Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Multiecuscan è abbastanza valido anche in versione free.
 
Quindi devo x forza resettare?Non va via da sola dopo un po?
Sono attendibili queste intrfaccie?E quale software si avvicina di piu a quelli dei meccanici ?

Non ho indagato bene a riguardo, ma credo che la spia rimanga accesa fino a quando non si verifica un nuovo errore che non comporta l'accensione della spia.
In quel modo, l'errore che ha fatto accendere la spia diventa "storico" e viene data maggiore importanza all'ultimo errore rilevato (anche se è meno grave).
Questo è quello che ho ipotizzato io, riscontrando gli errori nel mio caso. Se qualcuno ha info più certe, ovviamente sono ben accette..

Per le interfacce e i software, ci sono altri topic, ma in generale se le utilizzi in sola lettura non puoi fare grossi danni.
I problemi seri possono verificarsi durante le riscritture..
 
situazione dopo circa 150.000km..

corpo_farfallato.jpg
 
okey ragazzi per ora grazie per i vostri preziosi consigli vi terro' aggiornati.
 
Sono andato a resettare la spia anomalia controllo motore, resettata 4 o 5 accenzioni motore ed ecco riapparire la odiata spia arancione!!!!:mad::mad::smiley_004:Eppure con il nuovo debimetro i miglioramenti c'erano!!!L'ho tirata un po' il collo (fino a max 5000 giri)accesa e spenta tre 4 volte ed ecco la spia
Datami una dritta non so piu' cosa fare.HELP ME!!!!!:hail:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

A il tipo di errore resettato prima della riaccenzione spia anomalia motore mi sembra fosse p: 12238 le prime 2 cifre non ne sono sicurissimo ma i 238 c'erano tutti.Grazie
 
sulla mia, con ECU EDC16C39, l'errore che riscontro spesso relativo all'EGR è "P0401"
Qui sotto uno screenshot della schermata del Multiecuscan.

P0401.jpg
 
Ragazzi ho ricontrollato tubicini del vuoto: attuatore geometria variabile (overboost) sembrano andare i tubi ic non sono bucati,e se la geometria variabile lavorasse male?O meglio sopra i 3000 giri sembra che la turbina non spinga piu se le palette variabili rimanessero aperte ad alti giri anziche chiudersi si avrebbe anomalia di pressioni solo che non avendo l'interfaccia elm non so come vedere le portate d'aria, a proposito quale mi consiglereste? meglio usb o bluetoot.Cosa ne pensate della teoria della geometria variabile che lavora male?E quale rimedio evitandola di smontare?Grazie
 
Scusa ma in 4^ li passi i 3000 giri?
Sul forum c'è la guida per controllare la geometria variabile..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma in 4^ li passi i 3000 giri?
Sul forum c'è la guida per controllare la geometria variabile..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Certo se la tiro li passo abbondantemente, anche di seconda volendo,Perchè?Ora cerco sul forum come controllare la geometria variabile!Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è per capire se ti va in recovery e quindi la ECU taglia potenza o è proprio il problema a non farti andare a potenza piena..
se è andata in recovery, con le marce alte non passi i 3000 giri.

Per controllare la turbina, devi fare un pò di accendi/spegni a cofano aperto.
Questa la discussione: https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...tuatore-geometria-del-turbo-alfa-156-jtd.html

PS: qui dice che basta accendere il quadro, non per tutti i modelli!