Pulire il motore? Ecco come fare...

Re: Pulizia del motore

Ok ok...certo non metto in dubbio che una pulizia "sterile" del motore faciliti la ricerca di eventuali danni sullo stesso...solo mi domando se ci siano guarnizioni, parti gommose in generale che potrebbero ingottirsi o che magari non andrebbero comunque lavate con particolari detergenti. Spero d'esser stato più chiaro, ed ancora grazie ;)
Ciao Leonardo, non parlavo di pulizia sterile ma semplicemente di un'operazione che si effettua 1 volta l'anno per mantenere il motore in condizioni decenti.
La discussione è stata aperta proprio per sapere se ci sono prodotti e metodi non particolarmente aggressivi ma efficaci.
In ogni caso ritengo che già per se olio, benzina e altri agenti chimici presenti nel motore siano una bella prova di resistenza per i materiali del motore, il pulirlo ritengo lo salvaguardi proprio da questi....... importante non utilizzate sgrassanti per fornelli, sono micidiali su alluminio....lo rendono nero.....capitato a casa su un'affettatrice :mad:
 
Re: Pulizia del motore

Ciao Leonardo, non parlavo di pulizia sterile ma semplicemente di un'operazione che si effettua 1 volta l'anno per mantenere il motore in condizioni decenti.
La discussione è stata aperta proprio per sapere se ci sono prodotti e metodi non particolarmente aggressivi ma efficaci.
In ogni caso ritengo che già per se olio, benzina e altri agenti chimici presenti nel motore siano una bella prova di resistenza per i materiali del motore, il pulirlo ritengo lo salvaguardi proprio da questi....... importante non utilizzate sgrassanti per fornelli, sono micidiali su alluminio....lo rendono nero.....capitato a casa su un'affettatrice :mad:

Ok capito, ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione. ;)
 
Re: Pulizia del motore

Io credo che le guarnizioni del motore costruite per resistere ad alte temperature e molte sollecitazioni non abbiano paura di uno sgrassatore, io personalmente per pulire il motore della mia 166 toglievo tutte le protezioni superiori ed inferiori, coprivo bene le parti elettriche con buste di plastica, naturalmente a motore freddo, poi spruzzavo uno sgrassatore (Rubavo quello che mia moglie usa per le pentole, ma mi raccomando non glielo dite!!:D) dopo un'attesa di alcuni minuti, sciacquavo tutto con la lancia, asciugando poi con la pelle di daino, questa operazione la facevo ad ogni cambio dell'olio :decoccio:
 
Re: Pulizia del motore

io ho avuto brutta esperienza con acqua nella 155 e da quel momento in poi mi sono ripromesso che non avrei piu lavato nulla dove nelle vicinanze ci sta l'elettronica...
se proprio devo credo che laverò con nafta inserita nella bollina del compressore!!
 
Re: Pulizia del motore

io mi armo di pezza e di acqua calda...pezza bagnata e strico strico...sulle parti in plastica uso i prodotti per il cruscotto :D non lo lavo integralmente perchè non vorrei fare danni accendere e.....:eek: :smiley_029:
 
Re: Pulizia del motore

un motore pulito è un orgoglio ed ovviamente aiuta a tener d'occhio eventuali piccole perdite fai bene a pulirlo anch'io lo faccio usando semplici sgrassatori o prodotti specici per l'acciao sempre da cuicina ovviamente quelli che si usano normalmente in casa|
 
Re: Pulizia del motore

L`ultima volta che ho pulito un motore con l`acqua (12 anni fa, Fiat Tipo 2.0 16v) mi e` sucesso che all`avio dell`motore i cavi delle candele si sono aperti tutti, come scopiati :eek:, acompagniato il tutto con dei botti nella testa del motore:eek::eek::confused:.
Dopo un`acurata inspezione ho trovato acqua nei buchi dove ci sono le candele d`acensione:mad:. Usavo sempre l`aria compressa, pero` quella volta ho dimenticato di soffiare anche sotto il coperchio che ˝protegge˝ le candele.
Da allora in poi non uso piu` acqua per pulire un motore ma quatro spazzolini di misure diverse e l`aria compressa e nel caso se ci serebbe del olio anche un po di benzina.:)
 
Re: Pulizia del motore

Con la lancia del pulivapor??? :smiley_001:
No, io penso sia troppo pericolose, troppe parti elettroniche che potrebbero poi fare corto con l'acqua dando però un bell'effetto "albero di natale" nel quadro!!!
Io penso che magari converrebbe procurarsi un compressore e uttilizzarlo con della benzina e poi dopo aver sgrassato un pò subito una passata d'aria per asciugare le parti in gomma dalla benzina, anche se comunque il miglior metodo rimane sempre uno straccio, la classica spugnetta gialla e verde per piatti, acqua e olio di gomito... e per le parti in ghisa e alluminio uso uno spary della arexons (spruzzato sembra schiuma da barba) che serve per pulire i cerchi... io faccio cosi raga !
 
Re: Pulizia del motore

esiste un prodotto molto volatile...è uno sgrassatore potentissimo...io lo uso per pulire le trasmissioni dei miei scooter da gara(cinghia e rulli fanno moolta polvere che si incolla sull'alluminio)
questo sgrassatore non ha bisogno di essere asciugato...lo spruzzi...cola tutto per terra e si asciuga subito...è impressionante...non serve neanche lo straccio(io consiglio di usarlo comunque)...
molti lo usano anche per pulire i debimetri o il CF ;) consigliatissimo...non è difficile da reperire...mi pare lo faccia pure la arexons ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia del motore

Sicuramente non va usata la nafta o il kerosene...
Un ottimo prodotto per togliere le morchie e che non gonfia le parti in gomma è il petrolio bianco (detto lampante perchè si può usare sulle lampade, a petrolio appunto :) ).
Ciao