Pulire il motore? Ecco come fare...

io non ho ancora pulito il motore della mia lafa per paura di far casini...sapete mica dirmi quanto puo costare farlo fare?:decoccio:
 
Ho visto po di Stazioni di servizio, tipo dove si mette benzina, e oltre al classico Car Wash lavano anche i motori. Per ora non mi fido però, più in la magari ci proverò. Comunque sono curioso anche io di sapere quanto costa un servizio del genere.
 
Io vi dico come ho portato a nuovo la mia Sierra Cosworth '91, anche se era piuttosto pulita ... poi passo alla Alfa 1561.9 jtd . Un buon sgrassatore diluito, se di tipo industriale come ho usato io, spruzzare, lasciare agire 15 - 20 minuti, riapplicare, usare un pennello ed una spugnetta, sciacquare con un getto blando di acqua . Eventualmente usare un prodotto più energico o meno diluito nelle zone critiche . Fare estrema attenzione nel non trattare la vernice esterna .Non insistere sui cavi . Ripetere nelle zone più sporche . Nessun problema di avviamento od altro . E' venuto uno spettacolo, anche la turbina brilla !!!.
 
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Per non avere problemi ricordatevi di:
1) coprire la scotola dei fusibili e della centralina con la pellicola trasparente da cucina
2) non togliere il coperichio coprimotore.
3) mantenere la lancia dell'acqua a debita distanza senza insistere troppo sopratutto sui contatti elettrici.
4) soffiare con aria compressa tutte le parti alla fine del lavaggio
 
Aggiungerei di farlo da voi a casa vostra ! Non andate dalle stazioni autorizzate perchè "sembrano professionali", ma poi l'acqua nel motore non la togli piu' ! E secondo voi, perchè dico questo ??? Hi hi .. perchè mi hanno inchiappettato tanti anni fà. Portai la TS1.4 in uno di quei lavaggi a lancia dove facevano il servizio pulizia motore col motore acceso. Al momento nessun problema almeno cosi' sembrava, poi dopo neanche 1 mesetto ho iniziato a strappare . SOno stato 3 volte in officina a far tirare via l'acqua dalla fossetta delle candele ! E quando le sostituii,molto piu' avanti,presentavano ruggine quasi ovunque ,sulla parte esterna !

Per risciacquare meglio il vaporetto stando lontani perchè un un bagnato-asciutto che non allaga nulla. Purtroppo le canne dell'acqua e viadicendo non sono un bel stratagemma per risciacquare il motore,bisognerebbe usare pennello benzina e aria compressa.
Comunque, ottimi i consigli di isolare con la carta forno le parti delicate.
Aggiungerei una lubriificatina col wd40 ai lieverismi vari dopo il lavaggio.
Nient'altro. :grinser002:

Buon lavoro a tutti !
Gian
 
Come la mettiamo in zona cinchie? Si spruzza lo sgrassatore anche li o è meglio evitare?
 
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Le cinghie sono protette da carter di plastica anche se non integralmente per lasciar passare aria per raffreddarle , in ogni caso possono essere lavate con acqua calda, ma è meglio non trattarle con detergenti se non espressamente omologati (vedi istruzioni del prodotto). Ciao Ciao.
 
Alcuni scrivono che bisogna lavare il motore con il coprimotore di platica montato. Che senso ha? E' proprio i trafilamenti che voglio pulire, col coperchio come ci si riesce?
 
togli il copri motore e lava.
la cinghia servizi non ha problemi se prende l'acqua. e quella della distribuzione è protetta dal suo carter. Che invece non devi smontare.
ciao
 
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Il coprimotore montato protegge dall' acqua le parti sensibili . Smontando il coprimotore arrivi a pulire bene tutte le parti .Cogli l' occasione per eliminare i trafilamenti, se possibile, attenzione alle parti delicate :connessioni alternatore bobine candele eccetera - dopo aver lavato e sciacquato il tutto asciuga con aria compressa . Prima di procedere al lavaggio ti consiglio di soffiare con il compressore tutte le parti elettriche , alternatore batteria centraline,connessioni eccetera, evita se possibile di detergere e bagnare queste parti.Ciao Ciao .
 
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