Pulizia sedili in pelle/ Alcantara

Re: Pulizia sedili in pelle

Io prima di pulire i sedili con la nivea neutra sentivo cigolii dovuti al fatto che la pelle era nuova, ora la pelle è pulita morbida elastica e profumata.
Non so se siano coincidenze o cosa fatto sta che pulire pulisce ammorbidire ammorbisce quindi in mancanza di prodotti migliori la nivea funge.
Ps: la uso anche per pulire il chiodo di pelle (consiglio del commerciante)
 
Re: sedili in pelle

Voglio sfatare un pò di miti......seguite il mio ragionamento: la crema nivea o comunque creme per le mani o per la pelle(quindi per la pelle di persone VIVE che respirano)non va bene per i sedili o interni in pelle(pella MORTA di animali, spero non di persone .:crepap:. :lachen001: :grinser005:)perchè hanno bisogno di una crema che ridoni elasticità alla pelle degli interni impedendo che si rompesse. La pelle umana ha solo bisogno di essere idratata o al massimo rigenerata, mentre la pelle dei sedili deve essere trattata con particolari prodotti chimici che la tengono elastica, morbida nel tempo; la pelle umana è in grado di assorbire le "sostanze" mentre la pelle di una macchina no quindi bisogna "indurlo chimicamente"(detto molto molto male)e proprio per queste ragioni i prodotti come Nive, glysolid ecc sono inadatti, ungono e anzi a lungo andare potrebbero aggredire e rovinare la pelle(perchè piene di conservanti e schifezze aggiuntive). Senza andare a cercare particolari prodotti specifici per la pelle, basta anche una semplice CERETTA NEUTRA in pasta(nei tubetti insomma)che si usa per le scarpe, stenderla con una calza di lana e la vostra pelle riprenderà lucentezza ed elasticità(se non è già strappata e lacerata). I prodotti Divani&Divani o prodotti specifici per pelle auto vanno benissimo, ma una ceretta per le scarpe ha lo stesso effetto(forse migliore), costa 1€ ed è sicura al 100%.

La verità pura e semplice
 
Re: Pulizia sedili in pelle

Certo che ognuno ha il suo metodo... io per ora mi limito ad un panno umido e basta...
 
Re: Pulizia sedili in pelle

Ora vi dico come pulisco io i miei sedili in pelle beige... e qualcuno mi prenderà per pazzo se non per assassino... ma vi assicuro che lo faccio da 2 anni e non ho avuto mai nessun tipo di problema riguardante l'usura o la lucentezza dei sedili, anzi... ho solo avuto risultati positivi in fatto di pulizia e eccellenti in fatto di tempi...
-ecco come faccio io:
Io uso dell'ammoniaca miscelata con acqua (un 20& di ammoniaca per acqua)... e una spugnetta di quelle per i piatti, le classiche gialle e verdi, però uso sempre la parte gialla, la parte verde se proprio devo e in casi off limits...
subito dopo, prendo la crema nivea blu e glie la spargo bene su tutta la superficie del sedile, anche in maniera abbondante... e la lascio asciugare e assorbire per circa 24h...
... risultato?!
Sedili puliti e igienicizzati al 100%...
addirittura, avendo la moquette beige, con lo stesso trattamento rimuovo lo sporco anche dalle zone vicino alla pedaliera e non coperte dal tappettino che diventano nere... e son riuscito anche a togliere macchie di grasso sempre dalla moquette...

... inutile dire che sia un trattamento chimico abbastanza aggressivo... ma ripeto... interni perfetti dopo 2 anni di pulizia !!!

Poi, ovviamente ognuno e libero di seguire o no il mio metodo...
 
Re: Pulizia sedili in pelle

Come si dice... tutto fa brodo! Un metodo e consiglio in più...:)
 
Re: Pulizia sedili in pelle

Io ho provato latte detergente, prodotti vari per trattamento pelle, anche lo Smac pelle, creme lucidanti da calzature, trattamenti Arexon pelle... alla fine io ho concluso che per pulire va bene semplice acqua e uno straccetto oppure un latte detergente o lo Smac pelle, poi passo un panno asciutto e pulito (oppure carta casa tipo Scottex) e alla fine spalmo bene di Nivea (scatoletta blu) lascio agire 24 ore e poi ripasso un panno. La Nivea mi lascia i sedili profumati e al tatto la pelle rimane morbida ed elastica con altri prodotti tipo lo Smac la sento secca e ho paura di screpolature (i miei sedili hanno 10 anni).

Ciao!
 
Re: Pulizia sedili in pelle

Ciao ragazzi sapreste dirmi dove trovare e come si chiamano questi prodotti???? Grazie
 
Re: Pulizia sedili in pelle

Io ho chiesto a diversi tappezzieri ed anche alla commissione RIAR.
Tutti quanti alla fine sono stati d'accordo che per pulire sapone di marsiglia puro in un po' d'acqua ed olio di gomito.
Dopo la pulizia, assolutamente sciacquare e poi asciugare.
Per il mantenimento si sono divisi tra:
- Commissario RIAR: Olio di mandorla puro al 100%. Sconsiglio di prenderlo in farmacia per via dei costi, io l'ho preso in un centro di prodotti per il corpo e l'igiene personale. 16€/litro. Oppure eBay. 9/12€/litro. Nel GTV ne uso circa 100/150cc alla volta.
Dare usando uno straccio (bagno lo straccio in cotone e poi lo stendo), poi lasciare asciugare per qualche giorno (box arieggiato con finestrini abbassati a metà.

- Nivea corpo: dare abbondante e spalmare sul sedile. Lasciare asciugare mezza giornata in box.

- Crema per pelle: Stanhome, è quella con cui ho avuto i risultati migliori. Un po' costosa 7€ 250cc, ne ho usato mezza confezione, ma profuma e rimane per circa un mese usando spesso l'auto.

- Crema per pelle Arexons: non vale quello che costa, imho.

- Crema per divani generica da supermarket: ottimo rapporto qualità/prezzo. Attenti che non ci siano solventi se avete pelli tinte con colori particolari (rosso).
 
Re: Pulizia sedili in pelle

Io porchi giorni fa ho pulito la pelle della mia GT con un prodotto acquistato al supermercato.. e mi sento di consigliarvelo.

Ha reso la pelle come nuova si chiama "STP interni un pelle" in salviette.

Lasciano un odorino meraviglioso, con una passata puliscono e rimettono in sesto la pelle in maniera stupenda.
L'unico difetto è che essendo in salviette la confezione va richiusa.. altrimenti perdono il loro prodotto naturale, infatti con una confezione io penso di farci un paio di lavaggi.. però dipende.. io ad esempio sono uno sprecone

Per il resto tanto di cappello
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia sedili in pelle

Sicuramente sono più delicati di quelli neri, come del resto qualsiasi tappezzeria di colore chiaro...:rolleyes:
Io li ho neri e nonostante gli anni sembrano nuovi, mio cognato li ha chiari e nonostante le cure il sedile del guidatore ha diversi aloni scuri non eliminabili...:mad:
Per la pulizia uso semplicemente la pelle di daino umida e una o due volte l'anno passo la cera specifica dell'Arexons. :decoccio:



ciao M@urizio ho visto varie opinioni sulla cura dei sedili in pelle io in genere uso una pezza umida ,ma volevo applicare anche la cera Arexons volevo sapere se usavi anche tu la spugna per spanderla o una pelle di daino, e se la inumidisci?? :decoccio: grazie