Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Vi informo che ho risolto il problema, grazie sopratutto alle informazioni che ho trovato qui! Il mio problema era L'EGR, o meglio la parte elettrica dell'EGR si era bloccato il pistolotto a metà, quindi avevo la valvola semi aperta, la macchina nn andava ai bassi ma agli alti! con molta fumosità una volta che prendeva di coppia. In piu mi dava uno scossone appena la spegnevo, questo xke entravano i gas di scarico anche a bassi giri e quindi lo scoppio avveniva meno potente e di conseguenza si bloccavano prima e piu bruscamente i pistoni. Insomma non respirava bene! Quindi il consiglio che do è smontate L'egr ma una volta pulita la parte meccanica ed elettrica assicuratevi che sia la valvo meccanica che il pistolotto dalla parte elttrica funzioni correttamente! e soprattutto il connettore della parte elettrica! a volte puo essere ossidato! Spero di esservi stato d'aiuto! Vi chiedo una piccolo info.. ho smontato il debimetro ma non riesco a smontare il polmone a cui è attaccato, quello dove c'è una retina all'interno.. se avete foto o info mi fate un piacere! grazie a tutti! W ALFA:eclipsee_Victoria:
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

lo scossone in spegnimento non è dovuto alla egr ma alla valvola a farfalla che non si chiude.
Per controllare spegni l'auto con il cofano aperto e controlla che si sposti il comando della valvola a farlalla che trovi subito vicino al collettore di aspirazione, e su cui si innesta il tubo in gomma superiore.
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Dentro all'egr c'è una valvola, se questa rimane semi aperta fa entrare i gas di scarico misti all'aria "pulita" e fa andare il tutto dentro la camera di compressione. A bassi giri se questa valvola rimani mezza aperta, quando spegni la macchina avendo una combustione non ottimale rispetto ai giri ( il minimo è pio o meno a 800 giri/min) i pistoni si bloccano piu rapidamente avendo una potenza minore dovuta alla combustione aria / gas di scarico. Tengo a precisare che a bassi giri la valvola rimane chiusa. Se infatti provate ad aprire la valvola e accendere la macchina questa iniziera a singhiozzare e non riuscirà ad andare su giri nemmeno accelerando. Questa è stata la mia esperienza, Infatti una volta chiusa totalmente ho risolto il problema, la macchina nn dava più scossoni e andava bene a bassi giri.
 
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Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Vi informo che ho risolto il problema, grazie sopratutto alle informazioni che ho trovato qui! Il mio problema era L'EGR, o meglio la parte elettrica dell'EGR si era bloccato il pistolotto a metà, quindi avevo la valvola semi aperta, la macchina nn andava ai bassi ma agli alti! con molta fumosità una volta che prendeva di coppia. In piu mi dava uno scossone appena la spegnevo, questo xke entravano i gas di scarico anche a bassi giri e quindi lo scoppio avveniva meno potente e di conseguenza si bloccavano prima e piu bruscamente i pistoni. Insomma non respirava bene! Quindi il consiglio che do è smontate L'egr ma una volta pulita la parte meccanica ed elettrica assicuratevi che sia la valvo meccanica che il pistolotto dalla parte elttrica funzioni correttamente! e soprattutto il connettore della parte elettrica! a volte puo essere ossidato! Spero di esservi stato d'aiuto! Vi chiedo una piccolo info.. ho smontato il debimetro ma non riesco a smontare il polmone a cui è attaccato, quello dove c'è una retina all'interno.. se avete foto o info mi fate un piacere! grazie a tutti! W ALFA:eclipsee_Victoria:
Il tubo con la retina è il corpo del debimetro, io ho smontato il coperchio del filtro dell'aria, smontandolo viene via anche il corpo del debimetro.
E' necessario avere una chiave a t snodata lunga, perchè non hai molto spazio e le vite sono in basso, io senza questa ho fatto molta fatica. Se non erro i bulloni sono da 10.
Una volta capito il meccanismo è molto semplice.
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Dentro all'egr c'è una valvola, se questa rimane semi aperta fa entrare i gas di scarico misti all'aria "pulita" e fa andare il tutto dentro la camera di compressione. A bassi giri se questa valvola rimani mezza aperta, quando spegni la macchina avendo una combustione non ottimale rispetto ai giri ( il minimo è pio o meno a 800 giri/min) i pistoni si bloccano piu rapidamente avendo una potenza minore dovuta alla combustione aria / gas di scarico. Tengo a precisare che a bassi giri la valvola rimane chiusa. Se infatti provate ad aprire la valvola e accendere la macchina questa iniziera a singhiozzare e non riuscirà ad andare su giri nemmeno accelerando. Questa è stata la mia esperienza, Infatti una volta chiusa totalmente ho risolto il problema, la macchina nn dava più scossoni e andava bene a bassi giri.

ha ragione Pietro, considera che il JTD e il JTDm si spegne in depressione, una valvola sul collettore taglia l'aria e arresta prima il motore per limitare la transitazione per i 300 giri che è il regime di risonanza del motore ;)

lo scossone in spegnimento non è dovuto alla egr ma alla valvola a farfalla che non si chiude.
Per controllare spegni l'auto con il cofano aperto e controlla che si sposti il comando della valvola a farlalla che trovi subito vicino al collettore di aspirazione, e su cui si innesta il tubo in gomma superiore.
Ciao

ah bello, non sapevo si vedesse! per cui spiegami bene, riesci a cerchiarmi la parte mobile?

06092009275.jpg

PS ma sugli euro4 il collettore di aspirazione è in plastica..?

:decoccio:
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

la valvola a farfalla è quella cerchiata in rosso
in blu è cerchiato l'attuatore che la fa chiudere appena spegni l'auto e la tiene chiusa per circa 4 secondi.
si trovano in testa al collettore di aspirazione, subito dopo il tubo in gomma nero.
Se quando giri la chiave l'attuatore non si muove hai un problema all'impianto del depressore.
ciao
 

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Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

allora ho appena finito di smontarla... adesso è buio la ripulirò domani mattina così da avere tutto ri-montato per il pomeriggio (in effetti pensavo di finire tutto oggi...:D:D). un po di casino a togliere lo spinotto elettrico, che forse a ben vedere di tutto è la cosa più banale! perchè io tiravo la linguetta gialla e tentavo di staccare la "pipetta" dal connettore :eek: mentre è tutto il connettore a staccarsi dall'egr :rolleyes:

due dubbi:


  1. a me la guarnizione tra egr e collettore è rimasta appiccicata a quest'ultimo.... che faccio? se la levo facendo leva col cacciavite al 100% la rompo/rovino.
  2. l'egr lo pulirò con un prodotto (purtroppo non sintoflon che non l'ho trovato :mad:), ma l'ingresso del collettore voi l'evete pulito? è sporco da paura.....

foto del collettore (+ guarnizione incollata :grinser005:)
13022010532.jpg

foto di un egr con 35mila km :smiley_001:
13022010534.jpg
13022010528.jpg

foto del tubo che va dal collettore di scarico all'egr... ma questo non si può pulire in qualche modo...??
13022010527.jpg

ottima guida fin ora... vediamo se domani riparte l'auto :lol2::lol2:

:decoccio:
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Noyz. La tua EGR è una delle più pulite che mi è capitato di vedere. La tua ancora non ha trafilamenti di olio dalla turbina e dal ricircolo dei vapori di olio ancora non gli arriva niente. infatti tu hai solo fuliggine. Quelle belle da vedere sono quelle di macchine "vecchiotte".
L'olio infatti si mescola alla fuliggine creando una "morchia" indecente che impasta tutto.
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Noyz. La tua EGR è una delle più pulite che mi è capitato di vedere. La tua ancora non ha trafilamenti di olio dalla turbina e dal ricircolo dei vapori di olio ancora non gli arriva niente. infatti tu hai solo fuliggine. Quelle belle da vedere sono quelle di macchine "vecchiotte".
L'olio infatti si mescola alla fuliggine creando una "morchia" indecente che impasta tutto.
Ciao


si beh... 90% era mia curiosità di smontare qualcosa al motore :D:D

dopo posto le foto di come è venuta.

comunque lo sporco maggiore era sulla molla (dopo posto anche quelle foto) e penso che alla fine ciò che la blocca sia proprio quello, bene o male lo sporco nel condotto non penso possa far danni (se non sull'alberino della 2° foto)
:decoccio:
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

allora devo dire che, per quanto non fosse sporchissima la differenza si nota: sotto i 2000 giri è molto meno ruvida ed inoltre non avverto più il saltino a 1800 quando accelero a gas pelato. in particolare prima in 4° col cruise a 1800 giri spaccati la macchina seghettava, adesso liscia come l'olio :)

l'egr l'ho pulita il grosso col cacciavite (vedi camerina con la molla) e poi riempiendola col "simil-sintoflon" e lasciandolo agire per un 20 minuti e poi con sciacqui sempre col "simil". mentre la pulivo azionavo la molla così da far agire il prodotto anche sull'alberino (credo telescopico) e sulla molla. dopo averlo asciugato il più possibile con uno straccio l'ho soffiata con l'aria compressa (e qualche pezzo di fuliggine si è staccato pure li), la parte elettrica invece l'ho solo raschiata col cacciavite e pulita con un panno bagnato si "simil". un po di foto:

14022010549.jpg
14022010547.jpg
come vedete rispetto alle prime foto è molto più pulita, avevo il dremel ma tutto sommato non credo ne valesse più di tanto la pena portarlo a lucido.. quello che è rimasto sulle pareti si levava solo grattando (vedi grattate di prova su 2° foto) ma non credo dia fastidio al funzionamento

14022010537.jpg
14022010550.jpg
questa è la parte elettrica prima e dopo grattata.... l'attenzione di togliere i sedimenti vicini all'alberino facendoli cadere fuori e non dentro :rolleyes:

14022010540.jpg
14022010545.jpg
questa invece è la famosa molla che aziona la valvola... io penso che il 99% dei problemi sia dato dal fatto che piena di fuliggine sforza il meccanismo o alla peggio si blocca, adesso per fortuna è bello libero :D


beh che dire... se ci sono riuscito io ce la fate tutti :lol2:
lo consiglio, ottima guida JohnQ4 :)

:decoccio:
 
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