Pulire il motore? Ecco come fare...

Ma questo brillmotor extra si trova anche nei grandi supermercati tipo la roba dell'arexons?
 
salve, sono nuovo del forum e chiedo scusa se sbaglio a postare un messaggio..dovrei prima presentarmi?sapete dirmi dove? grazie e scusate...

comunque volevo fare una domanda riguardo la pulizia del vano motore..usando un compressore posso soffiare ovunque vero? giusto per togliere la polvere...grazie in anticipo:decoccio:
 
certo il compressore con solo aria non fa danni, ma non so quanto possa servire ;)
 
Luka, la trovi se la tengono.
Altrimenti la trovi dai ricambisti, anche loro se la tengono.
Ciao
 
speriamo anche perche su ebay l'ho trovato a 33 euro solo che ci sono anche 10 euro di spese e purtroppo c'è solo il formato da 5 lt.
 
Ho risolto domani la porto dal meccanico che mi ha detto che il motore me lo lava lui, con il prodotto mafra ma non questo un altro tipo ma sempre mafra con l'idropulitrice (acqua bollente), però non penso copra qualcosa perche il motore che ha lavato a mia sorella sulla punto 1.2 benza non ha coperto niente ma va benissimo nessun problema!
 
Olhà .. per fortuna cè qualcuno che lava il motore ! Appena riesco,recupero le immagini della TS e della mjtd e ve le posto !
Vi dico la mia "vicissitudine" con i lavaggi motore :

Il mio primo lavaggio motore fu intorno ai 100 mila km con la 145 .Lavaggio dal benzinaio dove,oltre all'autolavaggio lavavano i motori: motore acceso e alta pressione ::cop:: ::cop:: :mad: ...
Da quel giorno il motore era pulito,peccato che sono andato in alfa ben 4 volte a far togliere l'acqua accumulata sulle bobine e candele . :mad:

Dopo quell'esperienza, non è che ho pensato come tutti i tontoloni "ah no lavare il motore no perchè nn serve perchè fa danno" ; semplicemente è stato lavato usando un metodo sbagliato. :guid:

Ho fatto un po' di pratica e prove,con detergenti vari e straccetti e pistole col passare dei km e,alla fine vi dico (sembro il papa è ???!!! ;) ) :

-Va lavato 1 volta l'anno dopo l'inverno; e/o anche dopo l'estate;
- Va usato un buon detergente che pulisce e lascia brillanti pulite le superfici (non deve lasciare superfici unte !)
- Si ricoprono le parti sensibili (fessure sul coperchio punterie,scatola fusibili e poli batteria e bobine) con carta da forno,cookie-gelo o roba impermeabile

-Si spruzza il detergente alla giusta diluizione su tutte le parti del motore tralasciando cibghie servizi,alternatore e cinghia distribuzione.
-Lascia agire 5 -10 minuti
-Si ripassa con abbondante acqua (demineralizzata) o rubinetto con la pistola rossa da lavaggio del compressore regolata a 6 bar;in questo modo il getto è giusto per rimuovere lo sporco e lavare la superfice;6 bar non i 110 bar della idropulitrice. :)
-Con la pistola non insistere su scatola fusibili e alternatore/batteria/cinghie; per il resto, acqua senza paura .
-Se la pulizia vi soddisfa , passate solo con aria compressa (6 bar) le parti sensibili del motore (sensori e parti elettriche)
-Riattaccate batteria, e poi via a fare un giretto per togliere eventuali residui di umidità ..fate entrare in temp il motore (80- 90°)..

Se una passata di detergente nn soddisfa si puo' rifare il procedimento una seconda terza volta fin quando nn ci aggrada !
In questo modo ho sempre lavato i motore ogni anno e di problemi non ne ho piu' avuti ! :)



Al di là di questo , il detergente è tutto !
Il gasolio ingottisce le gomme e lascia l'unto che,in un primo momento è bello da vedere, poi invece si appiccia sopra lo sporco e si sporca prima,inoltre le plastiche si rovinano diventando opache

La benzina,trielina e clorurati vari sono troppo aggresivi e pericolosi manco sono da prendere in considerazione.

Lo shanteclaire a me ha lasciato dei residui bianchi e opacizzato un po' l'alluminio del motore. nn mi piace.

Il lavamotori della rhutten che sembra ammoniaca diluita sbianca tutto e rovina tutte le plastiche;lasciatelo dove sta.

Io l'ho trovato il mio detergente ideale ,diluito a 2 volumi su 10 (circa 20%) ed è un prodotto industriale della CFG chi indovina ? Non ve lo dico il nome preciso mi spiace. Con questo il motore e i pezzi (anche le pastiglie freno) si puliscono bene e rimangono brillanti e anche plastiche e gomme rimangono colore OK.

Appena ho tempo posto le foto del motore..
Un saluto
Gian
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai chi indovina il nome del detergente ?