Pulire il motore? Ecco come fare...

Re: Pulizia del motore

ecco come io pulisco il motore con il prodotto ECO10, deve essere tiepido spruzzo lo sgrassante e dopo 5 minuti uso l'idro pulitrice, a motore asciutto per le parti delicate uso la vasellina liquida,oppure olio di vasellina,questi sono i risultati...ciao..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pulizia del motore

ecco come io pulisco il motore con ..eco 10...deve essere tiepido spruzzo lo sgrassante e dopo 5 minuti uso l'idropulitrice,a motore asciutto per le parti delicate uso la vasellina liquida,oppure olio di vasellina,questi sono i risultati...ciao..
Wow, complimentoni!!!! Ma volevo chiederti con l'idropulitrice non copri o proteggi le parti elettriche?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pulizia del motore

esiste un prodotto molto volatile...è uno sgrassatore potentissimo...io lo uso per pulire le trasmissioni dei miei scooter da gara(cinghia e rulli fanno moolta polvere che si incolla sull'alluminio)
questo sgrassatore non ha bisogno di essere asciugato...lo spruzzi...cola tutto per terra e si asciuga subito...è impressionante...non serve neanche lo straccio(io consiglio di usarlo comunque)...
molti lo usano anche per pulire i debimetri o il CF ;) consigliatissimo...non è difficile da reperire...mi pare lo faccia pure la arexons ;)



Mmmh, molto interessante...!!!

Non riusciresti a farci sapere come si chiama questo prodotto che usi ?
Una cosa non ho capito... ma è liquido?
 
non copro e proteggo niente sono 16 anni che lo faccio ,do solo una soffiata col compressore alle parti elettriche ,poi se ci dovessero essere dei problemi uso lo spray per cottatti. eco10 lo fa la saci s.p.a di perugia tel.075/597081,vorrei vedere altri motori puliti come il mio dopo 16 anni e mezzo e' una sfida...........<

volevo dire uso lo spray per contatti..scusate.l'errore....spesa:..costo dello spray .e-2.60 costo dello sgrassante e-1.50 .....ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pulizia del motore

non copro e proteggo niente sono 16 anni che lo faccio ,do solo una soffiata col compressore alle parti elettriche ,poi se ci dovessero essere dei problemi uso lo spray per cottatti. eco10 lo fa la saci s.p.a di perugia tel.075/597081,vorrei vedere altri motori puliti come il mio dopo 16 anni e mezzo e' una sfida...........<

volevo dire uso lo spray per contatti..scusate.l'errore....spesa:..costo dello spray .e-2.60 costo dello sgrassante e-1.50 .....ciao

oltre ad uscire una meraviglia il motore....costa anche poco:D
 
Re: Pulizia del motore

secondo me il metodo di Designferrara è ottimale , ma anche quello di Cerqua è impeccabile, complimenti, alla fine una buona dose di pazienza viene premiata regalando una bella soddisfazione dallo spettacolo che si ha aprendo il cofano.
E' sempre consigliatissimo tenere tutte le parti del motore pulite per innumerevoli motivi , oltre a quelli estetici. in un motore molto sporco è difficile individuare piccole perdite , filature di alcune parti o staffe ecc, Un motore molto incrostato di olio dovuto a perdite e trassudazione impasato con la polvere in certi casi produce puzza dovuta allo scambio termico avvertibile sopratutto dopo lunghe tirate. Un blocco e una testata , ma anche la coppa eccessivamente incrostati favoriscono un minore scambio termico, senza parlare della sporcizia che si annida nelle fessure di radiatore, condensatore e intercooler, riducendone drasticamente l'efficienza, la polvere che entra nelle fessure dei carter si deposita anche fra i denti della cinghia di distribuzione e dei suoi ruotismi riducendone la vita e quella del tenditore automatico a causa del superlavoro dovuto alla continua variazione di spessore tra ogni singolo dente e la cava che incotra, anche la cinghia poly-V è sensibile in questo senso. In seguito aprirò una discussione sui lunghissimi discorsi e i consigli da farsi sulle cinghie e tutto quello che "ruota" attorno ad esse , ci sono tanti altri motivi che non sto ad elencare sui vantaggi di un motore tenuto pulito. L'importante non è pulirlo ma mantenerlo pulito costantemente, per esempio qualcuno si sarà chiesto perchè alcuni motori non tornano mai pulitissimi come altri neanche con il più potente dei solventi, sopratutto per quel che riguarda i coperchi, sia in alluminio che ( anche se un po meno) in plastica, questo perchè lo sporco trascurato si "cuoce" modificando irreversibilmente le caratteristiche delle superfici , i restauratori di pezzi d'epoca lo sanno bene. Ciao a presto
 
Re: Pulizia del motore

scusate se mi intrometto raga,se vi puo essere di aiuto o seguire come ho fatto io,ho pulito il motore con la pistola del compressore con la nafta,dopo di che ho soffiato aria(sempre col compressore)e passato uno straccio asciutto.E'venuto un capolavoro
 
Re: Pulizia del motore

scusate se mi intrometto raga,se vi puo essere di aiuto o seguire come ho fatto io,ho pulito il motore con la pistola del compressore con la nafta,dopo di che ho soffiato aria(sempre col compressore)e passato uno straccio asciutto.E'venuto un capolavoro

Si infatti, anche secondo me e come ho già detto è il metodo meno rischioso... anche se al posto della nafta userei magari della benzina perchè molto meno oleosa!
 
Re: Pulizia del motore

La nafta e la benzina vanno bene solo sulle parti in metallo. Sulle parti in gomma o plastica fanno danni!!!!!!!
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia del motore

La nafta e la benzina vanno bene solo sulle parti in metallo. Sulle parti in gomma o plastica fanno danni!!!!!!!
Ciao
Quoto, e aggiungo ATTENZIONE la benzina con una scintilla elettrica prende fuoco!!! la nafta no........ :eek:, NON USATE BENZINA NEBULIZZATA equivale ad andare a cercarsi un bel "botto".
 
Ultima modifica da un moderatore: