Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ho capito ma come faccio a spruzzare da li?le fascette sono originali e una volta aperte non si mettono più c'è poco spazio...
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Fabio, mica possiamo venire a tenerti la manina :D
sganci una fascetta, infili il tubicino della bomboletta che dovrebbero averti dato a corredo e poi segui le istruzioni riportate sulla bomboletta.
la fascetta poi si riaggancia usando una pinza.
ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

si lo so che non mi potete venire adarmi la manina...cmq c'è un tubo che va dalla testata a quello dell'aria dopo il debimetro...se lo spruzzo da li?
 
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Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

si lo so che non mi potete venire adarmi la manina...cmq c'è un tubo che va dalla testata a quello dell'aria dopo il debimetro...se lo spruzzo da li?
C'è un modo semplicissimo e sicuro, c'è un tubo, recupero vapori dell'olio, parte dal motore ed arriva all'aspirazione, ossia a quella scatola nera che trovi quardando il cofano, è tra la batteria ed i fari, levi la fascetta ed il gioco è fatto.
Io sabato prendo la macchina, se no ti mandavo subito le foto.
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Guarda, aspetto sabato per farlo ok? Ti prego mandami la foto, la mia e' un JTDM 120CV, penso sia ugaule.....
p.s. alla foto del primo post si vede?
 
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ciao ragazzi,
sto programmando anch'io una bella pulitina dell'aspirazione fai da te, con smontaggio e pulizia dell'egr a mano e pulizia dell'aspirazione con lo spray della sintoflon.....e mi stavo ponendo anch'io il problema di dove cavolo spruzzare:
la cosa più semplice sarebbe quella di sganciare il tubo che va dall'intercooler al motore, facile facile, tolgo la fascetta lato motore, sposto un pò il tubo e spruzzo a motore acceso giri medi e bla bla bla come dicono le istruzioni. così vado a pulire direttamente farfalla e collettori di aspirazione... (ah, suggerisco di munirci di un pò di fascette classiche a vite, e buttar via quelle originali, secondo me poco pratiche).
peccato però che così facendo non vado minimamente a pulire tutto il resto dell'aspirazione (in particolare la turbina). perchè o si parte da subito dopo il debimetro (ma è un casino arrivarci, c'è la batteria e la scatola dei fusibili da smontare) oppure si mette la macchina sul ponte e togliendo il tubo turbina-intercooler si va a pulire bene anche la turbina...peccato però che mi manca il ponte:rolleyes:

questo è quello che ho dedotto guardando il motore e leggendo le istruzioni del sintoflon, ma se qualcuno ha le idee più chiare su come pulire tutta l'aspirazione (o comunque il più possibile) saltando il debimetro e senza avere a disposizione un ponte mi faccia sapere sono tutt'orecchi!:D

grazie!

dimenticavo, il mio è un jtdm 150 cv, con la egr "attaccata" alla farfalla...come nella foto a pag1
 
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dunque, ho cominciato a fare un pò di pulizie...:D

stamattina, seguendo l'utilissima giuda di johnQ4, ho smontato l'egr e me la sono portata a casa per pulirla per benino....mamma mia quanto sporco che c'era!:eek:

appena finisco tutto posto le foto!

intanto mi servono dei consigli abbastanza urgenti:

1) non sono riuscito a staccare il connettore quindi ho svitato le torx per liberare la egr ma la parte elettrica è rimasta nel motore, che faccio? insisto? oppure lascio stare limitandomi a pulire l'esterno della parte elettrica, dove si attacca la parte meccanica? (perdonatemi la spiegazione da cani)

2) le due guarnizioni dell'egr è meglio cambiarle con delle nuove?

3) quando pulirò il foro in aspirazione dove si attacca l'egr, devo stare attento a non far cadere lo sporco dentro al motore o vado tranquillo?
lì lo sporco viene via a pezzetti, e non vorrei far danni se qualcuno finisse nel motore...

grazie a tutti!

vi anticipo due foto per farvi capire meglio di cosa parlavo...;)
 

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Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

risolti 2 problemi su 3:D

sono riuscito a staccare lo spinotto e ho pulito anche la parte elettrica, e ho dato una bella pulita alla farfalla e all'ingresso dell'aria proveniente dalla egr: prima ho tolto il grosso a mano con un cacciavite, poi ho spruzzato e lasciato agire lo spray e infine ho pulito con un cacciavite lungo e sottilissimo e poi con uno straccio...
adesso farò la pulizia a motore acceso e poi posterò le foto!

per la guarnizione se proprio non la trovo amen, rimonto l'egr senza e poi mi procuro direttamente la flangia dell'alfa, non si può proprio tenere quella mer## di valvola aperta, sporca troppo:mad:
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Buone feste passate a tutti...
Ragazzi, volevo chiedervi un grosso favore: voglio eseguire una pulizia del condotto della turbina e via dicendo con sintoflon s7 ma essendo ignorante in materia non so dove spruzzare lo spray; qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi con una foto qual è il punto di ingresso del tubicino?
Grazie in anticipo a tutti.

P.S. ho letto tutte le discussioni ma non so quale sia questo condotto di aspirazione.
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Faccio un OT per invitare tutti quelli che come me sono amanti del "fai da te" meccanico a non lavorare a mani nude. Usate sempre i guanti. Servono a proteggervi da escoriazioni ed urti ma soprattutto dal contatto con sostanze che sono tossiche. In particolare la fuliggine dei fumi mista all'olio. Se non volete comunque perdere la sensibilità delle mani "nude" prendetevi i guanti in nitrile (sono quelli blu). Li trovate in qualsiasi brico.
Fine OT.
ciao
 
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