venuta in mente un'idea un po' strana :D
Non penso sia difficile da realizzare,perciò chiedo una mano a voi più esperti :p
La mia idea è questa : vorrei montare due led bianco lunare sotto le frecce della nasona,esattamente dentro la parabolina che rimane sempre "buia"
giasai.files.wordpress.com_2008_10_alfa20147201.jpg

Però ho un dubbio : cosa c'è esattamente dietro quella parabolina sempre spenta?
E' possibile autocostruirsi una parabola,forarla e inserirci un led all'interno?
Perchè vorrei fare un ponte con le luci di posizione,in modo che una volta accese i led funzionino ;)

ma vuoi smontare il vetro del faro?

No,non serve smontare il faro :D

Il mio progetto è quello di lavorare sulle frecce ;)

- Informazione Pubblicitaria -
ah...la freccia è separata dal faro...pardon....

niente c'è è fatta così solo per continuità estetica

qualcuno le ha anche tagliate nella parte che dici tu

quello che dici tu è fattibilissimo

smonti paraurti stacchi frecce

separi il trasparente dal corpo della freccia

fori il retro della parte sotto ci metti anche della carta stagnola per aumentare i riflessi, incolli led e tutto il cablaggio, rimonti e fissi i fili

l'unica cosa è che quel trasparente emanerà luce diffusa per come è fatto, quindi bisogna vedere che effetto cerchi

ciao io ho fatto come ha detto Pesciatino si e possibile pero c'e un problema
la lampadina si riscalda troppo, tempo qualche minuto e stava andando arrosto tutto
premettendo che io ho usato una lampadina di posizione della 147
prova e fammi sapere

se usi un led non ci sono problemi di calore però ;)
ovviamente ci monti la resistenza esterna al fanale così il calore finisce altrove :p

ragazzi ma perchè montate tutti le resistenze ai led? s eprendete le strisce di led non scaldano... o meglio io le ho messe all'interno dell'auto senza resistenze e non scaldano per niente.

OT. Ho letto di un utente che ha messo le resistenze anche per i led rossi alle maniglie...ma non ne capisco il senso

si mettono le resistenze percè anche cn pochissima tensione i led si illuminano, con la resistenza invece se non c'è abbastanza tensione stanno completamente spenti.

Anche io ho messo all'interno delle strisce di led e ti posso dire che per quelle non servono resistenze sostanzialmente perchè tra filo e piste si dissipa abbastanza corrente da non farli accendere con piccole tensioni

se però fai un impianto con fili di bassa sezione e conduttore corto e di qualità e se usi i led classici anche con 1-2-3 volt si accendono fiocamente ed a quel punto ti serve una resistenza

col led non scalda mentre la posizione quella sì che scotta

per il discrso resistenza, devi solo provare, se usi fili lunghi e di grossa sezione e ci metti quei led compositi di più smd, probabilmente tutto insieme disperderà abbastanza corrente da tenere tutto spento, e poi rimane un po' acceso ci metti da qualche parte che non dia noia una resistenza anche lontano dai led funziona lo stesso

Vi ringrazio :D

Documenterò tutto con foto dettagliate ;)

Si riesce a smontare il gruppo frecce senza tirare giù il paraurti?

Non per fare il lavoro,ma solamente per far vedere ad un amico un paio di cose ;)

X