Pulizia del motore
Non avendo trovato una discussione che ne parla in specifico la apro, sono convinto che interessi a molti.
Come pulite l'interno del vano motore?????
Personalmente cerco di tenerlo pulito spesso in modo da non dover intervenire con sgrassanti particolarmente aggressivi (sono controindicati su alluminio e maltrattano plastiche e gomma).
1. Dunque, io procedo così, una passata di cera su parafanghi e zone verniciate non sporche per preservare la vernice, senza lucidare.
2. spruzzo il WD40 su cavi elettrici, dove ci sono le connessioni e copro le parti elettriche (scatola fusibili, per chi può l'alternatore ecc. con delle borsine di plastica.
3. a motore freddo passo un leggero getto di acqua per togliere la polvere poi con uno sgrassante (tipo shanteclaire.....si scrive così????) spruzzo sul motore insistendo un poco nelle parti più sporche, lascio agire per un minutino e con una spazzola vado a pulire le parti, quindi risciacquo con un getto di acqua nebulizzato.
4. asciugo con il compressore........ce l'ho........e con uno straccio o pelle daino dedicata le parti più in vista.
5. rimuovo le borsine di plastica e avvio il motore per 1 o 2 min. quindi passo uno spray al silicone su plastiche e gomma e un lubrificante sulle parti in movimento......viene bene.
Questa operazione la faccio 2 volte l'anno per il resto uno straccio pulito per togliere la polvere e lo spray al silicone sono sufficienti.
Voi cosa ne pensate??? attendo idee ed esperienze per mantenere il cuore della nostra Alfa luccicante.:decoccio: