Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Re: [GUIDA] Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 J

Ho provato a pulire il sensore del turbo, prima solo a mano, con pennellino morbido e devo dire che la coppia ai bassi e la risposta al gas era migliorata tantissimo.
POi mi son detto provo con i pulitori specifici per contatti elettrici e ho preso i prodotti CRC: prima pulito con il CRC DISOSSIDANTE PER CONTATTI ( cCRC Disossidante per contatti - carboniose, ossidi. ) on cui ho tolto la sporcizia più grossa e poi per la finitura (come scritto sulle istruzioni della bomboletta) ho ultimato con il CRC ELETTRONIC CLEANER ( CBA dei Lubrificanti - LUBRIFICANTI E ADDITIVI PER INDUSTRIA E AUTOTRAZIONE - OLI E GRASSI per applicazioni speciali) che è privo di residui, sesso ed asporta gli ultimi residui untuosi.

Se devo dire la sincera verita...la macchina andava meglio prima che usassi questi prodotti!!!!!! Misà che mi tocca ricomprare il sensore :(
 
Re: [GUIDA] Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 J

quei prodotti vanno usati con scienza e coscienza. Il sensore di pressione basta pulirlo con un pennellino morbido e un po' di benzina.
Sicuramente lo hai danneggiato.
 
Re: [GUIDA] Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 J

tutto è tornato alla normalità :D forse per questione di non perfetta asciugatura delle parti.
Adesso c'è un bel tiro e corposità ai bassissimi e il pedale dell'acceleratore è sensibile.
 
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Re: [GUIDA] Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 J

ottimo, così risparmi la spesa di prenderne uno nuovo.
 
Pulizia completa aspirazione Alfa 156 1.9jtd 16v 140cv

Ciao a tutti ragazzi,

So che ci sono molte discussioni riguardanti problematiche di sporcizia nei collettori di aspirazione e rottura dei collettori stessi con trafilamento di olio, e da queste mi pare di capire che la mia situazione sia un po' un caso da manuale:

- trafilamento di olio dal collettore di aspirazione, proprio vicino al punto di innesto sul corpo farfallato;
- molta molta sporcizia sul corpo farfallato stesso;
- fumate nere in accelerazione piuttosto frequenti ma non sempre presenti, anzi di solito dopo una fumata le accelerazioni subito successive sono pulite, per poi tornare nella stessa situazione dopo un po';
- sporadicamente erogazione non troppo continua, nonostante in generale non ho osservato una perdita di potenza;


Sono sicuro che tutto si risolvera' con la sostituzione del tubo di aspirazione e una pulizia completa dell'aspirazione e del corpo farfallato, nonche' dell' EGR.

La domanda e': per fare tutta questa pulizia e' sufficiente una applicazione del Sintoflon DSC spray? O piuttosto va fatta la pulizia specifica per il corpo farfallato, poi quella specifica per l'EGR, e poi quella dei condotti con lo spray?
Questi spray poi sono davvero efficienti, o comunque niente e' all'altezza di una pulizia fatta smontando pezzo per pezzo?

Vorrei fare un lavoro fatto bene e una volta sola, perche' non posso permettermi di lasciare ferma la macchina troppo tempo, quindi vi chiederei un consiglio per una soluzione veloce ed efficiente...

Grazie a tutti

Cristian
 
Re: Pulizia completa aspirazione Alfa 156 1.9jtd 16v 140cv

Secondo me devi smontare i condotti e lavarli se vuoi un lavoro fatto come si deve, perchè lo spray va bene per ammorbidire, ma per rimuovere i sedimenti vecchi devi proprio sciacquare se non passarci dentro con uno straccio.
 
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Re: Pulizia completa aspirazione Alfa 156 1.9jtd 16v 140cv

Ciao Turbodiesel,
Si, me ne sono convinto continuando a ragionarci su... di fatto mi sembra l'unica soluzione veramente valida... e quasi quasi approfitterei per fare anche la famosa esclusione dell'EGR....
Magari puoi darmi un paio di consigli su questo:

1 - visto che devo sostituire almeno il tubo ic superiore, a questo punto pensavo di sostituirli entrambi, e pensavo a dei tubi nuovi, di quelli in silicone.... o secondo te meglio in acciaio inox? Non vorrei neppure esagerare, visto che alla fine non vado in pista, ne' niente di esagerato.... o pensi che comprare gli originali sia piu' che sufficiente? Ho sentito dire che alcuni fasciano i tubi originali con del nastro adesivo di alluminio.... che ne pensi?

2 - secondo te e' possibile smontare i due tubi + intercooler senza sollevare la macchina, quindi semplicemente operando a cofano aperto? Se si', mi aiuterebbe molto visto che non ho il ponte....

3 - sai se nel caso del mio motore, l'esclusione dell'egr puo' farsi semplicemente flangiando, o e' necessario agire anche a livello di centralina per evitare eventuali messaggi di avaria motore?

4 - per il corpo farfallato pero'... la soluzione spray sembra ll'unica.... o sbaglio? Anche quello si puo' smontare per pulirlo?

Grazie mille!!!!

Cristian
 
Re: [GUIDA] Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Mi sono appena presentato nell'apposita area...
volevo ringraziarvi per la guida e volevo aggiungere siccome è li in zona anche la valvola a farfalla con il condotto interno della egr e i 10cm del collettore possono essere puliti con facilità... l'ho fatto ieri sono altre 6 brugole 1 fascetta e un bulloncino del 6 che forse è l'unica cosa che fa incazzare perchè tiene su la staffetta che tiene 3 tubicini sotto il bocchettone del tubo in gomma grosso.... ;) dopo la pulitura del tutto l'odore di gasolio dalla marmitta è piacevolmente diminuito ;)
spero di essere stato di aiuto ;)
 
Re: Pulizia completa aspirazione Alfa 156 1.9jtd 16v 140cv

Ciao Ragazzi,

Vorrei sottoporvi una questione:

mi sono apprestato a fare il lavoro che vi avevo descritto in precedenza. In pratica erano due giorni che le fumate nere erano all'ordine del giorno, molto peggiorate, e infatti ho trovato un bel taglio di alemno 5cm sul tubo ic superiore, vicino alla farfalla.
Ho risolto fasciandolo prima con nastro autovulcanizzante (non so se ho fatto bene) e poi fasciando il tutto con 3 giri di nastro di alluminimo e poi fascettando la zona del taglio almeno.

Gia' che c'ero ho smontato l'EGR con l'intenzione di pulirla e qui vi chiedo una opinione: la valvola in se non era troppo sporca direi, pero nel punto di ingresso sul basamento c'erano dei depositi carboniosi molto spessi. Allora, ho pulito la valvola, e ho rimosso con attenzione anche quei depositi. Ho quindi dato una pulita al corpo farfallato con uno straccio, rimuovendo il piu' possibile.

Alla prova su strada il risultato e' il seguente:
1 - fumate nere eliminate!!! PERFETTO: il tubo regge... per ora...
2 - mi sembra che ai bassi regimi non stia spingendo esattamente come prima.... allora ho pensato: non sara' que quei depositi carboniosi che ho grattato via dal punto di ingresso dell'EGR sul basamento funzionavano come tappo per l'EGR? E quindi io in pratica aveva l'EGR quasi tappata, e pulendo tutto ho risportato la situazione alla normalita'.. e quindi adesso ho perso un po' ai bassi?

E' possibile secondo voi? Quei depositi tappavano almeno il 50% dell'apertura in effetti...

Domanda: perche' in tutte le discussioni relative alla pulizia dell'EGR che ho letto finora, non si parla della pulizia del foro di ingresso della valvola sul basamento?

Grazie

Cristian
 
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Re: Ho pulito il corpo farfallato

dopo il corpo farfallato c'è il collettore di aspirazione.
Smontarlo è veramente complesso. Molto più semplice prendere una bomboletta spray specifica per pulirlo.
ciao

Dopo la presenza della spia avaria motore ho pulito il,debimetro e niente problema sempre presente allora oggi ho provato a smontare l' Egr e valvola a farfalla il diametro dell' ingresso è notevolmente ridotto dalle incrostazioni,avevo provato prima di smontare la valvola a farfalla a buttarci lo spray pulizia Egr della bardahl l'ho spruzzato dall aspirazione lato aria turbina dopo il debimetro nessun fumo allo scarico praticamente assente ma ad ogni spruzzo cambiava il rumore del motore spruzzo fatto sia li che all' ingresso valvola a farfalla motore a 2000 giri ad ogni spruzzo e portato a 3000 tra uno spruzzo e l'altro ma non ha fatto nulla nemmeno una briciola di morchia è andata via, ora le ho pulite e domani monterò tutto ma volevo anch'io pulire il collettore aspirazione che è notevolmente intasato cè magari uno spray piu' efficace o dopo la pulizia egr e corpo farfallato i depositi nel' collettore aspirazione possono ammorbidirsi e man mano sparire?:WC:

Inoltre volevo chidere a voi piu' esperti nello smontare L'Egr c'è solo la guarnizione dalla parte gas(lato turbina) oppure anche dalla parte aria(ingresso collettore aria dove ci sono i 4 perni da 10) perche nella mia non c'era possibile che la tenuta sia speculare?Chiedo questo perche in questo video:demontage/removing EGR/ERG Alfa 147/GT/Fiat stilo jtd 16v - YouTube ho visto una guarnizione con 4 fori potreste aiutarmi?
Vi allego alcune foto collettore aspirazione intasato foto fatta dopo aver tolto valvola a farfalla:
26112013259.jpg


aian queste altre foto si vede come è uscita valvola a farfalla ed Egr inoltre ho smontato anche il sensore aria sovralimentazione posto suito la Egr questo sensore l'ho pulito con benzina spero di aver fatto bene voi che dite??

Parte dietro la valvola a farfalla(inizio collettore aspirazione) prima della pulizia

26112013251.jpg


dopo la pulizia:

26112013255.jpg

Queste sono le foto valvola a farfalla ed Egr prima della pulizia:

26112013262.jpg 26112013264.jpg26112013268.jpg

spero che dopo sta faticata la spia avaria mi si tolga e non mi tocchi comprare il debimetro.....
Grazie anticipatamente attendo vostre notizie
 
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