Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Come fai a dire che funzionava correttamente? Hai provato a farla funzionare dandogli corrente???
L'egr si deve aprire e chiudere con uno scatto, non con un movimento rallentato. Molto spesso invece l'egr non risulta bloccata del tutto, ma la lentezza nell'aprire e chiudere dovuta proprio al deposito di fuliggine provoca dei malfunzionamenti.
ciao

Come fai a dire che funzionava correttamente? Hai provato a farla funzionare dandogli corrente???
Ciao pietro puoi dirmi come si fà a fare questa prova?

Allora vi aggiorno perchè ho un bel problema
Ieri ho smontato la valvola egr per questo problema ( https://forum.clubalfa.it/elettronica/38219-avaria-air-bag-e-controllo-motore.html#post498094 ), e siccome non dovevo uscire con la mia auto, una volta smontata la parte elettrica (quest'ultima pulita a testa in giu per evitare che la puliggine entrasse dentro) ho tolto il grosso della parte meccanica con un cacciavite e l'ho messo in ammollo nel diluente. Tutto ciò mentre la batteria era scollegata.

Questa mattina ho pulito la parte meccanica per bene, ho pulito dove entrano i gas di scarico dopo l'egr (al condotto di aspirazione) e ho rimontato il tutto con le guarnizioni nuove.
prima di rimettere il coperchio insonorizzante ho pulito la valvola a farfalla come consigliato in qualche post indietro, infatti l'ho trovata un pò imbrattata.
Rimonto il tutto, collego la batteria, accensione e l'auto fà fatica ad accendersi, al secondo tentativo parte subito, bel rumore tutto sembrava in ordine.
l'ho tenuta al minimo 5 minuti giusto per rimettere a posto le chiavi e pulirmi, come la provo l'auto và come l'avete descritta voi quando era bloccata, sotto i 2500 è morta, se metto a tavoletta è come se nulla fosse, superati i 2500 giri l'auto và una meraviglia...
Perchè fà così? Cosa posso fare? E' un problema d guarnizioni (sbagliato il verso)? Si è potuta rompere?

P.S.
il minimo và meglio, è leggermente più basso, roba di 20giri rispetto a prima (ad occhio) però a volte tende a rimettersi com'era in origine, sarà per la batteria scollegata per oltre 12h?

Allegati

• Foto0257.jpg
    Foto0257.jpg
    36.9 KB · Visualizzazioni: 265
  • Foto0258.jpg
    Foto0258.jpg
    36.3 KB · Visualizzazioni: 173
  • Foto0260.jpg
    Foto0260.jpg
    45.4 KB · Visualizzazioni: 175

1 aiutino? la macchina quando cambio marcia ai bassi regimi non và è come se andasse sottocoppia e se accellero la sento "affogare" :(

- Informazione Pubblicitaria -

hai controllato che tutti i connettori siano collegati???
comunque hai l'EGR che non funziona.
ciao

hai controllato che tutti i connettori siano collegati???
comunque hai l'EGR che non funziona.
ciao
Quali connettori?
Ieri ho ri-smontato l'egr, ho azionato un paio di volte manualmente il solenoide e adesso la valvola và benone. Differenze prima della pulizia non ne vedo (appunto perchè andava bene) forse è leggermente meno ruvida sui 2800/3000 giri
Nell'arresto del motore è migliorata dopo aver pulito la valvola a farfalla ;)

Il numero dei giri al minimo devono essere tra la penultima e l'ultima tacca prima dei 1000giri (circa 850giri) giusto?

edit: adesso che è pulita e funziona mi consigli di flangiare la valvola egr? Nel caso metterei la flangia con il foro centrale così passerebbe comunque un minimo di gas

I connettori elettrici.
Se hai tempo per fare la pulizia, fai a meno di flangiarla. Ogni 25-30.000 la pulisci.
ciao

I connettori elettrici.
Se hai tempo per fare la pulizia, fai a meno di flangiarla. Ogni 25-30.000 la pulisci.
ciao
non c'è pericolo che si blocchi il pistoncino del solenoide (che è quello che mi ha dato problemi l'altro giorno)?

Il connettore era inserito e avevo messo del disossidante prima di rimontarlo, sono piuttosto preciso su queste cose ;)

grazie avevo giusto un problema con la volvola.. apena ho tempo rpovo pire io a pulirla. Ciao ste

Ultima modifica da un moderatore:

grazie avevo giusto un problema con la volvola.. apena ho tempo rpovo pire io a pulirla. Ciao ste
Questa guida è fatta veramente bene, chiunque puo' procedere.
ciao

E' vero, l'unica cosa che non sono riuscito a fare è aprire la vaschetta del rvo :( quella plastica è più facile romperla che aprirla :)

1 consiglio che posso dare è di iniziare a svitare e serrare le viti M8 del collettore prima delle 4 viti dell'egr

X