Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Bravo. Bel lavoro e belle foto.
ciao

ragazzi ma voi che avete già fatto la pulizia dell'egr,l'avete pulita a mano? o immersa in qualche prodotto e quindi avete aspettato che si fosse sgrassata?

ragazzi ma voi che avete già fatto la pulizia dell'egr,l'avete pulita a mano? o immersa in qualche prodotto e quindi avete aspettato che si fosse sgrassata?
Personalmente ho usato la pistola del compressore, nel serbatoio ho messo la benzina, si pulita benissimo.
Volendo puoi usare la benzina e lasciarla qualche ora a mollo.
con il compressore ho fatto presto.
Ciao

- Informazione Pubblicitaria -

ciao ragazzi, sono un nuovo mebro bel club alfa romeo...... un saluto a tutti P.S. vorrei anche ringrazieare perchè ora sono come pulire anche io la valvola EGR della mia piccola, senza non ci sarei riuscito!!! ciao a presto

ciao ragazzi, vorrei chiedere una piccol cosa.
pochi giorni fà ero in macchina ed ero appena uscito da casa. dp un paio di chilometri (circa 4) mentre sopparsavo una vettura mi sono accorto che la turbina soffiava in modo irregolare tanto chè arrivato ad un regime di giri pari a 3500, il mio computer di bordo mi ha segnalato "AVARIA IMPIANTO MOTORE" e la turbina ha smesso di funzionare come se la macchina fosse una diesel aspirata. naturalmente preoccupato mi sono accostato e sono sceso per sentire se c'era puzza di bruciato o quant'altro e non è stato così. ho spento la vettura e poco dp l'ho riaccesa e il problema si era automaticamente risolto. ora non mi dà problemi, ma se mi dovesse ricapitare devo preoccuparmi? a cosa potrei andare incontro? e soprattutto sapete a cosa è dovuto? grazie ciao a tutti aspetto una vostra risp sul problema da me sollecitato

probabilmente alla egr che restava aperta...

Se può essere utile gli autoricambi vendono degli spray appositi per pulire la valvola egr senza bisogno di smontarla, con auto in moto. Con le vs. guide ho preferito smontarla perchè è stato facilissimo e molto piu sicuro, senza far aspirare eventuali impurità al motore.

Ciao ragazzi,
sto leggendo tutti i Vostri preziosi consigli, e devo dire che dallo 0 che sapevo sino ad un mese fa, ora so perlomeno di cosa si sta parlando.
Vi scrivo questo perché da circa un mese (sarà stato quest'inverno incredibilmente freddo al Nord) la mia belva ha cominciato ad avere un po' di disturbi: per la prima volta dopo 4 anni e mezzo, ha fatto fatica ad accendersi (è partita al 2° colpo...MAI successo!), ed ai bassi regimi non saliva affatto (soltanto dopo i 2300-2500 si riprendeva bruscamente).
Ho deciso stavolta di portarla da un mio amico meccanico di fuoristrada, al quale ho spiegato questa cosa del possibile EGR da pulire che avevo appreso il giorno prima dal ragazzo di mia sorella, e lui mi ha risposto che ci avrebbe guardato; nel frattempo ho colto l'occasione per fargli fare un tagliando completo (visto che l'ultimo lo avevo fatto 23.000 km fa).
Fatto sta che non me lo ha praticamente toccato né pulito, ma l'unica cosa che si è limitato a fare è stato "tapparlo".
Nel frattempo, mi ha pulito il debimetro e mi ha fatto tutto il resto...8 ore di manodopera per tagliando e pulizia debimetro. Per me francamente un po' troppe...voi che dite?

Quando ho ripreso la macchina in mano, sentivo che andava decisamente meglio...ma in modo totalmente diverso!
La sentivo più "piena" sotto tutti gli aspetti, anche se consumava molto di più.
Però restava accesa la spia del motore, e la cosa mi faceva molto incazzare.
Tra l'altro, da quando l'ho portata lì, ora ha smesso di funzionarmi l'aria fredda dentro l'abitacolo...ma di questo forse ne parlerò in un altro topic.

