Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm
Bravo. Bel lavoro e belle foto.
ciao
Bravo. Bel lavoro e belle foto.
ciao
Personalmente ho usato la pistola del compressore, nel serbatoio ho messo la benzina, si pulita benissimo.ragazzi ma voi che avete già fatto la pulizia dell'egr,l'avete pulita a mano? o immersa in qualche prodotto e quindi avete aspettato che si fosse sgrassata?
Ciao ragazzi,
sto leggendo tutti i Vostri preziosi consigli, e devo dire che dallo 0 che sapevo sino ad un mese fa, ora so perlomeno di cosa si sta parlando.
Vi scrivo questo perché da circa un mese (sarà stato quest'inverno incredibilmente freddo al Nord) la mia belva ha cominciato ad avere un po' di disturbi: per la prima volta dopo 4 anni e mezzo, ha fatto fatica ad accendersi (è partita al 2° colpo...MAI successo!), ed ai bassi regimi non saliva affatto (soltanto dopo i 2300-2500 si riprendeva bruscamente).
Ho deciso stavolta di portarla da un mio amico meccanico di fuoristrada, al quale ho spiegato questa cosa del possibile EGR da pulire che avevo appreso il giorno prima dal ragazzo di mia sorella, e lui mi ha risposto che ci avrebbe guardato; nel frattempo ho colto l'occasione per fargli fare un tagliando completo (visto che l'ultimo lo avevo fatto 23.000 km fa).
Fatto sta che non me lo ha praticamente toccato né pulito, ma l'unica cosa che si è limitato a fare è stato "tapparlo".
Nel frattempo, mi ha pulito il debimetro e mi ha fatto tutto il resto...8 ore di manodopera per tagliando e pulizia debimetro. Per me francamente un po' troppe...voi che dite?
Quando ho ripreso la macchina in mano, sentivo che andava decisamente meglio...ma in modo totalmente diverso!
La sentivo più "piena" sotto tutti gli aspetti, anche se consumava molto di più.
Però restava accesa la spia del motore, e la cosa mi faceva molto incazzare.
Tra l'altro, da quando l'ho portata lì, ora ha smesso di funzionarmi l'aria fredda dentro l'abitacolo...ma di questo forse ne parlerò in un altro topic.
Sono tornato là, e mi hanno stappato l'EGR. La macchina ha cominciato a ridurre di nuovo i consumi, ma non va ancora benissimo, soprattutto ai bassi regimi (sotto i 2000 vibra ancora); in più, quando si spegne, fa un sonoro brontolìo. Infine la spia permane ancora accesa.
O illuminati, illuminatemi voi! .:blink:.
per lo spegnimento prova a sfilare il tubo IC superiore e dai una pulita alla valvola.... ho notato che si sporca parecchio anche lei, magari fatica a chiudere bene.
per il resto usa questa guida per smontare e pulire l'egr, poi sicuramente dovrai andare in un centro AR per farti spegnere la spia a fare una diagnosi. comunque flangiando l'egr tutta la fuliggine si accumula nella volvola stessa.