Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Mi consigliereste una sezione in cui parlare di questo PROBLEMA ALL'ARIA CONDIZIONATA NELL'ABITACOLO, che fa sì che mi esca solo aria calda?
Potresti parlarne quì: Elettronica - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
Prima però controlla se esiste già una discussione a riguardo :decoccio:

Il tubo IC non so qual è, però ora riprendo la discussione dall'inizo e vedo un po'...sembravano istruzioni piuttosto esaurienti.
Grazie Noyz! Mi consigliereste una sezione in cui parlare di questo PROBLEMA ALL'ARIA CONDIZIONATA NELL'ABITACOLO, che fa sì che mi esca solo aria calda?

Thanks a lot

i tubi IC --> tubi InterCooler

sono 2, uno inferiore che va dalla turbina all'intercooler quello superiore che vedi a cofano aperto che va da intercooler a motore: sfilando la fascetta del tubo superiore che lo fissa al motore noterai che sulla testa motore c'è una valvola. qualche post sopra Pietro aveva postato un disegno che fa capire dov'è questa valvola: smontando il tubo IC la troverai sicuramente sporcata da vapori e fuliggine... puoi iniziare a pulire quella spruzzando un po di sintoflon sopra, in generale penso che anche facendo un ciclo di pulizia sintoflon si dovrebbe pulire, però per me è più l sbatti per smontare il debimetro che spruzzare che sfilare un tubo in silicone, non trovi?

pulire l'egr aiuta sicuramente, dopo la pulizia il motore è meno ruvido a bassi giri. a costo di essere ripetitivo prova a pulire la valvola e la farfalla sul collettore, se non migliora se non altro hai eliminato due indiziati, e pulire non fa mai male....:blink:.

PS non vorrei andare OT.... ma è difficile smontare tutto il blocco della farfalla? tirandola giù si fa un lavoro con i fiocchi e probabilmente si riesce a pulire un po anche il collettore (che male non è :D). così dai disegni non mi sembra ci siano cose particolari da fare, ci sarà il solito connettore che lo comanda da levare... se è fattibile si potrebbe ampliare questa guida, pulire egr, recupero vapori e farfalla. se non dalla farfalla, non vedo modo di sgrassare il collettore!

:decoccio:

Grazie tantissime Max, grazie ancora Noyz (più chiaro di così...non credo di chiedere altro)!
Nel frattempo rileggo bene tutte le discussioni, e più avanti mi rimboccherò le maniche...cercando di abbattere quel timore datomi dalla paura di fare dei danni! .:blink:.

Ora, grazie al prodigo consiglio di Max, parlerò anche dell'altro problema nell'apposita sezione!

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie tantissime Max, grazie ancora Noyz (più chiaro di così...non credo di chiedere altro)!
Nel frattempo rileggo bene tutte le discussioni, e più avanti mi rimboccherò le maniche...cercando di abbattere quel timore datomi dalla paura di fare dei danni! .:blink:.

Ora, grazie al prodigo consiglio di Max, parlerò anche dell'altro problema nell'apposita sezione!
Siamo quì per questo... Sempre a disposizione :)

John Q4 volevo chiederti se la valvola EGR è intasata può far fumare l'auto (solo a motore caldo, anche se la lancetta si alza solo a 50°)? YouTube - Video0042.3gp

Inoltre volevo chiedervi, il manicotto che avete "scotchato" per scongiurare rotture nella mia gt ha una "calza" che la irrigidisce abbastanza. Secondo voi questa soluzione serve per scongiurare rotture, viene montato di serie dall'alfa oppure deriva da 1 rottura?

Allegati

• Foto0233.jpg
    Foto0233.jpg
    48 KB · Visualizzazioni: 375

John Q4 volevo chiederti se la valvola EGR è intasata può far fumare l'auto (solo a motore caldo, anche se la lancetta si alza solo a 50°)? YouTube - Video0042.3gp

Inoltre volevo chiedervi, il manicotto che avete "scotchato" per scongiurare rotture nella mia gt ha una "calza" che la irrigidisce abbastanza. Secondo voi questa soluzione serve per scongiurare rotture, viene montato di serie dall'alfa oppure deriva da 1 rottura?
secondo me serve a poco, alcuni sono contrari a nastrare i tubi.
Ciao

:confused:
secondo me serve a poco, alcuni sono contrari a nastrare i tubi.
Ciao
Ho capito, ma quella "calza" che ho nella mia alfa non vincola il tubo come 1 scotch bello stretto, per adesso lascio tutto così

Voglio aprire il serbatoio vapori d'olio ma dove devo fare leva? Dove c'è il dente (il cerchio in foto) oppure dove ho segnato con la linea curva?

:confused:
Ho capito, ma quella "calza" che ho nella mia alfa non vincola il tubo come 1 scotch bello stretto, per adesso lascio tutto così

Voglio aprire il serbatoio vapori d'olio ma dove devo fare leva? Dove c'è il dente (il cerchio in foto) oppure dove ho segnato con la linea curva?
Azzardo una ipotesi, in alcuni punti il tubo puo' toccare altri componenti, la sfregatura potrebbe causare una lesione.
Con queste protezione ciò non dovrebbe avvenire, ma se si lesiona internamente, presumo che quello calza faccia poco.
Ciao

oggi ho comprato le guarnizioni originali (7€) e nel fine settimana provvederò a smontarlo
Comunque se avete un pò di manualità e non siete frettolosi credo che nel 90% dei casi non servono comprarli, perchè sono entrambi in metallo

Oggi ho pulito la valvola egr, devo dire che una volta capito come scollegare il connettore dell'egr è un lavoretto veloce :D
La valvola era moderatamente sporca ma funzionava correttamente, com'è giusto che sia considerando il basso chilometraggio (65mila Km) ma questa pulizia di certo non le fà male!
Allego delle foto prima della pulizia così da confrontarle con le vostre alfa con chilometraggi simili

P.S.
confermo che le guarnizioni non si rompono e non serve sostituirle, io le avevo già acquistate e quindi le ho cambiate, ma non ho buttato quelle vecchie

Allegati

• Foto0251.jpg
    Foto0251.jpg
    39.1 KB · Visualizzazioni: 269
  • Foto0252.jpg
    Foto0252.jpg
    29.8 KB · Visualizzazioni: 261
  • Foto0254.jpg
    Foto0254.jpg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 255
X