Pulire il motore? Ecco come fare...

Discussione in 'Detailing e pulizia auto' iniziata da Marco77to, 21 Settembre 2007.

1. Re: Pulizia del motore

la nafta puzza e raccoglie la polvere e corrode alcune parti in plastica ,,,,,fate vedere i vostri capolavori in foto...ciao

2. Re: Pulizia del motore

Ciao dr alpha, mi ero perso il tuo intervento a causa di un problema con le sottoscrizioni ai post........... che dire ottimo intervento come sempre, attendiamo consigli da un esperto come te :decoccio:

3. Re: Pulizia del motore

trucco di cerqua:per lucidare l'alluminio esiste un materiale per disinfettare le strade: creolina..va usata col pennello a motore caldo ,attenzione puzza,,2 mani e poi pulire con tubo dell'acqua............

4. Re: Pulizia del motore

e dove la si compra la creolina???

5. Re: Pulizia del motore

infatti solo nafta

6. Re: Pulizia del motore

la creolina si compra nei consorsi per l' agricoltura o nella ferramenta.

7. Re: Pulizia del motore

Premesso che non me ne intendo molto di come lavare il motore, ma mi viene un dubbio: la nafta, che è più oleosa e quindi rimane sulle parti del motore, non fà si che la polvere si attacchi ad essa e si sporchi prima lasciando una patina di sporco?:confused:

8. Re: Pulizia del motore

Si. Lo abbiamo detto. La nafta non va bene. Per vari motivi. Il più importante è che le sostanze contenute nella nafta (ma anche nelle benzine) ammorbidiscono e fanno gonfiare le parti in gomma, le guarnizioni e i paraolio. Con i rischi che ne conseguono.
    ciao

9. Re: Pulizia del motore

anche secondo me la nafta sgrassa bene e rende il motore lucido, ma poi si sporca piu velocemente..io lo pulisco con l'idropulitrice e copro bene le parti elettriche con sacchetti di plastica.

10. Re: Pulizia del motore

Grazie, sei sempre gentile,
    Vorrei aggiungere che esistono prodotti specifici senza dover usare nafta o benzina
    tuttavia la benzina è meno consigliata fra le due : è pericolosissima specialmente come si è già detto se nebulizzata , si tenga presente che basta un nulla per farla esplodere in modo fulmineo e senza dare il tempo di fare nulla e sopratutto da tenere presente che il vapore che si produce oltre la zona dove avviene la nebulizzazione, anche a distanza , è ancora più infiamabile perchè c'è più aria che fa da comburente , la puzza che sentite indica che sotto il vostro naso, e anche dentro le narici, c'è una bomba in attesa di essere innescata !!! lasciamo perdere la benzina, anche perchè è più aggressiva chimicamente verso le parti in gomma e in alcune materie plastiche rispetto al gasolio, inoltre l'inalazione è molto più tossica per la presenza del benzene (pare che sia cancerogeno). e poi non si raggiunge lo scopo : in un motore che non sia già pulito anche se c'è solo polvere la benzina evaporando rapidamente non riesce a lavar via i residui precedentemente impastati ma li raccoglie rendendo necessario abbondare e comunque rimangono sempre aloni col risultato di superfici secche , opahce e macchiate, (in extremis si puo usare per rimuovere depositi oleosi o incrostazioni dalle superfici metalliche , ma solo in mancanza di altro) il gasolio è meno problematico , e la sua caratteristica di essere oleoso lascia le parti pulite lucide , anche se non ha tutto quest'effetto pulente , come la benzina potrebbe andar bene solo su superfici non troppo sporche, comunque , per il semplice fatto che non evapora, la polvere ha tutto il tempo a disposizione per attaccarsi alle superfici trattate rendendo in breve il lavoro vano se non peggiorandolo. Per quanto riguarda le parti in gomma , fortunatamente la maggior parte di esse sono realizzate con materiali speciali studiati per resistere alle alte temperature e agli agenti chimici presenti su ogni motre compresi i già citati combustibili , è chiaro che li si mette in amollo vengono danneggiati almenochè non si tratti di quelli che hanno questo compito, (tubi carburante, tenute della pompa ecc) una spruzzatina successivamente rimossa o spalmata con uno straccio non dovrebbe creare disatri esagerati.Tuttavia in ogni caso credo che la puzza non piaccia a molti. La prima operazione da fare sempre è soffiare con aria compressa per rimuovere la polvere e altro il più possibile, poi lavare con acqua e detergente quindi risciacquare con acqua , ma solo nelle zone "consentite" (credo si capisca cosa intendo con questo ) e mai senza allagare troppo . A questo punto si può passare ai diversi metodi esistenti entrando nel "vivo" delle operazioni di pulizia del motore, per fare una cosa ben fatta , ci viole tanta pazienza . Quella della creolina non la sapevo, ma mi incuriosisce e sopratutto visti i risultati proposti, credo che la proverò. Ciao a tutti

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
come pulire specchietti satinati- chrome line - muso argentato Detailing e pulizia auto 15 Marzo 2014
Giulietta, come lavarla/pulirla? Detailing e pulizia auto 24 Febbraio 2014
Come proteggere/pulire i pannelli porta Detailing e pulizia auto 27 Luglio 2013