Sono tornato là, e mi hanno stappato l'EGR. La macchina ha cominciato a ridurre di nuovo i consumi, ma non va ancora benissimo, soprattutto ai bassi regimi (sotto i 2000 vibra ancora); in più, quando si spegne, fa un sonoro brontolìo. Infine la spia permane ancora accesa.

O illuminati, illuminatemi voi! .:blink:.

Ultima modifica:

Ciao ragazzi,
sto leggendo tutti i Vostri preziosi consigli, e devo dire che dallo 0 che sapevo sino ad un mese fa, ora so perlomeno di cosa si sta parlando.
Vi scrivo questo perché da circa un mese (sarà stato quest'inverno incredibilmente freddo al Nord) la mia belva ha cominciato ad avere un po' di disturbi: per la prima volta dopo 4 anni e mezzo, ha fatto fatica ad accendersi (è partita al 2° colpo...MAI successo!), ed ai bassi regimi non saliva affatto (soltanto dopo i 2300-2500 si riprendeva bruscamente).
Ho deciso stavolta di portarla da un mio amico meccanico di fuoristrada, al quale ho spiegato questa cosa del possibile EGR da pulire che avevo appreso il giorno prima dal ragazzo di mia sorella, e lui mi ha risposto che ci avrebbe guardato; nel frattempo ho colto l'occasione per fargli fare un tagliando completo (visto che l'ultimo lo avevo fatto 23.000 km fa).
Fatto sta che non me lo ha praticamente toccato né pulito, ma l'unica cosa che si è limitato a fare è stato "tapparlo".
Nel frattempo, mi ha pulito il debimetro e mi ha fatto tutto il resto...8 ore di manodopera per tagliando e pulizia debimetro. Per me francamente un po' troppe...voi che dite?

Quando ho ripreso la macchina in mano, sentivo che andava decisamente meglio...ma in modo totalmente diverso!
La sentivo più "piena" sotto tutti gli aspetti, anche se consumava molto di più.
Però restava accesa la spia del motore, e la cosa mi faceva molto incazzare.
Tra l'altro, da quando l'ho portata lì, ora ha smesso di funzionarmi l'aria fredda dentro l'abitacolo...ma di questo forse ne parlerò in un altro topic.

Sono tornato là, e mi hanno stappato l'EGR. La macchina ha cominciato a ridurre di nuovo i consumi, ma non va ancora benissimo, soprattutto ai bassi regimi (sotto i 2000 vibra ancora); in più, quando si spegne, fa un sonoro brontolìo. Infine la spia permane ancora accesa.

O illuminati, illuminatemi voi! .:blink:.

per lo spegnimento prova a sfilare il tubo IC superiore e dai una pulita alla valvola.... ho notato che si sporca parecchio anche lei, magari fatica a chiudere bene.

per il resto usa questa guida per smontare e pulire l'egr, poi sicuramente dovrai andare in un centro AR per farti spegnere la spia a fare una diagnosi. comunque flangiando l'egr tutta la fuliggine si accumula nella volvola stessa.
:decoccio:

per lo spegnimento prova a sfilare il tubo IC superiore e dai una pulita alla valvola.... ho notato che si sporca parecchio anche lei, magari fatica a chiudere bene.

per il resto usa questa guida per smontare e pulire l'egr, poi sicuramente dovrai andare in un centro AR per farti spegnere la spia a fare una diagnosi. comunque flangiando l'egr tutta la fuliggine si accumula nella volvola stessa.

Il tubo IC non so qual è, però ora riprendo la discussione dall'inizo e vedo un po'...sembravano istruzioni piuttosto esaurienti.
Grazie Noyz! Mi consigliereste una sezione in cui parlare di questo PROBLEMA ALL'ARIA CONDIZIONATA NELL'ABITACOLO, che fa sì che mi esca solo aria calda?

Thanks a lot

X