Olhà .. per fortuna cè qualcuno che lava il motore ! Appena riesco,recupero le immagini della TS e della mjtd e ve le posto !
Vi dico la mia "vicissitudine" con i lavaggi motore :
Il mio primo lavaggio motore fu intorno ai 100 mila km con la 145 .Lavaggio dal benzinaio dove,oltre all'autolavaggio lavavano i motori: motore acceso e alta pressione ::cop:: ::cop::
...
Da quel giorno il motore era pulito,peccato che sono andato in alfa ben 4 volte a far togliere l'acqua accumulata sulle bobine e candele .
Dopo quell'esperienza, non è che ho pensato come tutti i tontoloni "ah no lavare il motore no perchè nn serve perchè fa danno" ; semplicemente è stato lavato usando un metodo sbagliato. :guid:
Ho fatto un po' di pratica e prove,con detergenti vari e straccetti e pistole col passare dei km e,alla fine vi dico (sembro il papa è ???!!!
) :
-Va lavato 1 volta l'anno dopo l'inverno; e/o anche dopo l'estate;
- Va usato un buon detergente che pulisce e lascia brillanti pulite le superfici (non deve lasciare superfici unte !)
- Si ricoprono le parti sensibili (fessure sul coperchio punterie,scatola fusibili e poli batteria e bobine) con carta da forno,cookie-gelo o roba impermeabile
-Si spruzza il detergente alla giusta diluizione su tutte le parti del motore tralasciando cibghie servizi,alternatore e cinghia distribuzione.
-Lascia agire 5 -10 minuti
-Si ripassa con abbondante acqua (demineralizzata) o rubinetto con la pistola rossa da lavaggio del compressore regolata a 6 bar;in questo modo il getto è giusto per rimuovere lo sporco e lavare la superfice;6 bar non i 110 bar della idropulitrice.
-Con la pistola non insistere su scatola fusibili e alternatore/batteria/cinghie; per il resto, acqua senza paura .
-Se la pulizia vi soddisfa , passate solo con aria compressa (6 bar) le parti sensibili del motore (sensori e parti elettriche)
-Riattaccate batteria, e poi via a fare un giretto per togliere eventuali residui di umidità ..fate entrare in temp il motore (80- 90°)..
Se una passata di detergente nn soddisfa si puo' rifare il procedimento una seconda terza volta fin quando nn ci aggrada !
In questo modo ho sempre lavato i motore ogni anno e di problemi non ne ho piu' avuti !
Al di là di questo , il detergente è tutto !
Il gasolio ingottisce le gomme e lascia l'unto che,in un primo momento è bello da vedere, poi invece si appiccia sopra lo sporco e si sporca prima,inoltre le plastiche si rovinano diventando opache
La benzina,trielina e clorurati vari sono troppo aggresivi e pericolosi manco sono da prendere in considerazione.
Lo shanteclaire a me ha lasciato dei residui bianchi e opacizzato un po' l'alluminio del motore. nn mi piace.
Il lavamotori della rhutten che sembra ammoniaca diluita sbianca tutto e rovina tutte le plastiche;lasciatelo dove sta.
Io l'ho trovato il mio detergente ideale ,diluito a 2 volumi su 10 (circa 20%) ed è un prodotto industriale della CFG chi indovina ? Non ve lo dico il nome preciso mi spiace. Con questo il motore e i pezzi (anche le pastiglie freno) si puliscono bene e rimangono brillanti e anche plastiche e gomme rimangono colore OK.
Appena ho tempo posto le foto del motore..
Un saluto
Gian