Pulire il motore? Ecco come fare...

Re: Pulizia del motore

la nafta puzza e raccoglie la polvere e corrode alcune parti in plastica ,,,,,fate vedere i vostri capolavori in foto...ciao
 
Re: Pulizia del motore

secondo me il metodo di Designferrara è ottimale , ma anche quello di Cerqua è impeccabile, complimenti, alla fine una buona dose di pazienza viene premiata regalando una bella soddisfazione dallo spettacolo che si ha aprendo il cofano.
E' sempre consigliatissimo tenere tutte le parti del motore pulite per innumerevoli motivi , oltre a quelli estetici. in un motore molto sporco è difficile individuare piccole perdite , filature di alcune parti o staffe ecc, Un motore molto incrostato di olio dovuto a perdite e trassudazione impasato con la polvere in certi casi produce puzza dovuta allo scambio termico avvertibile sopratutto dopo lunghe tirate. Un blocco e una testata , ma anche la coppa eccessivamente incrostati favoriscono un minore scambio termico, senza parlare della sporcizia che si annida nelle fessure di radiatore, condensatore e intercooler, riducendone drasticamente l'efficienza, la polvere che entra nelle fessure dei carter si deposita anche fra i denti della cinghia di distribuzione e dei suoi ruotismi riducendone la vita e quella del tenditore automatico a causa del superlavoro dovuto alla continua variazione di spessore tra ogni singolo dente e la cava che incotra, anche la cinghia poly-V è sensibile in questo senso. In seguito aprirò una discussione sui lunghissimi discorsi e i consigli da farsi sulle cinghie e tutto quello che "ruota" attorno ad esse , ci sono tanti altri motivi che non sto ad elencare sui vantaggi di un motore tenuto pulito. L'importante non è pulirlo ma mantenerlo pulito costantemente, per esempio qualcuno si sarà chiesto perchè alcuni motori non tornano mai pulitissimi come altri neanche con il più potente dei solventi, sopratutto per quel che riguarda i coperchi, sia in alluminio che ( anche se un po meno) in plastica, questo perchè lo sporco trascurato si "cuoce" modificando irreversibilmente le caratteristiche delle superfici , i restauratori di pezzi d'epoca lo sanno bene. Ciao a presto
Ciao dr alpha, mi ero perso il tuo intervento a causa di un problema con le sottoscrizioni ai post........... che dire ottimo intervento come sempre, attendiamo consigli da un esperto come te :decoccio:
 
Re: Pulizia del motore

trucco di cerqua:per lucidare l'alluminio esiste un materiale per disinfettare le strade: creolina..va usata col pennello a motore caldo ,attenzione puzza,,2 mani e poi pulire con tubo dell'acqua............
 
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Re: Pulizia del motore

e dove la si compra la creolina???
 
Re: Pulizia del motore

Quoto, e aggiungo ATTENZIONE la benzina con una scintilla elettrica prende fuoco!!! la nafta no........ :eek:, NON USATE BENZINA NEBULIZZATA equivale ad andare a cercarsi un bel "botto". :smiley_001:

infatti solo nafta
 
Re: Pulizia del motore

la creolina si compra nei consorsi per l' agricoltura o nella ferramenta.
 
Re: Pulizia del motore

infatti solo nafta
Premesso che non me ne intendo molto di come lavare il motore, ma mi viene un dubbio: la nafta, che è più oleosa e quindi rimane sulle parti del motore, non fà si che la polvere si attacchi ad essa e si sporchi prima lasciando una patina di sporco?:confused:
 
Re: Pulizia del motore

Si. Lo abbiamo detto. La nafta non va bene. Per vari motivi. Il più importante è che le sostanze contenute nella nafta (ma anche nelle benzine) ammorbidiscono e fanno gonfiare le parti in gomma, le guarnizioni e i paraolio. Con i rischi che ne conseguono.
ciao
 
Re: Pulizia del motore

anche secondo me la nafta sgrassa bene e rende il motore lucido, ma poi si sporca piu velocemente..io lo pulisco con l'idropulitrice e copro bene le parti elettriche con sacchetti di plastica.
 
Re: Pulizia del motore

Ciao dr alpha, mi ero perso il tuo intervento a causa di un problema con le sottoscrizioni ai post........... che dire ottimo intervento come sempre, attendiamo consigli da un esperto come te :decoccio:

Grazie, sei sempre gentile,
Vorrei aggiungere che esistono prodotti specifici senza dover usare nafta o benzina
tuttavia la benzina è meno consigliata fra le due : è pericolosissima specialmente come si è già detto se nebulizzata , si tenga presente che basta un nulla per farla esplodere in modo fulmineo e senza dare il tempo di fare nulla e sopratutto da tenere presente che il vapore che si produce oltre la zona dove avviene la nebulizzazione, anche a distanza , è ancora più infiamabile perchè c'è più aria che fa da comburente , la puzza che sentite indica che sotto il vostro naso, e anche dentro le narici, c'è una bomba in attesa di essere innescata !!! lasciamo perdere la benzina, anche perchè è più aggressiva chimicamente verso le parti in gomma e in alcune materie plastiche rispetto al gasolio, inoltre l'inalazione è molto più tossica per la presenza del benzene (pare che sia cancerogeno). e poi non si raggiunge lo scopo : in un motore che non sia già pulito anche se c'è solo polvere la benzina evaporando rapidamente non riesce a lavar via i residui precedentemente impastati ma li raccoglie rendendo necessario abbondare e comunque rimangono sempre aloni col risultato di superfici secche , opahce e macchiate, (in extremis si puo usare per rimuovere depositi oleosi o incrostazioni dalle superfici metalliche , ma solo in mancanza di altro) il gasolio è meno problematico , e la sua caratteristica di essere oleoso lascia le parti pulite lucide , anche se non ha tutto quest'effetto pulente , come la benzina potrebbe andar bene solo su superfici non troppo sporche, comunque , per il semplice fatto che non evapora, la polvere ha tutto il tempo a disposizione per attaccarsi alle superfici trattate rendendo in breve il lavoro vano se non peggiorandolo. Per quanto riguarda le parti in gomma , fortunatamente la maggior parte di esse sono realizzate con materiali speciali studiati per resistere alle alte temperature e agli agenti chimici presenti su ogni motre compresi i già citati combustibili , è chiaro che li si mette in amollo vengono danneggiati almenochè non si tratti di quelli che hanno questo compito, (tubi carburante, tenute della pompa ecc) una spruzzatina successivamente rimossa o spalmata con uno straccio non dovrebbe creare disatri esagerati.Tuttavia in ogni caso credo che la puzza non piaccia a molti. La prima operazione da fare sempre è soffiare con aria compressa per rimuovere la polvere e altro il più possibile, poi lavare con acqua e detergente quindi risciacquare con acqua , ma solo nelle zone "consentite" (credo si capisca cosa intendo con questo ) e mai senza allagare troppo . A questo punto si può passare ai diversi metodi esistenti entrando nel "vivo" delle operazioni di pulizia del motore, per fare una cosa ben fatta , ci viole tanta pazienza . Quella della creolina non la sapevo, ma mi incuriosisce e sopratutto visti i risultati proposti, credo che la proverò. Ciao a tutti
 
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