Pulizia Climatizzatore - Trattamenti Igienizzanti

Avete mai fatto/fatto fare una pulizia del climatizzatore? Pensate di effettuarla a breve?


  • Votatori totali
    198
Max, la guida, se ne hai il temo, falla comunque. é sempre utile.
Non serve smontare nulla, se lo spruzzi con la ventilazione accesa il prodotto finisce anche contro il radiatore.
ciao
 
Grazie Pietro, son piu tranquillo ora. Mas evolessi accedere al radiatorino dove lo trovo? devo accedervi dal cassetto porta oggetti?
Per la guida allora vedo di farla quando ho un attimo.
 
Per raggiungere il radiatorino bisogna smontare l'intero gruppo del condizionatore.
Ti ci vuole una giornata di lavoro.
E altrettanto per rimontarlo.
Ammesso di avere anche tutta l'attrezzatura necessaria.
ciao
 
Ipotesi scartata subito allora.... grazie.
 
quando lavoravo al lavaggio usavamo e usano tuttora una piccola bomboletta specifica della ditta allegrini. con macchina accesa, aria condizionata accesa alla massima velocità e ricircolo interno, si mette la bomboletta all'interno (altezza freno a mano) e la bomboletta spruzza per circa 10 minuti.

risultati ottimi e soddisfazione di ogni cliente che l'ha richiesta, il prezzo richiesto era 10 euro.
 
Salve a tutti. Io questo problema l'ho avuto spesso ed ho provato di tutto: bombolette che si lasciano agire dentro l'abitacolo, schiume ecc.

Non ha funzionato nulla di tutto ciò. Sono andato in officina A.R. e mi hanno detto che soprattutto durante i cambi di stagione, a causa delle temperature altalenanti, si creano delle sacche di umidità, che fanno spuntare funghi, batteri, muschi e licheni :mad:

La soluzione però c'è: mi hanno smontato il filtro, spruzzato a pressione un prodotto sanitizzante....40 € e passa la paura.

Però funziona!!!

Provate e fatemi sapere
 
ciao ragazzi mi sono letto tutto il thread e a quanto ho capito la miglior soluzione è far fare la pulizia del clima al conce tanto x 40/50€ non è un problema.. xò ho un paio di domande da farvi..
E' meglio farla ogni anno??
Meglio in autunno quando non si usa più il clima o in primavera prima di iniziare a riutilizzarlo?
Ho letto che sarebbe meglio accende il clima ogni tanto anche d'inverno e non lasciarlo spento mesi, è vero?
ovviamente il clima lo spengo prima di arrivare a destinazione x far asciugare i tubi dalla condensa...

scusate se sembro metodico ma sulla mia vecchia auto avevo questo fastidioso problema e non vorrei si ripresentasse sulla mia nuova mito..
grazie
 
I climatizzatori delle auto moderne si possono lasciare sempre accessi, anche d'inverno, proprio perchè essendo "climatizzatori" e non semplici "condizionatori" la loro funzione è quella di creare il miglior clima in auto, anche d'inverno. Comunque se si lasciano spenti è meglio accenderli per almeno 15 minuti una volta la settimana. La sostituzione del filtro abitacolo e la ricarica del clima è in funzione dei km che si fanno e dell'uso del clima. In teoria il filtro abitacolo andrebbe sostituito ogni anno ad inizio stagione dei pollini e la ricarica ogni 30.000-40.000 km.
Però è chiaro che se fai 30.000 km in un anno ma il clima non lo accendi mai, ti basta sostituire il filtro.
ciao
 
grazie per la risposta!
Il clima non lo lascio acceso d'inverno più per un fatto di consumi che per altro comunque seguirò il tuo consiglio dei 15minuti a settimana..
Io in un anno farò 10000km circa ma mi sembra una buona cosa controllare il filtro abitacolo ogni primavera quindi (2 visto che è un bizona) e vedere se è il caso di sostituirli oppure no.. da quello che vedo in giro diventano neri anche con solo 10000km per via dell'inquinamento urbano..
tu hai mai fatto trattamenti igienizzanti? se si ne hai uno da consigliare? grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io faccio ogni primavera la sostituzione del filtro e il trattamento che ho descritto in questa discussione
ciao